PDA

View Full Version : Problema con System fix: per favore aitatemi!!!


Gemo :D
07-12-2011, 16:46
Salve a tutti gente, sono nuovo del forum e con tutta sincerità avrei voluto farne parte in circostanze migliori, ma purtroppo a causa di un problema che tra qualche riga vi spiegherò nel dettaglio, ho dovuto iscrivermi a questo sito per chiedere gentilmente il vostro aiuto, poiché le mie competenze non mi permettono di risolverlo. Spero che la mia permanenza qui sia piacevole :)
Ritornando al problema:
Ieri sera, il mio computer fu attaccato da un virus di nome “SYSTEM FIX” che sotto mentite spoglie, ovvero quelle di un normalissimo programma di deframmentazione, immette nel mio pc falsi avvisi di errori e cose simili, nascondendo alla mia vista le cartelle, le icone e tutto ciò che mi permette di interagire con il mio personal computer. Tutto ciò, con il pretesto di farmi acquistare la versione a pagamento che dovrebbe salvare il mio computer da questa falsa minaccia virale. Ovviamente è tutta una baggianata! Un espediente per estorcere denaro!
Ho provato in vari modi a ovviare il problema e in parte ci sono riuscito, ma il problema sussiste, dato che il programma incriminato è ancora presente nel mio hard disk. Vi spiego quello che ho fatto:
Oggi ho ripristinato Windows alla giornata di Lunedi 5 dicembre 2011, risolvendo parzialmente il problema. Purtroppo l’icona del virus, mi appare sul desktop e nella lista dei programmi di start ( start > tutti i programmi > system fix ) colorato di giallo come se fosse un innocuo programmino che Windows mi segnala come appena installato e pronto per essere visto e usato.
Il fatto è abbastanza sospetto dato che non solo Lunedi il pc mi funzionava bene e questo virus non mi aveva ancora attaccato, ma l’icona di System Fix mi è apparsa solamente dopo il ripristino di Windows.
Se provo a cliccare “Uninstall System Fix” l’infezione e tutto il caos che ne deriva, si scatena daccapo, obbligandomi a ripristinare il sistema operativo a Lunedi
Aggiungo che dopo il ripristino, a parte una maggiore lentezza rilevata del computer e le icone apparse come “nascoste”, la cosa non mi sembra dare grandi problemi che invece sorgono se provo ad aprire o ad eliminare il file infetto.
Ho provato con vari antivirus : Avast ( Free ), Kaspersky Virus Removal Tool, Malwarebytes Anti-Malware, McAfee Stinger e SpyDLLRemover ( questo e MCafee Stinger non sono riuscito ad utilizzarli però ), ma niente di niente, ognuno di questi programmi mi dice che il pc è pulito. Purtroppo io so che non è cosi! Il programma “malefico” è ancora li e non so come eliminarlo.
Prima di finire vi informo che il mio S.O è Windows XP e che sono un principiante a tutti gli effetti, quindi se risponderete a questo post, vi chiedo gentilmente di usare un linguaggio elementare e senza termini tecnici, altrimenti non ci capirei nulla e rischierei di confondermi ancora di piu.
Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che vorranno dedicarmi un po’ del loro tempo per risolvere la mia situazione :)
Grazie :)
Ciao :) :)

Chill-Out
07-12-2011, 19:23
Ciao e benvenuto, segui la Guida dedicata http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1789446 ed allega i log per il controllo nel 3D indicato.

Gemo :D
10-12-2011, 23:06
Grazie Chill, sei stato gentile. :)
La guida " Anti - Rogue" si sta rivelando utile, anche se qualche problemino di percorso l'ho incontrato comunque. :fagiano:
In ogni caso ho pubblicato i log delle scansioni nel 3D che mi hai indicato:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1789446&page=115

Spero di risolvere questo fastidioso problema al piu presto possibile. La dipendenza da pc si sta facendo sempre più sentire :muro: :D

Ancora grazie, buonanotte. :)

Chill-Out
11-12-2011, 18:01
Perfetto, questa discussione chiude onde evitare un doppione.