PDA

View Full Version : Crash con ati radeon hd3450

Benza22
08-12-2011, 20:32
salve a tutti

sul mio pc fisso è installata una ati radeon hd 3450 512mb che, sembra, cominci a dare qualche problema

in sostanza quando cerco di aprire una foto, o semplicemente di vedere l'anteprima di un'immagine all'interno di una cartella, spesso questa viene visualizzata parzialmente. Tipo come nell'esempio che riporto sotto

http://farm8.staticflickr.com/7013/6473299509_7ae6b6c277_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/benza22/6473299509/)

per visualizzarla correttamente devo tornaci sù più volte. Come se il pc "facesse fatica" , diciamo così, ad aprirla.
In alcuni casi l'immagine o la semplice anteprima non riesce a caricarsi e il sistema va in crash, riavviandosi.

Altre volte, ancora, interviene il VPU recover di Catalyst Control Center, riportando un messaggio nel quale si dice che il processore grafico è stato resettato/ripristinato, in quanto non rispondeva più ai comandi.

tutto ciò succede, ormai con una certa frequenza, anche quando visualizzo dei filmati online, nell'apertura dei quali, a volte , il sistema va in crash.
sono ormai quasi sicuro che la scheda video è arrivata. Prima di procedere a smontare e smanettare, però, volevo sentire qualche parere. In particolare può dipendere da altro?
Avete esperienze al riguardo? Consigli?

grazie in anticipo

Benza22
11-12-2011, 22:37
up

joko
12-12-2011, 18:43
Servirebbe qualche dato in più, del tipo: la scheda video è PCI-E o AGP? Qual è il modello di motherboard? Processore? Alimentatore?
Prova a fornire queste informazioni e poi si vede.
Saluti.

Benza22
12-12-2011, 20:25
la scheda video è PCI express
motherboard: asus p5qld pro
processore: intel core2 duo E8400
alimentatore: cooler master, extreme power plus 500w

joko
12-12-2011, 21:27
Si può provare ad aggiornare i drivers della scheda video; se poi il problema persiste, francamente anch'io sarei per non perderci tempo più di tanto. Fra l'altro, quella scheda video è a livelli di base e con pochissimi soldi - stiamo parlando di una cifra attorno ai 50€- si può agevolmente passare a un'altra ATI o eventualmente a una Nvidia, tipo la 6450 se ATI o su una gt 430 se Nvidia, che certamente darebbero maggiori soddisfazioni nell'uso del PC rispetto alla 3450. Se fosse stata AGP il discorso sarebbe stato diverso, in quanto non ci sono molte alternative sul mercato, ma essendo PCI-E c'è una vasta scelta. Poi le schede video che ho citato sono solo a titolo esplificativo: volendo c'è anche molto di meglio.
Saluti.

cloudin
12-12-2011, 22:23
Si può provare ad aggiornare i drivers della scheda video; se poi il problema persiste, francamente anch'io sarei per non perderci tempo più di tanto. Fra l'altro, quella scheda video è a livelli di base e con pochissimi soldi - stiamo parlando di una cifra attorno ai 50€- si può agevolmente passare a un'altra ATI o eventualmente a una Nvidia, tipo la 6450 se ATI o su una gt 430 se Nvidia, che certamente darebbero maggiori soddisfazioni nell'uso del PC rispetto alla 3450. Se fosse stata AGP il discorso sarebbe stato diverso, in quanto non ci sono molte alternative sul mercato, ma essendo PCI-E c'è una vasta scelta. Poi le schede video che ho citato sono solo a titolo esplificativo: volendo c'è anche molto di meglio.
Saluti.

Quoto su tutto!

Benza22
13-12-2011, 14:07
salve

i driver l'ho sempre tenuti aggiornati.
..per la verità avevo pensato anche all'ipotesi di un virus. Ma da ripetute scansioni con diversi software non è risultato nulla.

Alla fine credo proprio che cambierò scheda. Anche prima di questo problema stavo pensando di cambiarla e acquistarne una più performante.

grazie per i consigli