PDA

View Full Version : Problema avvio Windows 7

Ingro
08-12-2011, 12:14
Buongiorno, ho uno strano problema e spero possiate aiutarmi. Tempo fà avevo installato Win 7 sul mio mio HD primario, un WD da 320 GB, che però recentemente ha avuto diversi problemi di stabilità. Ho comprato quindi un SSD e ci ho installato Win 7 sopra. Oggi vado per togliere il vecchio HD e con mia grande sorpresa il PC non si avvia più. Mi compare la schermata di selezionare una periferica di Boot etc...

Dove stà quindi il problema? E' possibile che Win 7 non abbia reinstallato il suo loader sul nuovo SSD dato che era già presente nel disco vecchio? Come posso sistemare la cosa senza dover reinstallare tutto?

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Emanuele.

Eress
08-12-2011, 16:14
I file di boot sono rimasti sul vecchio hd, i comandi sono questi

Bootrec.exe /RebuildBcd / analizza i dischi e cerca le installazioni
Bootrec.exe /FixBoot / viene scritto un nuovo settore di avvio
Bootrec.exe /FixMbr / scrive un MBR compatibile nella partizione

Oppure vedi qui

http://support.microsoft.com/kb/927392

Ingro
08-12-2011, 16:22
I file di boot sono rimasti sul vecchio hd, i comandi sono questi

Bootrec.exe /RebuildBcd / analizza i dischi e cerca le installazioni
Bootrec.exe /FixBoot / viene scritto un nuovo settore di avvio
Bootrec.exe /FixMbr / scrive un MBR compatibile nella partizione

Oppure vedi qui

http://support.microsoft.com/kb/927392

Grazie mille, gentilissimo! Stasera provo, speriamo vada tutto bene :D

nino22
09-12-2011, 06:53
Tutto ciò lo digito dove e come?

Eress
09-12-2011, 07:01
All'avvio nelle opzioni avanzate prompt dei comandi

nino22
09-12-2011, 08:15
All'avvio nelle opzioni avanzate prompt dei comandi

Ho un problema simile dopo che ho sistemato l'ordine di boot degli hard disk che al momento dell'installazione di win7 era al contrario ...
Quindi dovrei rimettere l'ordine di boot dei 2 hard disk come erroneamente si trovavano al momento dell'installazione, fare sta procedura e poi sistemare l'ordine in modo corretto oppure la procedura è un altra?

Eress
09-12-2011, 08:23
Anche nel tuo caso devi ripristinare l'mbr sul disco giusto, prova coi comandi 2 e 3 se non dovesse trovarli digita cd C:\Windows\system32

kimik
09-12-2011, 09:37
Ho un problema simile dopo che ho sistemato l'ordine di boot degli hard disk che al momento dell'installazione di win7 era al contrario ...
Quindi dovrei rimettere l'ordine di boot dei 2 hard disk come erroneamente si trovavano al momento dell'installazione, fare sta procedura e poi sistemare l'ordine in modo corretto oppure la procedura è un altra?

Ciao, ma hai un dual boot?

nino22
09-12-2011, 09:42
Ciao, ma hai un dual boot?

Avrò un dual boot quando installero ubuntu ... per ora no ... proprio in preparazione al dual boot sono andato a correggere l'ordine di boot degli hard disk visto che l'ordine era invertito ... prima l'hard disk dati secondo l'hard disk con il sistema operativo.
Un chiarimento a quanto dettomi sopra: a sta procedura da dove accedo e come? Avviando il cd di win7, oppure riportando l'ordine di boot a quello originario?

kimik
09-12-2011, 09:54
Avrò un dual boot quando installero ubuntu ... per ora no ... proprio in preparazione al dual boot sono andato a correggere l'ordine di boot degli hard disk visto che l'ordine era invertito ... prima l'hard disk dati secondo l'hard disk con il sistema operativo.
Un chiarimento a quanto dettomi sopra: a sta procedura da dove accedo e come? Avviando il cd di win7, oppure riportando l'ordine di boot a quello originario?

Quella procedura va bene per vista. Per Seven il comando è diverso. Link (http://www.navigaweb.net/2007/06/fix-mbr-su-windows-7-e-xp-per.html)
metti l'ordine di boot corretto, quello che adesso non funziona, fai partire da cd\dvd e segui la procedura.

nino22
09-12-2011, 11:05
Quella procedura va bene per vista. Per Seven il comando è diverso. Link (http://www.navigaweb.net/2007/06/fix-mbr-su-windows-7-e-xp-per.html)
metti l'ordine di boot corretto, quello che adesso non funziona, fai partire da cd\dvd e segui la procedura.

Grazie mille ... quindi dal dvd di win7 lancio in prompt dei comandi e seguo la proceduta del tuo link?

kimik
09-12-2011, 11:15
Grazie mille ... quindi dal dvd di win7 lancio in prompt dei comandi e seguo la proceduta del tuo link?

Esatto. Ma prima ricordati di mettere il disco di 7 per primo nel boot

nino22
09-12-2011, 14:02
Esatto. Ma prima ricordati di mettere il disco di 7 per primo nel boot

Intendi il lettore dvd rom vero? Anche xchè altrimenti non si avvia :D

kimik
09-12-2011, 14:54
Direi di si:D