View Full Version : Grandangolo spinto a focale fissa per Nikon D3100
Satviolence
09-12-2011, 09:41
Vorrei acquistare un grandangolo spinto a focale fissa per la Nikon D3100.
Va bene anche con messa a fuoco manuale, purché l'obiettivo venga riconosciuto dalla macchina fotografica, sia nuovo che usato
Budget di acquisto limitato: 300 € o poco più (devo avere un risparmio significativo rispetto ad un Sigma 10-20, altrimenti compro direttamente quello)
Avevo visto ad un prezzo conveniente il Samyang 14 mm: ottimo rapporto qualità-prezzo, ha il chip quindi funziona bene l'esposimetro, però è troppo poco grandangolare...
Che altre alternative ci sono?
SuperMariano81
09-12-2011, 09:45
Vorrei acquistare un grandangolo spinto a focale fissa per la Nikon D3100.
Va bene anche con messa a fuoco manuale, purché l'obiettivo venga riconosciuto dalla macchina fotografica, sia nuovo che usato
Budget di acquisto limitato: 300 € o poco più (devo avere un risparmio significativo rispetto ad un Sigma 10-20, altrimenti compro direttamente quello)
Avevo visto ad un prezzo conveniente il Samyang 14 mm: ottimo rapporto qualità-prezzo, ha il chip quindi funziona bene l'esposimetro, però è troppo poco grandangolare...
Che altre alternative ci sono?
ma scusa, sigma 10-20 "old", lo trovi usato attorno ai 330 e vivi felice.... why not?
Un fisso..... c'è un sigma 20mm ma dicono dalla regia che fa un po' 'chifo, in più se lo vuoi ancor più spinto......
Sigma 8-16 ma costa il doppio del tuo budget :stordita:
Satviolence
09-12-2011, 10:10
ma scusa, sigma 10-20 "old", lo trovi usato attorno ai 330 e vivi felice.... why not?
Un fisso..... c'è un sigma 20mm ma dicono dalla regia che fa un po' 'chifo, in più se lo vuoi ancor più spinto......
Sigma 8-16 ma costa il doppio del tuo budget :stordita:
Effettivamente da quanto ho visto non ho trovato grandangoli spinti fissi degni di nota, a parte il Samyang che però non è poi così spinto.
L'idea di prendere un fisso era per risparmiare rispetto agli zoom senza rinunciare alla qualità, ma se non c'è niente...
Il Sigma 10-20 old sarebbe il 4-5.6, mentre il new sarebbe il 3.5 fisso?
Anche considerando il nuovo, non mi pare che per quella cifra ci siano alternative valide.
Fissi grandangolari DX non ce ne sono, gli FF sono cari e non sono così wide, sul grandangolo la differenza tra i due formati pesa parecchio quindi vai a caccia di un 10-20 e vivi felice :O
hornet75
09-12-2011, 14:41
Effettivamente da quanto ho visto non ho trovato grandangoli spinti fissi degni di nota, a parte il Samyang che però non è poi così spinto.
semplicemente perchè per il formato DX non esistono, il Samyang in questione è pensato per il Full Frame. Su una FX il 14mm è fin troppo spinto. Un quasi fisso grandangolare potrebbe essere il Tokina 11-16mm F2,8 ma nuovo costa il doppio deltuo budget. Ha una escursione focale cortissima e ottime prestazioni ottiche. Escluso quello si va su zoom almeno 2X. In generale comunque il tuo budget per un grandangolare spinto è basso. Questo genere di ottiche costano!!!!
Satviolence
09-12-2011, 15:46
Ho fissato un budget basso per l'acquisto di un grandangolo spinto fisso perché di solito un ottica fissa, a parità di qualità e lunghezza focale, costa meno di uno zoom centrato sulla stessa lunghezza focale. Il mio riferimento era il Sigma 10-20, che da quanto leggevo è il più economico grandangolo spinto che abbia delle prestazioni decenti.
Il problema quindi è che tra Nikkor, Sigma, Tamron, Tokina e Samyang non c'è nessuno che produca un grandangolo spinto (10-12 mm) a focale fissa.
Per un grandangolo zoom comunque posso spendere qualcosa di più.
Il Sigma 10-20 vi pare una valida scelta?
SuperMariano81
09-12-2011, 18:46
Il Sigma 10-20 vi pare una valida scelta?
Quasi tutti ti hanno consigliato il sigma 10-20.
:stordita:
Se il tuo budget non può crescere ancora è una scelta validissima sempre se:
-non ti serva f/2.8 allora la scelta cade su tokina 11-16
-non ti serva qualcosa di più spinto, allora la scelta cade su sigma 8-16 (ma non ci monti i filtri davanti)
aiacos75
11-12-2011, 18:05
Quoto chi ti ha suggerito il Sigma 10-20 visto che rientra nel tuo budget se vai di usato ed avendo il motore HSM non hai problemi di AF sul tuo corpo macchina.
I vari fissi grandangolari sforano tutti il tuo budget (forse e dico forse trovi il 20 AFD Nikon) e non sarebbero così spinti per il fattore crop del sensore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.