Entra

View Full Version : Ripristinare Windows XP Home senza perdere dati e file

Vasco85
07-12-2011, 20:23
Ciao!
Ho qualche problema con Windows XP Home... però vorrei evitare di formattare...
Facendo la procedura Ripristino di Windows XP con il cd di Windows XP in teoria dovrei mantenere tutti i miei dati,documenti, mail programmi e driver, giusto?
Cioè se avvio il pc con il CD Windows XP
Nella prima schermata NON premo R per accedere alla console di ripristino ma premo Invio per avviare l'installazione. Poi F8 per accettare il contratto di licenza d'uso. La procedura di setup mi ricerca la precedente installazione di Windows XP. Poi premo R per avviare la procedura di riparazione nell'installazione di Windows XP già presente sul sistema.
In teoria i dati memorizzati sul disco fisso rimarranno intatti e verranno invece sovrascritti tutti i file di sistema potenzialmente danneggiati??

alecomputer
07-12-2011, 22:04
Esatto la procedura e proprio quela che hai descritto . Tieni conto pero che a volte anche la procedura di ripristino non funziona , inoltre devi stare attento a non dare il comando di formattazione del disco .

Prima di provare con il ripristino potresti provare a dare il comando sfc /scannow che dovrebbe ripristinare i file di sistema danneggiati .

Vasco85
07-12-2011, 22:30
Esatto la procedura e proprio quela che hai descritto . Tieni conto pero che a volte anche la procedura di ripristino non funziona , inoltre devi stare attento a non dare il comando di formattazione del disco .

Prima di provare con il ripristino potresti provare a dare il comando sfc /scannow che dovrebbe ripristinare i file di sistema danneggiati .

Capisco... ma sia la procedura che ho postato che quella che mi hai detto tu eventualmente servono anche a velocizzare avvio e spegnimento di XP?

Facendo sfc /scannow si blocca e mi dice:

I file necessari per la corretta esecuzione di windows devono essere copiati nella cache della DLL.
Inserire il cd di Windows XP Professional.
Ho provato a inserire sia il cd di XP Pro che Home ma dice il cd inserito non è corretto.

andreagira
09-12-2011, 01:10
E' un portatile?
Hai il CD di Windows originale o un cd "di ripristino" sempre se è un portatile?
Se hai detto che hai installato XP Home perche hai messo il cd del Pro?

Vasco85
09-12-2011, 09:24
E' un fisso e io ho inserito il cd originale di Windows XP Home...
Ho provato a inserire i vari cd perchè lui mi chiedeva "Inserire il cd di Windows XP Professional."

andreagira
09-12-2011, 19:18
il cd è windows xp home, quindi tu hai fatto l'installazione dell'home , ora pero' suppongo che ci hai installato sopra l'sp3 o sbaglio?

Potresti provare a integrare al cd originale di xp anche il SP3, secondo me potrebbe essere quello il problema (La guida a questo link http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=4415 e usando il programmino Nlite)