PDA

View Full Version : Supporto Sata 3g/6g

Sampei1980
08-12-2011, 08:16
Ciao a tutti. Ho un piccolo dilemma. Dato che mi si e' guastata la scheda madre (asus m4a89td) devo acquistarne una in tempi brevi poiché sono fermo con alcuni lavori. Nel cercare presso il rivenditore di fiducia ho visto alcuni modelli sia Gigabyte che Asus.Non volevo spenderci grandi cifre e mi ero orientato sul modello M5A78l USB 3.0 Intanto che ci sono mi sarebbe piaciuto aggiungere per sistema operativo e software un Ssd Samsung serie 830 ed e' proprio da qua che sono sorti i dubbi. Nelle caratteristiche tecniche dell'hd dice che e' un Sata 6gb/s mentre la scheda madre supporta solo Sata 3gb/s. Mi chiedo quindi..conviene spendere molto di più e puntare gia' su una scheda madre 6gb/s oppure tra le due interfacce le differenze sono minime? Se la differenza si limita solo a trasferimenti più veloci di dati e' un conto...ma se si velocizza anche la velocita' di esecuzione dei programmi allora e' un'altro discorso. Voi cosa consigliate in merito?

In casa Asus (che preferisco) la sola 6gb e' il top di gamma mentre disponibile subito e con ottime prestazioni + 6gb c'e la Gigabyte GA990XA-UD3. Anche il prezzo e' conveniente... Ma sara' all'altezza di Asus?

Grazie, Ciao

Capellone
08-12-2011, 10:56
lascia perdere la M5A78l, è una piattaforma AM3+ fatta con un chipset vecchio.
puoi prendere Gigabyte 990XA-UD3; gli SSD sono molto prestanti e se richiedono una integfacca sata da 6 Gb/s di solito questa esigenza è giustificata. Visto che hai fatto un investimento su un buon SSD è giusto accompagnarlo con un controller sata all'altezza.

Sampei1980
08-12-2011, 19:32
Ciao Capellone. Grazie mille per le dritte!
Mi orienterò senz'altro su questa Gigabyte......

:cincin: