PDA

View Full Version : Ati 6950 Schermata Nera in gioco con risoluzione alta.


lvpvsinfabvla
07-12-2011, 16:26
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Vengo al dunque. Ho comprato da poco online una hd6950 1gb powercolor usata ma tenuta bene. Ho un Pc con un q6600 di processore, 4gb di ram. Avendo sempre tenuti aggiornati i driver (specie della scheda video), ho iniziato ad avere un problema giocando a Battlefield 3, non da subito solo dopo un pò di tempo di gioco: mettendo la risoluzione alta istantaneamente mi compare la schermata nera con mancato segnale video. Stesso giocando a Skyrim con la risoluzione alta, mentre con le basse questo problema non sembra sussistere. Ebbene sapendo che principalmente problemi del genere si attribuiscono agli alimentatori ho cambiato il mio 500watt Enermax, che comunque era perfettamente funzionante, con un Cooler Master da 850watt (non sono uno spedaccione, è ho trovato un offerta anche qui) credendo fosse sottoalimentato. Stesso discorso: risoluzioni basse okey, alte schermo nero. In tutto questo ho anche reinstallato da capo il sistema operativo (win7 x64) e tutti i driver (ora ho catalyst 11.11).
Ho letto da qualche parte tempo fa che problemi del genere potevano presentarsi con schermi vecchi, schermate nere perchè la risoluzione non combaciava, non ricordo esattamente, nel dubbio: ho un samsung SyncMaster 225bw, è un 1600p e non sembra troppo datato.
Non sò cosa pensare se non che sia un problema di processore/ram inadeguati al gioco o alla scheda video o forse un problema di quest'ultima; in questo caso ci sarebbero dei test, sforzarla per verificare il suo funzionamento? Magari proprio in catalyst?

Perdono i gentili lettori per il post tediosissimo e descrittivo!

lvpvsinfabvla
07-12-2011, 16:49
s'intende che non ho niente di overclockato. Leggo in giro di disabilitare il vpu recover, possibile? Sapreste dirmi (essendo ignorante) dove trovarlo in Catalyst?

cloudin
10-12-2011, 12:04
a quale risoluzione imposti i giochi?