PDA

View Full Version : .....ma la postproduzione?


villapoty
07-12-2011, 17:08
Scusatemi, a volte anche la funzione "cerca" non da i risultati sperati... e allora apro un nuovo filetto.

Ok, partiamo dal presupposto di avere la materia prima, macchina e ottiche, e di aver fatto dei buoni scatti... in postproduzione (premetto che scatto generalmente in RAW) mi ritrovo ad applicare bene o male le solite 3/4 cosette:
- bilanciamento del Bianco
- regolazione toni
- regolazione neri
- regolazione contrasto/nitidezza

ma naturalmente i miei risultati sono come quelli messi in galleria fotografica... sul topic di "tolentino e dintorni".... la differenza con "lignano sabbiadoro" del linkley è tutt'altra storia, parliamoci chiaro... senza poi andare a scomodare tanti altri utenti a livello pro, con tutto il mondo della postproduzione "pesante" (vedi lostraniero ed altri che operano molto sullo scatto)

Allora la domanda mi nasce spontanea: che tipo di lavoro andate ad applicare VOI alle Vostre foto? Ovvero, non c'è una ricatta per tutto, lo so, ma quali sono i "tasti sensibili" per migliorare in qualità una foto? e come titolava un programma della Flavi.... "ti amo, PARLIAMONE!!!!" :D

A questo, aggiungo una ulteriore domanda, che potrebbe generare una discussione correlata alla prima: io uso un Photoshop CS4.... ma per quanto riguarda la visualizzazione a video? Cosa consigliate a livello di monitor, affinchè si possa avere una visione il più possibile veritiera di quello che poi andremo a stampare?
Alessio

uncletoma
07-12-2011, 19:45
Topic da piazzetta fotografica, rifallo li che mi sa che verrà chiuso presto.

SuperMariano81
07-12-2011, 19:53
Prima di tutto diciamo una cosa:
E' inutile avere un monitor strafigo (non so se è il tuo caso) SE non è calibrato.
fare una post produzione su un monitor starato spesso equivale a buttare ore, tempo e pazienza.

Ognuno di noi poi hai il suo metodo, generalmente io azzero i parametri in ACR e lavoro di fino in PS, altri lavorano con ACR e/o LR e lasciano i lavoretti di precisione a PS, insomma ognuno è libero e non esiste una vera e propria lista da seguire.

faccio sempre una copia del livello, così da avere livello 0 = com'è uscita dalla macchina e livelli XX come li lavoro, poi inizio a lavorare sui layers, sulla saturazione/ desaturazione, maschere di livello (spesso), a volte nitidezza, ma li ci vado con i piedi di piombo in quanto è un attimo fare disastri.....

FreeMan
07-12-2011, 21:21
Topic da piazzetta fotografica, rifallo li che mi sa che verrà chiuso presto.

discussione anche ciclica e che al suo interno ha anche una domanda totalmente OT (quella sul monitor)

CLOSED!!

>bYeZ<