PDA

View Full Version : Consiglio vga...


aries
08-12-2011, 20:41
Ciao a tutti, veniamo subito al sodo, ho la seguente configurazione:

ALIMENTATORE CORSAIR CX430
CPU AMD Athlon II X4 640
RAM 4GB DDR3 1333 Dual Channel Time Group Elite
SCHEDA MADRE Asrock 880 GXH/USB33
MONITOR CRT Samsung SyncMaster 750P (tubo catodico da 17")
VGA quella integrata della scheda madre, cioè una 4250

principalmente utilizzo il pc per fare grafica 3D, elaborare tracce audio, vedere fim, giocare pochino, o meglio è da un po che utilizzo un solo gioco online, silkroad.

Vorrei iniziare a migliorare alcune cose, e pensavo di partire dalla vga, considerando le premesse di cui sopra quale scheda video AMD o Nvidia andrebbe bene per non andare cpu limited? Più avanti cambierò il monitor, pensavo ad un 22" Samsung, questo si vedrà più in la, per ora con questo monitor lavoro a 1280x1024, ma sceglierei la scheda considerando anche il fatto che poi non avrò più questo vecchio crt. Pensavo ad una scheda un po parsimoniosa per quanto riguarda l'energia, come ben saprete il mio alimentatore nella linea +12V ha 28A, non so se riesce a reggere schede tipo la 6670 (tanto per dirne una)...comunque pensavo ad una scheda alla quale non occorra anche l'alimentazione esterna, o con questo ali posso stare tranquillo?

Come budget, dato che non mi serve una scheda gamer esagerata, pensavo dai 70 agli 80 euro, come altre volte mi ripongo alla vostra esperienza ed al vostro sapere, attendo suggerimenti/opinioni/pareri...grazie :)

spike_joe
09-12-2011, 08:50
con 28 ampere sul 12 volt la 6670 credo la regga sicuramente.
Attendi la conferma di chi è più esperto ma se non vuoi spendere tanto e non giochi molto la 6670 è una buona scheda

aries
09-12-2011, 09:15
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta :)

Da quando ho postato la domanda ho letto un po di roba, a quanto pare potrei arrivare a montare schede come la 6790 e la 6850 (ovviamente senza overclock, lisce) , ma l'alimentatore sarebbe già al 90 - 100% a seconda della situazione, e questo non mi piace. Considerando le altre schede di fascia medio/bassa direi che la 6670 vada bene perchè partirei con una GPU a 800Mhz con un costo abbastanza buono...un tempo ero "affezionato" alle geforce, ma il fatto che i modeli corrispondenti alle ATI richiedano più energia non mi va giù...se non erro il modello diretto concorrente della 6670 dovrebbe essere la GT440 con GPU da 810 Mhz, prestazionalmente parlando presumo che si equivalgano.

Curiosità: considerando la mia configurazione postata precedentemente, a quale modello potrei arrivare senza andare cpu limited? Ripeto, è una domanda che pongo solo per curiosità, per un attimo facciamo finta quindi di avere un buon alimentatore, con quella cpu fino a che scheda video potrei arrivare? Come faccio a capire se sono cpu limited prima di fare un acquisto?

Grazie ancora :)

aries
09-12-2011, 10:28
Considerando ciò che leggo in rete ed il costo di poco superiore sono tentato da 6770.

55AMG
09-12-2011, 10:30
Sì per quella risoluzione la 6770 va più che bene ;)

spike_joe
09-12-2011, 11:00
personalmente credo non sarai mai cpu limited con la 6670 ed il processore che ti ritrovi!

Sempre se non vai a giocare a risoluzioni bassissime ma a 1280x1024 secondo me sei tranquillo ;)

aries
09-12-2011, 11:19
Grazie ad entrambi per le risposte :)

Detto in parole povere cpu limited sarebbe la cpu che non tiene il passo della scheda video giusto? Sai che a variare la risoluzione per evitare il cpu limited non ci avevo pensato? Aumentando la risoluzione c'è un maggre sfruttamento dell'hardware con conseguente diminuzione dei fotogrammi...non è male come idea :)
Non credo che mi capiterà di andare cpu limited, almeno fino a quando acquisterò schede di fascia media, ho fatto la domanda solo per vedere sino a che modello potrei spingermi con la mia cpu senza dover toccare la risoluzione o altri parametri...un esempio potrebbe essere questo: supponiamo che mi capiti una bella vga usata ad un buon prezzo (tralsciamo per ora l'alimentatore) , e se la compro e poi sono comunque cpu limited?

Questa domanda è solo a titolo informativo, non ha niente a che vedere con la scelta della scheda, anzi oramai ho optato per la 6770, è solo per capire come scegliere bene.

spike_joe
09-12-2011, 12:44
Esattamente, in pratica maggiore è la risoluzione e maggiormente verrà sfruttata la scheda video. Minore è e maggiormente verrà sfruttata la cpu ;)

La risoluzione del tuo monitor non è altissima ma con la scheda che hai intenzione di acquistare sei tranquillissimo.
Per quanto riguarda le schede che potresti acquistare senza essere cpu limited io direi che potresti tranquillamente arrivare alla serie hd 68xx della amd ed equivalenti, ma forse anche alle 69xx.
Cioè hai cmq un quad core e non credo faccia da "collo di bottiglia" più di tanto. Cioè al massimo perdi qualche fps rispetto ad un processore più potente ma non penso ci siano differenze così abissali ;)

Certo dipende anche da gioco a gioco, alcuni sfruttano maggiormente la scheda video ed altri la cpu quindi le differenze si faranno sentire maggiormente con questi ultimi!