PDA

View Full Version : assemblaggio amd fx6100

lupo60
07-12-2011, 18:48
Salute a tutti,
sto cercando di assemblare un PC amd con mobo asus sabertooth 990 fx e cpu fx 6100. Il mio problema è che, come accendo il pc, si accende il led di stato in corrispondenza della cpu (cpu led) e naturalmente si ferma tutto lì.
La cpu mi sembra montata giusta, ho controllato l'orientamento dei pin sullo zoccolo, il dissi e la ventola sono a posto (la ventola gira) ... ho provato a smontare e rimontare la cpu un paio di volte (sempre sostituendo la pasta termica) ma non cambia nulla.
Mi potete dare un suggerimento ?
Grazie
Flavio

MaLeK`
07-12-2011, 19:06
La CPU è alimentata? Controlla che il cavo di alimentazione della scheda madre sia collegato correttamente, idem per la CPU.

lupo60
07-12-2011, 19:43
L'alimentazione sulla motherboard penso sia ok perchè c'è un led (standby power led) che si accende (verde) quando accendo il pc. Sul fatto che la cpu sia alimentata mi cogli impreparato ; puoi spiegarmi meglio ?
Grazie
Flavio

k01
07-12-2011, 20:03
versione del bios? su quella scheda madre l'FX 6100 è supportato dalla versione 0705

lupo60
07-12-2011, 20:09
purtroppo non so dire, perchè non sono ancora arrivato a vedere una videata, il pc si ferma prima.

MaLeK`
08-12-2011, 03:17
L'alimentazione sulla motherboard penso sia ok perchè c'è un led (standby power led) che si accende (verde) quando accendo il pc. Sul fatto che la cpu sia alimentata mi cogli impreparato ; puoi spiegarmi meglio ?
Grazie
Flavio

http://img831.imageshack.us/img831/2365/asussabertooth990fxsoun.jpg

quello è l'ATX Power Connector che alimenta la CPU, controlla sia collegato.

Anche se ora che k01 me l'ha fatto notare l'FX-6100 non è compatibile con la tua motherboard se non post update bios, la cosa strana è che la CPU non dovrebbe essere riconosciuta, ma il computer dovrebbe comunque bootare.

Andando per esclusione, controlla che i cavi siano collegati correttamente e che tutti gli onboard led siano verdi fissi (CPU,VGA,BOOT_DEVICE), se ancora hai problemi, hai il ROG USB BIOS Flashback (http://www.youtube.com/watch?v=XI-zGV8SLho&feature=player_embedded#!) per aggiornare il bios senza CPU.

Usiamole ste features :asd:

lupo60
08-12-2011, 09:28
MaLeK sei un grande ;) ... era proprio quello.
Rileggendo con attenzione il libretto della mobo, c'era scritto quello che tu mi hai evidenziato ; probabilmente sono un po' arrugginito su questo tipo di attività :-((

lupo60
08-12-2011, 09:29
scusate mi è scappato un enter ...
volevo finire dicendo che il bios è già alla versione 0705 e quindi ha riconosciuto la cpu senza problemi.
Grazie a tutti
Flavio

MaLeK`
08-12-2011, 16:04
MaLeK sei un grande ;) ... era proprio quello.
Rileggendo con attenzione il libretto della mobo, c'era scritto quello che tu mi hai evidenziato ; probabilmente sono un po' arrugginito su questo tipo di attività :-((

perfetto, mi fa piacere tu abbia risolto :D

comunque lupo, la tua scheda madre non l'ho mai avuta tra le mani, è al di fuori del mio budget e l'avrò vista si e no 2 volte online in qualche recensione, leggiti sempre per bene il manuale, nel 95% dei casi basta quello! Ciao bello :D