PDA

View Full Version : [Java] Crittografia: Creare un certificato senza keytool

j_of_arc
08-12-2011, 17:10
Ciao ragazzi!
Per un progetto universitario devo implementare un'applicazione client/server che simuli l'apposizione e la verifica di una firma digitale sul documento da inviare.
La chiave pubblica (utilizzata dal destinatario per verificare la firma) deve essere fornita da una CA, quindi devo prevedere un modo per 'creare' un keystore che memorizzi diversi certificati in Base64.
Ho letto che per creare certificati si può usare keytool, ma io devo progettare 'ex novo' una struttura dati che funga da repository di certificati... come consigliate di muovermi?
Sarebbe fattibile utilizzare una HashMap?
Grazie!

ndakota
08-12-2011, 17:16
So che MD5 è abbastanza colabrodo da permettere piuttosto facilmente di creare certificati ma non so dirti di più. Noi nel corso di crittografia abbiamo trattato SHA1.

j_of_arc
08-12-2011, 17:33
Infatti userò SHA1 per creare il digest, il problema è che per fornire al destinatario la chiave pubblica associata a quella privata usata dal mittente per crittare il digest, tale chiave deve essere fornita sotto forma di certificato (per garantire l'identità del mittente).
Il problema è implementare una struttura dati che funga da repository di certificati, in modo che poi tramite i metodi di CertificateFactory e/o di X509Certificate posso estrapolare le info che mi servono.