PDA

View Full Version : Aiuto per scelta rapida scheda video :)

SirGiobbe
07-12-2011, 19:05
Ciao a tutti,
ho da poco finito di configurare il mio nuovo pc ed è giunto il momento di scegliere la scheda video.

All'inizio avevo pensato a una EVGA gtx 580 (470€) ma poi mi sono trovato davanti a una Sapphire HD6970 (290€) che mi ha fatto venire qualche dubbio.
Entrambe le schede le comprerei in un negozio della mia città e a dirla tutta ho un po' di fretta perchè mi piacerebbe andarla a prendere già domani per godermela nei prossimi 4 giorni di meritato riposo dal lavoro.

I giochi a cui giocherei sarebbero i classici FPS e qualche gioco di auto.

In futuro vorrei associare alla scheda video una sorellina per mantenermi per un periodo di almeno 2-3 anni

Infine vorrei dedicarmi a un po' di overclocking e vorrei installare un impianto a liquido per il raffreddamento di CPU e VGA.

Ho letto che l'eventuale CF di HD6970 arriva quasi alle prestazioni di uno SLI di 580.

A questo punto mi chiedo se ne valga veramente la pena di spendere questi 180€ in più per la nVidea o se è meglio iniziare ad aggiungerli al budget per l'impianto a liquido.

Il mio nuovo pc è configurato come segue:

- Asus Maximus IV Extreme
- Intel i7 2600k
- RAM 16GB (4x4) g.skill 1600mhz *
- SSD vertex 3 120GB
- Alimentatore Enermax Revolution 85+ 1020w
- case CM HAF X
- monitor acer 27" fullHD

*con la ram ho voluto esagerare perchè per lavoro mi serve virtualizzare immagini di server carrozzati con 8 o più GB di RAM.

Spero che possiate darmi una mano a fare la scelta migliore :stordita:

Grazie in anticipo a chiunque vorrà dire la sua!!!

ufomito
07-12-2011, 19:08
se poi hai intenzione di liquidare e dare di overclock.. un SLI di 580 non lo batti facilmente :D
Inoltre hai la fisica nei videogiochie e se vuoi puoi toglerti qualche sfizio tra le opzioni SLI ( sorround, CUDA, AA32x.. )

Se vuoi risparmiare, la 6970 è comunque una valida alternativa.

Sai vero che tra un mesetto arriveranno le nuove AMD 7000 ?

SirGiobbe
07-12-2011, 19:13
In ogni caso mi concentrerei soprattutto sull'overclock della cpu e già che ci sono liquiderei le vga per abbattere un po' i rumori (almeno penso che ciò aiuterebbe no :confused: ).

In ogni caso non ho intenzione di fare benchmark e cose simili, solo di lavorare e giocare con il pc.

Di conseguenza il singolo frame di differenza mi interessa poco, idem vale per i punteggi di 3dmark eccetera...:)

SirGiobbe
07-12-2011, 19:16
Sai vero che tra un mesetto arriveranno le nuove AMD 7000 ?

Ho letto qualcosa :)
Secondo te vale la pena aspettare?
Io ho sempre un po' paura a essere un pioniere di nuovi prodotti... non mi fa impazzire l'idea di essere il beta tester di una nuova scheda video... e poi l'uscita della serie 7000 potrebbe essere l'occasione per comprare la seconda 6970 :Prrr:

ufomito
07-12-2011, 19:25
Solitamente anche io aspetto..
quando esce una nuova tecnologia aspetto i risultati, i pregi e difetti.

Un po come è successo per nvidia,
sono nate le serie 470/480... hanno risolto alcuni problemi di temperatura... consumi.. over, è nata la 460, :D

O i processori i7 9xx
i primi C0 erano molto esosi di volt, la serie successiva è stata molto più fortunata.

Comunque con l'uscita delle 7000 i prezzi caleranno, c'è da dire anche questo.
Io sono Pro Nvidia... ( ma è un parere puramente personale ).

Se hai intenzione di fare un SLI futuro... potresti prendere anche la GTX580 3gb :eek:

Quando usciranno le nuove nvidia 6xx potrai prendere una gemella ad un prezzo sicuramente inferiore all'attuale.. ed ottenere una DISCRETA potenza :rolleyes:

55AMG
07-12-2011, 19:26
Vale la pena aspettare se uno non ha urgenza o un altro pc (che offra determinate prestazioni) da utlizzare.

Il mio consiglio è, nel caso tu non abbia un altro pc da sfruttare (come si deve, non parlo di un muletto), di spendere il meno possibile, proprio in ottica delle nuove uscite imminenti.
Fai così:
Prendi una 6970 (MOLTO MEGLIO SE 2GB mi raccomando) o una 6950 (SEMPRE DA 2GB) e iniza con una di queste. Entrambe saranno i ngrado di darti ottime prestazioni in FULL HD, con gli ultimi giochi anche grazie ai 2GB.

Poi quando a gennaio usciranno le nuove AMD serie 7xxx vedi con calma come saranno e come si comportano. Nel caso ti si prospettano 2 scelte:

1- Vendi la 6950 o 6970 che hai comprato (perdendoci relativamente poco in quanto semi nuova ed ancora in garanzia) e ti compri la serie 7xxx che ti aggra di più.

2- Ti tieni la 6950 o 6970 che sia e ti fai un CrossFire se la nuova serie non ti convince o non è conveniente.

Io farei proprio così nei tuoi panni. ;)

SirGiobbe
07-12-2011, 19:30
sono sicuro che la gtx580 sia superiore alla hd6970 (anche perchè sennò solo i pazzi la comprerebbero).

Quello che non riesco a capire è di quanto sia avanti l'nVidea rispetto all'ATI.

Per di più i CUDA sarebbero anche una gran bella cosa, ma in questo momento in quante applicazioni vengono sfruttati??? Ho paura ben poche :(

PS una gtx580 3gb reference mi viene a costare circa 530€ (stiamo parlando di quasi il doppio rispetto alla 6970 :fiufiu: )

ufomito
07-12-2011, 19:32
Per di più i CUDA sarebbero anche una gran bella cosa, ma in questo momento in quante applicazioni vengono sfruttati??? Ho paura ben poche :(

Dai uno sguardo sul sito nvidia :D
ne trovi quante ne vuoi...
in generale, l'uso più comune sono le codifiche/decodifiche video... ( dvd, bluray... )
poi praticamente tutti i software professionali.

Si, forse la versione 3gb è eccessiva..
dopotutto, un giga basta e avanza :O con 1.5gb stai OK ;)

La differenza di prestazioni c'è e si vede...
il prezzo delle 6970 è molto interessante, è da prendere in considerazione.

SirGiobbe
07-12-2011, 19:34
Vale la pena aspettare se uno non ha urgenza o un altro pc (che offra determinate prestazioni) da utlizzare.

Il mio consiglio è, nel caso tu non abbia un altro pc da sfruttare (come si deve, non parlo di un muletto), di spendere il meno possibile, proprio in ottica delle nuove uscite imminenti.

Il problema è ke l'unica scheda disponibile in questo momento è la 4670 ke ho in firma... e dato che le vacanze di Natale saranno l'unico periodo in cui potrò dedicarmi un po' al gioco senza scleri di lavoro e compagnia bella mi piacerebbe giocare come si deve :D

55AMG
07-12-2011, 19:36
Con l'arrivo delle nuove schede non ha senso spendere quelle cifre.
Per quello consiglio 6950 o 6970 (da 2 GB).
Vai di singola scheda all'inizio e vedi che succede con le nuove.
Tanto è un attim oagigungerne una seconda o vendere l'attuale smenandoci poco niente. ;)