PDA

View Full Version : Strano rumore regolazione audio


Peyo
08-12-2011, 14:55
Buongiorno,

da qualche giorno ho uno strano problema: quando vado a regolare l’audio, tramite il trascinamento del dispositivo di scorrimento volume, invece di sentire il classico suono di Windows predefinito (Windows XP Ding è il nome preciso) si sente un suono diverso, fastidioso, una sorta di sirena, che, tra l’altro, non pare nemmeno provenire dalle casse del PC quanto piuttosto dall’interno della macchina.

Il tutto è accaduto senza che andassi a modificare qualcosa inerente a questo aspetto e, per il resto, l’audio funziona correttamente, senza disturbi di sorta.
Non credo sia una questione di associazioni di suoni, anche perché, come ripeto, il suono che si sente adesso pare provenire dall’interno del PC, e oltretutto è parecchio fastidioso.

L’unica cosa che posso segnalare è che in questi giorni il mio sistema antivirus ha rilevato e eliminato diverse minacce, ma onestamente non so se possa in qualche modo c’entrare con il problema in questione.


Grazie in anticipo a chi risponderà.

x_Master_x
09-12-2011, 20:00
Su google ho trovato molte persone con il tuo stesso problema, ma sfortunatamente nessuna soluzione e/o risposta.

L'unica cosa che mi viene in mente é disabilitare l'altoparlante di sistema, il suono viene da lì.
Da Windows puoi provare:
Pannello di Controllo -- Gestione periferiche fai click su Visualizza > Mostra periferiche nascoste,espandi la voce Non plug and play drivers e fai doppio clic su Beep,si aprirà una finestra dove dovrai cliccare sul Driver,quindi per disattivare temporaneamente lo speaker clicca su Stop mentre per disabilitarlo su Disabilita.

Se non funziona lo puoi staccare fisicamente, se non sei pratico non te lo consiglio

Peyo
10-12-2011, 13:51
Grazie mille, il metodo che mi hai suggerito ha funzionato, e ora non sento più quel fastidioso suono quando vado a regolare l'audio.

Ovviamente non sento nemmeno il Windows XP Beep, ma questo è normale, in quanto, come hai giustamente detto tu, la natura di questo problema, peraltro abbastanza frequente, non è ancora stata individuata (o almeno io non ho trovato discussioni in cui il problema sia stato risolto alla radice).

Ma almeno ora non mi devo sorbire quella sirena ogni volta che regolo l'audio...


Ancora grazie, ciao.