PDA

View Full Version : Info trascolo winXp su nuovo hardware (insane topic)

icestorm82
08-12-2011, 11:33
Salve ragazzi, stavo valutando la fattibilità di traslocare un winxp su di una nuova macchina. Lo scenario è questo (e non datemi del pazzo:D ):

vecchio portatile dell malridotto con installato winxp, sopra c'è un accrocchio di sofware di inizio secolo che è in uso ad un negozio (gestione ordini, fatture, stampe, database borland, ecc..). La software house che ha prodotto questo applicativo non esiste più (:doh:), inoltre non sono disponibili i cd di installazione (:doh:^2). Avevo perciò pensato di usare un programma tipo acronis + acronis plus, che è specifico per la copia del SO su di un nuovo pc.

Ammettendo che il codice seriale inserito anni orsono, resti valido anche nella nuova copia del sistema operativo (sperando che non tenga in conto nel calcolo dello stesso qualche id del vecchio hardware), dite che è fattibile una procedura del genere??

Dimenticavo di dire che la stampante ha la porta lpt, ed è attaccata al pc tramite un cavo LPT<--->COM.

Khronos
08-12-2011, 12:28
Fattibile ? nah.

problema: devi preparare windows all'urto con il nuovo hardware, disinstallando tutti i driver e seguendo una di queste guide (click) (http://www.google.it/search?q=cambio+scheda+madre+xp&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:unofficial&client=firefox-a).

secondo problema: gli Harddisk SATA non sono un toccasana per XP, a meno che nel bios della tua nuova macchina trovi ancora l'opzione per farli vedere IDE al sistema (in caso contrario, O reinstalli Xp coi driver del controller SATA , o NON va.).

non c'è bisogno di riattivare, Xp non dovrebbe presentarti quel problema.

il GROSSO problema è che... finchè mi dicevi questa cosa 4 o 5 anni fa, Xp aveva ancora "qualcosa di supportato" nell'hardware moderno, ma ora.... di Xp se ne son ampiamente dimenticati. oltretutto, l'architettura... i 64bit....

IO proverei a migrare solo i file dell'applicativo sul nuovo pc con nuovo sistema operativo e a farlo partire. chissà mai se parte, seguendo QUESTA guida. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)

icestorm82
08-12-2011, 12:44
Fattibile ? nah.

problema: devi preparare windows all'urto con il nuovo hardware, disinstallando tutti i driver e seguendo una di queste guide (click) (http://www.google.it/search?q=cambio+scheda+madre+xp&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:unofficial&client=firefox-a).

secondo problema: gli Harddisk SATA non sono un toccasana per XP, a meno che nel bios della tua nuova macchina trovi ancora l'opzione per farli vedere IDE al sistema (in caso contrario, O reinstalli Xp coi driver del controller SATA , o NON va.).

non c'è bisogno di riattivare, Xp non dovrebbe presentarti quel problema.

il GROSSO problema è che... finchè mi dicevi questa cosa 4 o 5 anni fa, Xp aveva ancora "qualcosa di supportato" nell'hardware moderno, ma ora.... di Xp se ne son ampiamente dimenticati. oltretutto, l'architettura... i 64bit....

IO proverei a migrare solo i file dell'applicativo sul nuovo pc con nuovo sistema operativo e a farlo partire. chissà mai se parte, seguendo QUESTA guida. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)

1)Ero preparato a questo, non ho indagato se acronis aiuti o meno in questa procedura. Resta comunque abbastanza fattibile eliminare i driver.
2)Per i driver sata, no problem, in genere sono forniti anche per xp. A limite, si recupera un vecchio disco pata e si installa tutto su quello!

Per il resto, non esiste un modo per ripristinare la copia di xp su una macchina a 64 bit magari emulando? Anche qui del resto, posso scegliere di comprare una macchina usata che sia 32 bit. Il portatile attuale è troppo vecchio e troppo inaffidabile, proprio per questo vorremmo fare un aggiornamento. Questo però non esclude l'acquisto di un hardware usato ma del resto più performante del vecchio acer travelmate 220!

La cosa che più mi preoccupa è se il vecchio programma continui a funzionare o meno!

Khronos
08-12-2011, 13:37
1)Ero preparato a questo, non ho indagato se acronis aiuti o meno in questa procedura. Resta comunque abbastanza fattibile eliminare i driver.
no, acronis il massimo che fa è una copia 1:1 di quello che gli dici di clonare.

2)Per i driver sata, no problem, in genere sono forniti anche per xp. A limite, si recupera un vecchio disco pata e si installa tutto su quello!

e ma hai la porta IDE sulla nuova scheda madre? ^^

Per il resto, non esiste un modo per ripristinare la copia di xp su una macchina a 64 bit magari emulando?

su una macchina a 64bit puoi installare un sistema a 32bit senza fare niente di niente. si installa e basta, senza problemi. basta avere i driver del chipset a 32bit. il resto dell'emulazione viene fatto automaticamente dall'hardware. è DIVERSO il caso di APPLICAZIONI a 32bit FATTE GIRARE in "windows a 64bit". li è windows che lancia il layer di emulazione, e per il 90% delle volte va tutto bene.

La cosa che più mi preoccupa è se il vecchio programma continui a funzionare o meno!
quello dipende solo dal programma stesso. Se si è legato all'hardware durante la sua installazione, se si è legato al windows durante la sua installazione, se esige particolari chiavi di registro che non riesce più a trovare...........

icestorm82
08-12-2011, 13:40
no, acronis il massimo che fa è una copia 1:1 di quello che gli dici di clonare.

e ma hai la porta IDE sulla nuova scheda madre? ^^

su una macchina a 64bit puoi installare un sistema a 32bit senza fare niente di niente. si installa e basta, senza problemi. basta avere i driver del chipset a 32bit. il resto dell'emulazione viene fatto automaticamente dall'hardware. è DIVERSO il caso di APPLICAZIONI a 32bit FATTE GIRARE in "windows a 64bit". li è windows che lancia il layer di emulazione, e per il 90% delle volte va tutto bene.

quello dipende solo dal programma stesso. Se si è legato all'hardware durante la sua installazione, se si è legato al windows durante la sua installazione, se esige particolari chiavi di registro che non riesce più a trovare...........

Mi stai chiarendo le idee!! Comunque per il registro, non viene ripristinato pari pari a quello vecchio?

Khronos
08-12-2011, 13:49
si certo, se fai la copia 1:1 del disco, fai la copia 1:1 di tutto quello che hai dentro :D

icestorm82
08-12-2011, 13:51
si certo, se fai la copia 1:1 del disco, fai la copia 1:1 di tutto quello che hai dentro :D

Infatti, allora tutte le chiavi del programma saranno presenti! Il db potrebbe avere problemi?

Khronos
08-12-2011, 13:57
non che io sappia, visto che te non tocchi "l'installazione del tuo programma", ma solo i driver di windows per il trasloco.

ripeto, SE sposti il programma e basta, su un NUOVO windows, devi vedere se riesce a partire senza problemi.

ma li non stai spostando "solo il programma", li stai spostando un intero Windows con all'interno il programma.

quindi, il tuo programma, essendo "già installato", non si accorgerà del cambio hardware.

se ne accorge invece Windows, che devi infatti modificare e pregare che riparta.

icestorm82
08-12-2011, 14:03
Credimi, mi sento più tranquillo a spostare tutto che invece spostare il solo programma. Quell'accozzaglia ha altri sottoprogrammi installati che non funzioneranno mai più al 99%!