View Full Version : Budget 600€
Per farla breve,mi interessano sia foto che video.
indeciso tra sony a55 e nikon d5100
dopo aver letto parecchie recensioni pare che le sony in ambito video la spuntino sulle altre,soprattutto per l'autofocus continuo.
per le foto la nikon dovrebbe essere un pelo superiore(per il fatto che nella sony solo il 70% di luce arriva al sensore?)
a voi la parola.
lorenz082
07-12-2011, 19:21
Per farla breve,mi interessano sia foto che video.
indeciso tra sony a55 e nikon d5100
dopo aver letto parecchie recensioni pare che le sony in ambito video la spuntino sulle altre,soprattutto per l'autofocus continuo.
per le foto la nikon dovrebbe essere un pelo superiore(per il fatto che nella sony solo il 70% di luce arriva al sensore?)
a voi la parola.
D5100 ;)
SuperMariano81
07-12-2011, 19:55
http://persbaglio.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/30093/ti%20prego%20dammi%20qualcosa%20da%20mangiare088.jpg
ti prego, fai una ricerca nel forum, ci sono 67 trilioni di topic identici al tuo.
Dopo varie ricerche la nikon d5100 è superiore nelle foto rispetto alla a55,ma è sotto nei video,ovviamente per la questione dell'autofocus,che non è malvagio ma lontano da quello sony.
lorenz082
08-12-2011, 14:47
Dopo varie ricerche la nikon d5100 è superiore nelle foto rispetto alla a55,ma è sotto nei video,ovviamente per la questione dell'autofocus,che non è malvagio ma lontano da quello sony.
se ti interessano di più le foto prendi la D5100
ho comunque deciso per la sony per i seguenti motivi:
-la differenza nei video ma soprattutto nell'autofocus è evidente,a favore della sony.Anche l'audio,stereo contro mono.
-la d3100 ha una qualità leggermente superiore nelle foto,ma con gli strumenti che le andrei poi a vedere non noterei differenze tra le due.Anche in eventuali stampe in piccoli formati.Se andiamo a croppare al 100% la differenza si nota,ma che senso ha croppare cosi tanto :)
Inoltre la sony grazie al Multi-shot NR(scatta 6 foto)è in grado di abbassare parecchio il rumore ad alti iso.
qui degli esempi,dire che funziona alla grande.
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1037&message=36884125&changemode=1
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1037&message=38653831&changemode=1
quindi dove la a55 perde 1/2 stop rispetto alle vere reflex(causa specchio traslucido),con questo Multi-shot NR recupera il gap.
piazzalabomba
13-12-2011, 16:43
http://persbaglio.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/30093/ti%20prego%20dammi%20qualcosa%20da%20mangiare088.jpg
ti prego, fai una ricerca nel forum, ci sono 67 trilioni di topic identici al tuo.
ahahah :asd: :cincin: bravo compà! :winner: :ubriachi: :yeah:
dovremmo metterla nella "faccine" XD
http://img810.imageshack.us/img810/4694/tiprego.gif
hornet75
13-12-2011, 18:10
Inoltre la sony grazie al Multi-shot NR(scatta 6 foto)è in grado di abbassare parecchio il rumore ad alti iso.
Caspita, sei foto per ottenerne una ogni volta!!!! Spettacolo!!!! :sbonk:
Caspita, sei foto per ottenerne una ogni volta!!!! Spettacolo!!!! :sbonk:
non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca...
Nei pochi casi che si va a scattare a 3200 in su si usa quella funzione.
per avere il phase-detection AF nei video questo ed altro!
hornet75
14-12-2011, 10:26
Ma infatti forse era meglio se ti fermavi a questa frase:
ho comunque deciso per la sony per i seguenti motivi:
-la differenza nei video ma soprattutto nell'autofocus è evidente,a favore della sony.Anche l'audio,stereo contro mono.
Anche perchè con il Multi-shot NR Sony non recupera un bel niente. In attività sportive in ambienti chiusi tipo palazzetto che gli dici all'atleta? Fermati un secondo il tempo di scattare una sequenza di sei foto?
Ma infatti forse era meglio se ti fermavi a questa frase:
Anche perchè con il Multi-shot NR Sony non recupera un bel niente. In attività sportive in ambienti chiusi tipo palazzetto che gli dici all'atleta? Fermati un secondo il tempo di scattare una sequenza di sei foto?
Non ho mai scattato e mai scatterò in condizioni simili :)
e se per assurdo dovesse capitare non uso tale funzione ovvio,ma mi procuro un obiettivo piu luminoso adatto al caso.
hornet75
14-12-2011, 11:01
Non ho mai scattato e mai scatterà in condizioni simili :)
e se per assurdo dovesse capitare non uso tale funzione ovvio,ma mi procuro un obiettivo piu luminoso adatto al caso.
Mai dire mai!
In ogni caso era solo un esempio, ci sono decine di casi in cui bisogna essere pronti a cogliere l'attimo e questo molto semplicemente non si coniuga con una sequenza di scatti da unire in una unica foto.
hornet75
14-12-2011, 11:03
Che sarà sempre meno luminoso che se usato su una macchina priva di specchio traslucido.
Che sarà sempre meno luminoso che se usato su una macchina priva di specchio traslucido.
questo è chiaro ma si parla di 1/2 stop
e comunque ho il phase-detection AF :Prrr:
torgianf
14-12-2011, 11:19
di 1/3 di stop, capirai che gran perdita....
hornet75
14-12-2011, 11:30
questo è chiaro ma si parla di 1/2 stop
e comunque ho il phase-detection AF :Prrr:
Ma guarda che io consiglio sempre le Sony SLT se il video è una funzione a cui si vuol dare parecchio peso nella scelta, quindi non te la sto sconsigliando, facevo solo notare che citare il Multi-shot NR come la soluzione per recuperare la perdita di luminosità dello specchio traslucido mi sa di ......:mc:
hornet75
14-12-2011, 11:32
di 1/3 di stop, capirai che gran perdita....
Che vuoi che sia un Tamron 17-50 F2,8 che nella realtà è un F3,2, l'importante è sapersi accontentare. ;)
cito quello che ho letto in un blog di fotografia:
Questo vuol dire che si “perde” il 30% della luce? Questo spiegherebbe le prestazioni inferiori a quelle della Nikon.(si parlava della D7000)
Commento di massimo | 16 gennaio 2011 | Replica
Poco più di 1/4 di stop di differenza non dovrebbe influenzare sensibilmente le prestazioni
Commento di Chine | 16 gennaio 2011 | Replica
Infatti, conta molto di più la luminosità degli obiettivi. Inoltre tutte le reflex trasmettono parte della luce, tramite un secondo specchio e una parte semitrasparente del principale, ai sensori per la messa a fuoco. Questa luce è valutabile in un 10-15 % quindi la differenza con la A55 si riduce a circa 1/6 di diaframma che rientra nelle tolleranze della luminosità e del diaframma degli obiettivi.
Ciao, Francesco
se è cosi la differenza è veramente minima
Ma guarda che io consiglio sempre le Sony SLT se il video è una funzione a cui si vuol dare parecchio peso nella scelta, quindi non te la sto sconsigliando, facevo solo notare che citare il Multi-shot NR come la soluzione per recuperare la perdita di luminosità dello specchio traslucido mi sa di ......:mc:
Ma infatti :)
Io dico che se la qualità delle foto è leggermente inferiore di una della stessa fascia(cosa comunque da verificare),difficilmente riuscirei a vederne la differenza.
Non faccio stampe,non sono un pixel-peeper(cosa inutile imho)e non ho strumenti professionali per visionare le foto(videoproiettori o schermi IPS professionali,anche se ho un imac 27" è considerato tale?)
Mentre la differenza nell'autofocus tra la sony e le altre è enormemente notabile anche da chi non ne capisce nulla :)
hornet75
14-12-2011, 11:49
cito quello che ho letto in un blog di fotografia: che equivale a dire cito quello che mi ha detto un amico.
se è cosi la differenza è veramente minima
Ma si guarda è veramente minima, è così risicata che non si capisce come mai Sony abbia deciso per uno specchio traslucido anzichè per uno specchio tradizionale, limitandosi a bloccarne il ribaltamento.
Come spesso amo dire l'importante è essere convinti delle proprie scelte, quindi se questo ti rassicura hai sicuramente fatto la scelta migliore. ;)
che lo abbia preso da una rece o da un barbone,non è questo l'importante..ma ciò che dice!Quindi se secondo te non è corretto,potresti gentilmente dire il perchè?
hornet75
14-12-2011, 12:18
che lo abbia preso da una rece o da un barbone,non è questo l'importante..ma ciò che dice!Quindi se secondo te non è corretto,potresti gentilmente dire il perchè?
Semplicemente perchè nel momento dello scatto in una normale reflex quando si apre l'otturatore lo specchio si alza e al sensore arriva la luce diretta dall'obiettivo, nelle SLT lo specchio traslucido rimane fisso, quindi tra obiettivo e sensore si interpone un terzo elemento, appunto lo specchio e se questo si porta via il 30% di luce (come dichiarato da Sony) semplicemente al sensore arriva il 30% di luce in meno. Direi che è matematico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.