PDA

View Full Version : PC Gaming (1000€ circa)

albert04
08-12-2011, 13:52
Ciao a tutti! Ho deciso di comprare assemblarmi un nuovo PC che utilizzerei per il gaming e per editing foto principalmente.
Non me ne intendo per niente quindi mi affido a voi.
Come processore mi piace molto l'Intel i7 2600k.
Come scheda video pensavo di prendere la Nvidia GeForce 570 e magari circa tra un'anno comprarne un altra e metterle insieme.
Come Hard Disk vorrei almeno uno da 750 Gb.
Non intendo comrare adesso un SSD.
Avrei bisogno di alcuni cosigli su scheda madre, ram, raffreddamento ( quello a liquido è molto costoso? È più efficiente di quello ad aria?) alimentatore e gli altri componenti (se ce ne sono altri).

Grazie in anticipo e scusate la mia ignoranza in materia!

P.S: Inizierò a comprare i componenti tra circa un mese. E mi servirebbe anche un case.

Alfa89
08-12-2011, 14:26
Ciao

Risoluzione monitor ? Serve anche il sistema operativo ?

albert04
08-12-2011, 14:57
Ciao!

La risoluzione del monitor è: 1920 x 1080.
Il Sistema operativo non serve.

Filly95
08-12-2011, 18:02
La butto lì, vedi se ti piace:

PROC Intel i5 2500k (per giocare e photoshop basta, si overclocka facilmente) 185€
DISSI Thermalright Silver Arrow 60€
MOBO Asrock Z68 Extreme 3 Gen3 110€
VGA Nvidia GTX 570 255€
RAM Corsair Vengeance 2x4GB 1600mHz 40€
ALI Cooler Master Silent PRO 600W GOLD 127€
CASE Uno che vuoi tu
HDD Come sai costano un delirio adesso ma va bene uno SATA2 almeno 7200 rpm. Come marca stai su Seagate/WD/Toshiba...
I prezzi me li ricordo a mente quindi non troverai tutto in un sito, comunque in totale fanno 777€ ma manca ancora il case e l'HDD... Più o meno è la mia stessa configurazione :D

ufomito
08-12-2011, 18:58
quoto la configurazione qui sopra...
se il budget lo permette, un 2600K sta sempre bene... nel gaming ( in generale ) non vengono sfruttati 8 core, cosi nel fotoritocco... ma in tanti altri applicativi si, quindi vedi un po tu. ;)

Deus-Ex
09-12-2011, 01:25
Ciao!

La risoluzione del monitor è: 1920 x 1080.
Il Sistema operativo non serve.

quanto overclock vuoi fare? che software usi?
adesso convengono di più gli ssd ceh nn gli hdd visto l'aumento di rpezzo di questi ultimi

albert04
09-12-2011, 10:08
@Filly95: una sola ventola non è poco? E poi per la scheda video?
Scusa se faccio tante domande ma sul mio attuale pc ho problemi di raffreddamento e si spegne (ha 9 anni e ha iniziato a spegnersi da circa un'anno)
Poi l'alimentatore va bene anche se in futuro comprerò un'altra GTX 570?

@Deus-Ex: All'inizio non farò overclock. Ho letto che sia l'i5 2500k che l'i7 2600k si possono overclockare facilmente perche sono sbloccati. Non conosco software particolari per fare overclock.
Mi puoì dire una buona marca di SSD? Vado su quelle dette da Filly95 per gli HDD? Che caratteristiche devono avere?

Mi potete dire anche un sito affidabile dove comprare?

Grazie a tutti per le risposte!

Filly95
09-12-2011, 12:34
Una sola ventola di cosa? Il Silver Arrow ne ha 2, e come case/ventole io non ho consigliato nulla! Comunque per il raffreddamento tieni conto che il Silver Arrow è uno dei migliori dissi sul mercato e 60€ li vale tutti! Se in futuro metti un'altra 570 allora vai con il Silent Pro 700W GOLD che regge lo sli e anche l'overclock della cpu). Rispondo anche alle altre domande: per overclockare non si devono usare programmi ma bensì si modificano alcune impostazioni del bios (che nelle ultime schede madri con supporto uefi hanno il bios grafico, più semplice da usare). Per quanto riguarda gli SSD posso consigliarti il Crucial M4 o il Samsung 830, o comunque uno con controller Marvell; gli altri con controller SandForce (OCZ, Corsair, Kingston) dopo un po' soffrono di problemi, specialmente quando sono quasi pieni. Invece gli HDD mi sento di consigliarti le principali marche come Western Digital e Seagate. Anche Toshiba è buona ma in caso di danni la pratica per la sostituzione dell'Hard Disk è un po' scomoda in quanto dovresti per forza interagire con un negozio fisico e se compri on-line non so come si faccia. Come caratteristiche ti posso dire che devono essere almeno SataII o SataIII e devono girare almeno a 7200RPM. Ciao!

albert04
09-12-2011, 13:32
Scusa, avevo fatto confusione tra ventola e dissipatore...
Sapevo che l'overclock si fa dal bios ma dalla domanda di Deus-Ex avevo capito che ci sono de software apposta. Grazie per il chiarimento.
Come HDD penso che prenderò il WD Caviar Black e come SSD il Crucial M4.
Quindi per la scheda video non serve il dissi oppure no?

Grazie e ciao!

P.S: per caso sai quando dovrebbero abbassarsi i prezzi degli HDD?

Filly95
09-12-2011, 16:58
Ciao, i Caviar Black sono molto buoni, bella scelta. Il Crucial M4 anche è molto buono. Per la scheda video non servono altri dissipatori/ventole perchè ce l'hanno integrato! Alcuni lo tolgono e ne mettono uno apposta ma secondo me è un di più. I prezzi degli HDD dovrebbero abbassarsi verso gennaio (fai anche la metà di Gennaio), anche se alcuni sostengono che fino al primo trimestre del 2012 niente. La WD in questo comunicato ha detto che hanno già ricominciato a produrre HD: click (http://www.wdc.com/en/company/pressroom/releases.aspx?release=26f90961-033a-4886-83fd-566c63fe9c1d). Invece Seagate dice che fino a marzo nada: click (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=updated-financial-outlook-seagate-pr&vgnextoid=64d6836ae7be3310VgnVCM1000001a48090aRCRD).
Io spero che ritorni tutto alla normalità entro breve.

Deus-Ex
10-12-2011, 02:22
@Filly95: una sola ventola non è poco? E poi per la scheda video?
Scusa se faccio tante domande ma sul mio attuale pc ho problemi di raffreddamento e si spegne (ha 9 anni e ha iniziato a spegnersi da circa un'anno)
Poi l'alimentatore va bene anche se in futuro comprerò un'altra GTX 570?

@Deus-Ex: All'inizio non farò overclock. Ho letto che sia l'i5 2500k che l'i7 2600k si possono overclockare facilmente perche sono sbloccati. Non conosco software particolari per fare overclock.
Mi puoì dire una buona marca di SSD? Vado su quelle dette da Filly95 per gli HDD? Che caratteristiche devono avere?

Mi potete dire anche un sito affidabile dove comprare?

Grazie a tutti per le risposte!
che software di lavoro usi o se fai solo gaming principalmente?
WD Caviar Black e come SSD il Crucial M4 vanno bene :)
per usare due vga meglio puntare su sul modello da 700w, thermaltake thoughpower 775w o corsair tx-750

albert04
12-12-2011, 15:49
Ciao! Oltre al gaming uso Photoshop CS5 e qualche volta farò anche un pò di editing video amatoriale ( i video saranno in Full HD).

P.S: Quanto costava prima un WD Caviar Black da 1TB?

Deus-Ex
12-12-2011, 22:52
costava praticamente la metà
dalla configurazione di Filly però a questo punto avrei messo una base diversa, allora inserendo il crucial + wd black o meglio blue/green (nn conta tanto la velocità dell'hdd deve essere affidabile) un FX8120 + 990FX EXTREME3 e come case haf 912 o 690 II