View Full Version : Differenze tra Nikkor AF 85/1.8 e Nikkor AF 85/1.8D
Quali sono le differenze tra il Nikkor AF 85/1.8 e Nikkor AF 85/1.8D a parte la "d"?
djdiegom
07-12-2011, 20:56
Dando per scontato tu sappia cosa significa la D, a questo giro sembra che a parte quella piccolezza non ci siano davvero differenze, almeno dichiarate,a livello ottico o comunque tecnico.
Almeno questo è quello che si legge in giro. :fagiano:
Si so cosa significa D e so che nel 2011 è inutile visto che il ttl dei flash come il mio SB-900 riesce comunque ad ottenere risultati eccellenti grazie al rapidissimo pre-lampo.
Quindi sono uguali... interessante perché da buon Nikonista guardo i risultati non sigle, righe o lettere stampigliate qua e la!
Cosa significa la D??
Ciao Matteo
djdiegom
07-12-2011, 23:48
Cosa significa la D??
Ciao Matteo
L'ho sottinteso con Bhibu perchè so che su queste cose è ferrato, non vorrei fosse sembrata supponenza. :)
In ogni caso la serie "D" aveva in più la capacità di comunicare alla macchina la distanza dal soggetto ripreso...perchè magari l'esposimetro rileva correttamente che sulla scena serve tot luce, ma se il soggetto è a 50cm e gli sparaflashi in faccia lo trasformi in un fantasma.
Io ho solo lenti D o G, ma chi ha provato dice che all'atto pratico non cambia poi tanto tra i D e non D.
Quindi le lenti di base erano le stesse solo con la D in più che indicava appunto la caratteristica di cui sopra, solo che in alcuni casi Nikon ne approfittava per introdurre piccole migliorie sul trattamento delle lenti, barilotti esterni e talvolta affinando lo schema ottico.
Esattamente, alcune lenti hanno subito cambiamenti nel passaggio da af a af-d un esempio è il 28 che è migliorato molto con la "D" mentre per esempio il 24 è rimasto identico (giusto per fare 2 esempi a casaccio), però dell'85 non sapevo perché non trovo informazioni chiare, ma le poche che ci sono dicono che sia rimasto tutto uguale, la cosa che mi turbava era la riduzione di peso dalla versione non d alla d.
Io ho solo lenti af-d e af* e ti assicuro che con o senza D non ho riscontrato alcunissima differenza di esposizione con il mio sb-900, il sistema del pre-lampo è molto efficace.
* dal tipo di lenti che ho non si direbbe ma sono un fotografo che fa foto per mestiere ma come avrete notato non sto per comprare un 85 1.4 come ci si aspetta da un pro perché ritengo sia inutile, 1.4 è un diaframma che non serve quasi a niente ma in compenso è un costo e un peso in più e quando devi girare con tante lenti è bene badare anche al peso, almeno di quelle su cui si può risparmiare qualche grammo senza troppe ripercussioni.
hornet75
08-12-2011, 01:24
Esattamente, alcune lenti hanno subito cambiamenti nel passaggio da af a af-d un esempio è il 28 che è migliorato molto con la "D" mentre per esempio il 24 è rimasto identico (giusto per fare 2 esempi a casaccio), però dell'85 non sapevo perché non trovo informazioni chiare, ma le poche che ci sono dicono che sia rimasto tutto uguale, la cosa che mi turbava era la riduzione di peso dalla versione non d alla d.
In effetti le due versioni del 28mm differiscono nello schema ottico, 5 lenti in 5 gruppi per la versione "normale" e 6 lenti in 6 gruppi per la versione D.
Cambia anche il rapporto di riproduzione. In effetti la focale 28mm è stata la più rimaneggiata della storia Nikon. La prima versione AF era schematicamente identico alle versione economica E (Manual Focus) di inizi anni 80 che a sua volta era diversa dalla versione AI-S precedente ad esso e che ancora oggi viene giudicato il migliore 28mm F2,8 prodotto da Nikon (8 lenti in 8 gruppi).
Nel caso dell'85mm invece lo schema ottico non ha subito alcuna modifica nel passaggio alla versione D e la minima differnza di peso può essere imputabile alla diversa qualità dei materiali del barilotto esterno.
Fino al 2009 (fino alla matricola 673767) tutti gli 85mm F1,8 sono Made in Japan.
La nuova serie di 85mm costruiti dal 2010 a partire dalla matricola 2002005 sono Made in Thailand
Ginopilot
08-12-2011, 14:42
manca ancora un 85 af-s 1.8, vediamo se nikon ci fa questo regalo per natale. Non questo, il prossimo almeno :)
In effetti le due versioni del 28mm differiscono nello schema ottico, 5 lenti in 5 gruppi per la versione "normale" e 6 lenti in 6 gruppi per la versione D.
Cambia anche il rapporto di riproduzione. In effetti la focale 28mm è stata la più rimaneggiata della storia Nikon. La prima versione AF era schematicamente identico alle versione economica E (Manual Focus) di inizi anni 80 che a sua volta era diversa dalla versione AI-S precedente ad esso e che ancora oggi viene giudicato il migliore 28mm F2,8 prodotto da Nikon (8 lenti in 8 gruppi).
Nel caso dell'85mm invece lo schema ottico non ha subito alcuna modifica nel passaggio alla versione D e la minima differnza di peso può essere imputabile alla diversa qualità dei materiali del barilotto esterno.
Fino al 2009 (fino alla matricola 673767) tutti gli 85mm F1,8 sono Made in Japan.
La nuova serie di 85mm costruiti dal 2010 a partire dalla matricola 2002005 sono Made in Thailand
Ti dirò che il "dove è stato prodotto" non mi interessa ne l'anno di produzione, qual marchio Nikkor stampigliato sul barilotto è una garanzia di qualità.
Il 28 ais f/2.8 è fantastico, a mio avviso l'af-d è più nitido ma l'ais ha una resa diversa ha un qualcosa di "magico".
manca ancora un 85 af-s 1.8, vediamo se nikon ci fa questo regalo per natale. Non questo, il prossimo almeno :)
Eh già io temo l'uscita dell'af-s, avevo comprato il 50 1.4 af-d e 6 mesi dopo è uscito l'af-s che ha deprezzato il mio, ho comprato l'SB-900 e dopo 2 mesi è uscito l'sb-910, me lo aspettavo a dire il vero ma mi serviva un flash potente, portatile e subito quindi l'ho comprato, se ora prendo l'85 1.8 e esce l'af-s bestemmio così tanto da far scendere in terra dio in persona con in mano un 85mm f/1.8 af-s che donandomelo mi dirà: io ti dono questo 85 af-s ma ti imploro di non betemmiarmi più così tanto, dai ho già un figlio turbato da quello che gli avete fatto, la madonna che ha denunciato l'arcangelo per stupro almeno tu lasciami in pace!
bestemmio così tanto da far scendere in terra dio in persona con in mano un 85mm f/1.8 af-s che donandomelo mi dirà: io ti dono questo 85 af-s ma ti imploro di non betemmiarmi più così tanto, dai ho già un figlio turbato da quello che gli avete fatto, la madonna che ha denunciato l'arcangelo per stupro almeno tu lasciami in pace!
mah.. ma da ARARARARARARA non mi sarei aspetto di meglio .. ma la tua sign nell'account bannato non diceva
12/05/2011 muore l'utente ARARARARARARA, lascia dietro di se 5000 messaggi. Il 17/06 data di fine BAN non mi ri-presenterò, nei prossimi giorni guarderò gli MP così potrò rispondere a chi avrà voluto lasciarmi un messaggio. Ciao ragazzi.
e tempo pochi giorni ti sei reiscritto dimostrando che anche la coerenza ti fa difetto.
ban era e ban rimane, il ban era ed è alla persona quindi verranno sempre e cmq bannate tutte le tue reincarnazioni (e ne ho appena bannata un'altra latente)
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.