PDA

View Full Version : Grandangolo spinto a focale fissa per Nikon D3100

Satviolence
09-12-2011, 09:41
Vorrei acquistare un grandangolo spinto a focale fissa per la Nikon D3100.
Va bene anche con messa a fuoco manuale, purché l'obiettivo venga riconosciuto dalla macchina fotografica, sia nuovo che usato
Budget di acquisto limitato: 300 € o poco più (devo avere un risparmio significativo rispetto ad un Sigma 10-20, altrimenti compro direttamente quello)
Avevo visto ad un prezzo conveniente il Samyang 14 mm: ottimo rapporto qualità-prezzo, ha il chip quindi funziona bene l'esposimetro, però è troppo poco grandangolare...
Che altre alternative ci sono?

SuperMariano81
09-12-2011, 09:45
Vorrei acquistare un grandangolo spinto a focale fissa per la Nikon D3100.
Va bene anche con messa a fuoco manuale, purché l'obiettivo venga riconosciuto dalla macchina fotografica, sia nuovo che usato
Budget di acquisto limitato: 300 € o poco più (devo avere un risparmio significativo rispetto ad un Sigma 10-20, altrimenti compro direttamente quello)
Avevo visto ad un prezzo conveniente il Samyang 14 mm: ottimo rapporto qualità-prezzo, ha il chip quindi funziona bene l'esposimetro, però è troppo poco grandangolare...
Che altre alternative ci sono?
ma scusa, sigma 10-20 "old", lo trovi usato attorno ai 330 e vivi felice.... why not?
Un fisso..... c'è un sigma 20mm ma dicono dalla regia che fa un po' 'chifo, in più se lo vuoi ancor più spinto......
Sigma 8-16 ma costa il doppio del tuo budget :stordita:

Satviolence
09-12-2011, 10:10
ma scusa, sigma 10-20 "old", lo trovi usato attorno ai 330 e vivi felice.... why not?
Un fisso..... c'è un sigma 20mm ma dicono dalla regia che fa un po' 'chifo, in più se lo vuoi ancor più spinto......
Sigma 8-16 ma costa il doppio del tuo budget :stordita:

Effettivamente da quanto ho visto non ho trovato grandangoli spinti fissi degni di nota, a parte il Samyang che però non è poi così spinto.
L'idea di prendere un fisso era per risparmiare rispetto agli zoom senza rinunciare alla qualità, ma se non c'è niente...

Il Sigma 10-20 old sarebbe il 4-5.6, mentre il new sarebbe il 3.5 fisso?
Anche considerando il nuovo, non mi pare che per quella cifra ci siano alternative valide.

Cfranco
09-12-2011, 12:05
Fissi grandangolari DX non ce ne sono, gli FF sono cari e non sono così wide, sul grandangolo la differenza tra i due formati pesa parecchio quindi vai a caccia di un 10-20 e vivi felice :O

hornet75
09-12-2011, 14:41
Effettivamente da quanto ho visto non ho trovato grandangoli spinti fissi degni di nota, a parte il Samyang che però non è poi così spinto.

semplicemente perchè per il formato DX non esistono, il Samyang in questione è pensato per il Full Frame. Su una FX il 14mm è fin troppo spinto. Un quasi fisso grandangolare potrebbe essere il Tokina 11-16mm F2,8 ma nuovo costa il doppio deltuo budget. Ha una escursione focale cortissima e ottime prestazioni ottiche. Escluso quello si va su zoom almeno 2X. In generale comunque il tuo budget per un grandangolare spinto è basso. Questo genere di ottiche costano!!!!

Satviolence
09-12-2011, 15:46
Ho fissato un budget basso per l'acquisto di un grandangolo spinto fisso perché di solito un ottica fissa, a parità di qualità e lunghezza focale, costa meno di uno zoom centrato sulla stessa lunghezza focale. Il mio riferimento era il Sigma 10-20, che da quanto leggevo è il più economico grandangolo spinto che abbia delle prestazioni decenti.
Il problema quindi è che tra Nikkor, Sigma, Tamron, Tokina e Samyang non c'è nessuno che produca un grandangolo spinto (10-12 mm) a focale fissa.
Per un grandangolo zoom comunque posso spendere qualcosa di più.
Il Sigma 10-20 vi pare una valida scelta?

SuperMariano81
09-12-2011, 18:46
Il Sigma 10-20 vi pare una valida scelta?
Quasi tutti ti hanno consigliato il sigma 10-20.
:stordita:

Se il tuo budget non può crescere ancora è una scelta validissima sempre se:
-non ti serva f/2.8 allora la scelta cade su tokina 11-16
-non ti serva qualcosa di più spinto, allora la scelta cade su sigma 8-16 (ma non ci monti i filtri davanti)

aiacos75
11-12-2011, 18:05
Quoto chi ti ha suggerito il Sigma 10-20 visto che rientra nel tuo budget se vai di usato ed avendo il motore HSM non hai problemi di AF sul tuo corpo macchina.
I vari fissi grandangolari sforano tutti il tuo budget (forse e dico forse trovi il 20 AFD Nikon) e non sarebbero così spinti per il fattore crop del sensore.