View Full Version : Meglio cross fire 6870 o ati 6990
antodj94
09-12-2011, 12:41
Come da titolo vorrei sapere se è meglio un crossfire di 6870 o una 6990 per giocare tranquillo a tutti i giochi in full HD... premetto che a natale devo acquistare un I5 2500k, una Asus P8P67-M PRO Rev3.0 e 8gb di ram corsair vengeance 1866Mhz... grazie in anticipo.
Io andrei di 6990. Singola scheda (anche se dual GPU) dà meno problemi coi giochi e come "compatibilità".
Ma non ha senso spendere oggi tutti quei soldi, quando a gennaio usciranno le nuove AMD serie 7xxx
antodj94
09-12-2011, 13:09
Quindi secondo te converrebbe aspettare la serie 7000 che uscirà a gennaio???
ASSOLUTAMENTE sì, specialmente se si va su modelli medi/alti e non si ha estrema e reale urgenza.
MAnca un mesetto :)
antodj94
09-12-2011, 13:25
Ok grazie del consiglio... vorrà dire che attenderò. :)
Ci mancherebbe ;)
Ottima scelta a mio giudizio l'attesa in questo momento
Io andrei di 6990. Singola scheda (anche se dual GPU) dà meno problemi coi giochi e come "compatibilità".
Ma non ha senso spendere oggi tutti quei soldi, quando a gennaio usciranno le nuove AMD serie 7xxx
Quoto
Ciao!
scusate eh, ma le schede video che usciranno a gennaio della serie 7000 saranno le prime di fascia medio/bassa; per avere schede di fascia alta, bisogna aspettare almeno il terzo trimestre del 2012..vga dual-gpu.. leggendo le ultime news...
se ti serve "nell'immediato" una scheda top di gamma, ti conviene prendere la 6990.. o gtx590.. ma personalmente io andrei su ati. :)
bisognerà valutare un attimo...
se una 7000 di fascia media va +o- come una 6970.... bè.... :D
è solo un'ipotesi..... ci mancherebbe,
schede dual 590 e 6990 le eviterei come la peste personalmente.... ( rapporto prezzo/prestazioni ) salvo l'intenzione di voler fare un quad SLI o cross. ( allora può essere utile a chi non avesse quattro slot x16 )
Infatti, quoto questa osservazione.
è solo un'ipotesi..... ci mancherebbe,
schede dual 590 e 6990 le eviterei come la peste personalmente.... ( rapporto prezzo/prestazioni ) salvo l'intenzione di voler fare un quad SLI o cross. ( allora può essere utile a chi non avesse quattro slot x16 )
a beh, si, almeno lo si spera che sia così.. però bisogna fare i conti anche e soprattutto col prezzo all'inizio :) ..perchè se mi viene a costare di più, solamente perchè è un po più performante e ha consumi ridotti, non è che convenga così tanto.. quindi ce ne vorrà tempo.
Anche io per ora sono contrario ad una vga con doppia gpu, stiamo all'inizio con questo nuovo tipo di sistema.. cè ancora molto da migliorare.. :D
Impossibile che una serie AMD 7xxx di livello media vada a costare quanto una 6990.
Magari non raggiungerà le sue prestazioni (discostandosi di poco) ma in più ha tutto il resto che la novità costruttiva comporterebbe
Impossibile che una serie AMD 7xxx di livello media vada a costare quanto una 6990.
Magari non raggiungerà le sue prestazioni (discostandosi di poco) ma in più ha tutto il resto che la novità costruttiva comporterebbe
non parlavo di una 6990 :D .. discostandosi di poco, non credo proprio per ora, .. ce ne vorrà di tempo per superare una 6990 o 590.. si parla non prima del terzo trimestre 2012
A me risulta che escano tutti i modelli entro fine gennaio :confused:
ed ogni modo... quando esce una nuova tecnologia è sempre meglio aspettare almeno 1-2 mesi per vedere come si comporta e se sono in arrivo nuove versioni/updete delle precedenti.
Un po come è accaduto sin ora con intel, nvidia... ( C0->D0, G100->g104->g114 )
Se può interessare:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-prima-immagine-di-una-scheda-video-amd-della-serie-radeon-hd-7000_39822.html
A me risulta che escano tutti i modelli entro fine gennaio :confused:
lol... a gennaio come ho visto io escono i primi modelli,con prestazioni un po superiori e soprattutto consumi più contenuti con i 28nm...
ma quelle con doppia gpu, usciranno non prima del 3° trimestre.. con prestazioni migliori delle top attuali 6990/590 e consumi più ridotti..
per questo avevo scritto prima.. che se voleva una vga 6990 o 590, il top, se la comprasse adesso, perchè per superare una di quelle ci vuole ancora tempo
ma alla fine, dipende dalle esigenze di ogni singolo.. perchè per quanto riguarda il gaming, sono abbastanza inutili... però d'altro canto, se uno vuole sempre aspettare nel campo hardware, non si comprerà mai :D
EDIT: vedendo la new da te postata, che ancora non avevo letto.. però li si parla si singola gpu.. che sicuramente non arriva ad una 6990 come prestazioni.
concordo con ufomito
però d'altro canto, se uno vuole sempre aspettare nel campo hardware, non si comprerà mai :D
Assolutamente ... :D
come ho detto... eviterei di prendere una tecnologia appena uscita, sempre meglio aspettare un po di tempo.
quindi aquistare ora una "vecchia" tecnologia non mi pare cosi insensato. ( opinione puramente personale )
Ah no alt. Io non intendevo la doppia GPU.
Una eventuale 7950/7970 per esempio
L'acquisto ora va bene se si spendono circa 100 max 200€.
Chi vuole spendere di più a mio giudizio sbaglia.
Oggi non comprerei mai un modello che sia sopra una 6950 o una 560Ti con l'arrivo imminente delle schede.
Per quanto riguarda l'aspettare, io ho sempre preso all'uscita le schede video e mai avuto problemi particolari sia AMD (ATI) che nVidia.
Ormai hanno entrambi i costruttori l'esperienza per non fare errori all'uscita.
Tra l'altro molte schede della nuova serie passeranno ai 3GB e nella discussione si è discusso sul perchè è importante già ad oggi avere 2GB di ram per ottenre il massimo.
Si anche io penso che l'acquisto ora di una vga sia azzardata in questo periodo....
antodj94 chiedeva pareri su 2 schede completamente differenti... ma poichè nella sua ipotesi di scelta, cera una vga, la 6990 che per superarla, ce ne vuole di tempo, se la prendesse adesso se gli serve.. :ciapet:
al di sotto della 6990 o 590, non conviene in questo periodo..
Per un mio parere personale, non prenderei tipo di tecnologie appena uscite, un mio personale parere, per quanto ho visto per diversi anni su questo sito e per la mia esperienza personale :D .. io non prenderei ne vga ora con doppia gpu, ne nessun altra a singola. :fagiano:
ma io questanno sono caduto e ho dovuto spendere anche io in questo periodo :/
Io personalmente su un PC muletto ho una Sapphire 5870 e volevo cambiarla con una 6970 (2GB) ma aspetto le nuove AMD a gennaio.
Ribadisco che a mio giudizio sia AMD che nVidia hanno tutta l'esperienza nel settore e che le novità non dovrebbero avere problemi no nrisolvibili tramite patch.
Anche se va detto che nVidia con le prime schede di penultima generazione ebbe qualche problema.
Comunque io una ipotetica Sapphire 7970 2 o 3GB la acquisterei al day-one con ben pochi dubbi, ma poi queste sono scelte personali
Io personalmente su un PC muletto ho una Sapphire 5870 e volevo cambiarla con una 6970 (2GB) ma aspetto le nuove AMD a gennaio.
Ribadisco che a mio giudizio sia AMD che nVidia hanno tutta l'esperienza nel settore e che le novità non dovrebbero avere problemi no nrisolvibili tramite patch.
Anche se va detto che nVidia con le prime schede di penultima generazione ebbe qualche problema.
Comunque io una ipotetica Sapphire 7970 2 o 3GB la acquisterei al day-one con ben pochi dubbi, ma poi queste sono scelte personali
io avevo una 5850 reference su un e8500, ho venduto tutto perchè avevo l'oppurtunità di vendere ora, altrimenti se ne parlava verso la fine del prossimo anno e non avevo più questa opportunità e ho dovuto comprare tutto il sistema proprio in questa settimana.. ma altrimenti non avrei fatto assolutamente niente.. ma per lo meno ho cercato un sistema per ora di ottima qualità e per ributtarmi soprattutto di nuovo nell'oc dopo diverso tempo... ma non di un facile upgrade per il futuro soprattutto per la vga.
DidyMond
10-12-2011, 20:40
C'è però da considerare anche il prezzo...
Io ho letto che per la 7970 il prezzo si aggiri intorno ai 499 dollari. Il modello minore, HD 7950, intorno ai 399 dollari, il che la conversione penso sarà 499€ e 399€, entrambe decisamente superiori ad un attuale 6970!
Forse sarà più abbordabile la serie 7800 con prezzi di 299 e 199 dollari per HD 7870 e HD 7850, però bisogna vedere dove si collocheranno!
Vero.
bisogna vedere dove si collocano in ambito prestazionale.
DidyMond
11-12-2011, 10:01
Anche se in rete ci sono QUESTI (http://wccftech.com/amd-radeon-hd-7970-tahiti-xt-benchmarks-leaked/) benchmarks che non so quanto siano attendibili, ma se lo fossero..beh...questa 7970 è una bella bestiola!!
Appena sotto ad una 6990 e di gran lunga superiore ad una 6970!
lo scopriremo a breve, spero! :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.