PDA

View Full Version : Partizioni Hard Disk

Vasco85
07-12-2011, 19:56
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un consiglio... ho due Hard disk sata installati sul mio pc...
Il primo da 250 Gb NTFS dove ho installato Windows Xp.
Il secondo da 500 Gb vorrei suddividerlo in questo modo:
- 1 partizione da 220 Gb NTFS per installare Windows 7
- 1 partizione da 220 Gb NTFS per archiviare dati
- 1 partizione con i Gb FAT32 restanti per il file paging
Mi conviene suddividerlo così?
E poi volevo chiedere se qualcuno sa spiegarmi come eventualmente installare Windows 7 sulla partizione... in modo che all'avvio mi chieda se avviare con Windows Xp dell'HD primario o Windows 7 dell'HD secondario...
Grazie!

alecomputer
08-12-2011, 17:13
Per l' installazione di windows 7 non dovrebbero esserci problemi , lo installi semplicemente sulla partizione scelta da te ( attenzione pero che windows 7 mette dei file di avvio anche sul disco dove è installato windows xp e modifica i file di avvio ) . Al termine dell' installazione di windows 7 si crea in automatico un menu di scelta dove potrai avviare o windows xp o windows 7 .

Per le partizioni potrebbero andare bene anche cosi , solo quella di paging e meglio se la formatti in ntfs .

Vasco85
08-12-2011, 20:17
Per l' installazione di windows 7 non dovrebbero esserci problemi , lo installi semplicemente sulla partizione scelta da te ( attenzione pero che windows 7 mette dei file di avvio anche sul disco dove è installato windows xp e modifica i file di avvio ) . Al termine dell' installazione di windows 7 si crea in automatico un menu di scelta dove potrai avviare o windows xp o windows 7 .

Per le partizioni potrebbero andare bene anche cosi , solo quella di paging e meglio se la formatti in ntfs .

Grazie per la risposta ale!!
Quindi modifica solo qualcosa nell'avvio di Windows XP (e poi si può tornare eventualmente alla "normalità" disinstallando il 7?) a livello di file driver e documenti non modifica nulla? Devo solo inserire il cd quando sono su XP e mi chiederà dove voglio installare il 7 giusto?

alecomputer
08-12-2011, 21:39
A livello di file documenti o driver non modifica nulla . Il dvd di installazione di windows 7 parte dal boot del lettore cd/dvd . Quindi devi inserire il dvd di installazione di windows 7 e riavviare il pc , e dirli di fare l' avvio dal lettore cd/dvd .
La disinstallazione di windows 7 e possibile e tutto torna come prima , ma non e un operazione cosi semplice , devi fare alcune operazioni particolari e ricreare i file di avvio di windows xp .

Ti consiglio di cercare in internet una guida per l' installazione di windows 7 , cosi non avrai problemi durante l' installazione .

Vasco85
22-01-2012, 09:48
Mentre se volessi installare un'altra volta Windows Xp invece che Windows 7 anche sul secondo Hard Disk?

barklay
22-01-2012, 14:20
1-per i SO partizioni più piccole possibili.
2-se metti SO e file di paging sullo stesso HDD, anche se in partizioni separate, non ne trarrai nessun beneficio, anzi incrementerai il carico di lavoro della meccanica interna!

barklay
24-01-2012, 14:03
Infatti, o dischi diversi, o stessa partizione.
In questo caso e con questa configurazione è d'obbligo
in HDD differenti!