PDA

View Full Version : Una tastiera bluetooth con 10 anni di autonomia? Ci pensa Broadcom

Redazione di Hardware Upg
07-12-2011, 13:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/una-tastiera-bluetooth-con-10-anni-di-autonomia-ci-pensa-broadcom_39815.html

Broadcom presenta BCM20730, un nuovo chip Bluetooth capace di andare a ridurre sensibilmente i consumi durante il funzionamento

Click sul link per visualizzare la notizia.

fdl88
07-12-2011, 13:52
stiamo a vedere i costi

andrineri
07-12-2011, 13:53
Ma c'è una batteria atomica dentro? A parte gli scherzi, ottimo risultato. Se le batterie durano abbastanza (litio non ricaricabili a lunga durata, per esempio), da una tecnologia del genere possiamo aspettarci qualche anno d'uso senza problemi.

Già una cosa simile s'è vista sui mouse logitech nuovi, tra mx laser e m705 sarà almeno un anno che non cambio le batterie (duracell non ricaricabili) in sti due gioiellini...

dav1deser
07-12-2011, 13:56
Io ho un mouse wireless che le batterie se le mangia a colazione talmente durano poco, ma avendo comprato delle stilo ricaricabili il problema non mi tange, ne ho sempre almeno 2 cariche per poterle sostituire al volo.
Certo periferiche a minore consumo sono sempre ben accette.

marchigiano
07-12-2011, 14:07
da un produttore B2B come broadcom mi sarei aspettato una dichiarazione sul consumo in milliwatt del chip, una tastiera che dura 10 anni non vuol dire niente se dentro ci infilo 20 batterie li-so-ci2...

Sputafuoco Bill
07-12-2011, 14:09
Gli occhiali 3d samsung 2011 per tv, ce l'hanno gia dal 2011 il 4.0

StyleB
07-12-2011, 14:33
eccellente direi, il bluetooth è di una comodità assurda in molti ambiti, soprattutto più che su tastiere e mouse, direi a livello audio/video (io ci vivo con gli auricolari bluetooth sia stereo per la musica che classici per le telefonate) e per i trasferimenti veloci di files...

ragugo
07-12-2011, 15:06
bhè se la tastiera è delle dimensioni del vecchio commodore64 e l'intero volume è occupato dalla batteria ci posso credere (visto che il chip, scheda madre e antenna del bluetooth posso tranquillamente essere alloggiati dietro ad un tasto). :-D

II ARROWS
07-12-2011, 15:47
Le tastiere Logitech degli ultimi 3 anni hanno le batterie che durano 3 anni. Secondo la loro stime di non mi ricordo quanti tasti. A me durano poco meno di un anno.

E non è bluetooth e quindi come tale non ha difetti dovuti alla compatibilità, quali lag.

cupidone
07-12-2011, 17:35
Microsoft Wireless Entertainment Desktop 8000
Dopo 4 anni dall'uscita è ancora la miglior tastiera in commercio grazie alla possibilità di ricaricare sia tastiera che mouse. Grazie alle 4 batterie per la tastiera e 2 per il mouse garantisce una autonomia di circa 1 mese per il mouse e 2 mesi per la tastiera.

kellone
07-12-2011, 17:40
Io non ho ancora capito perchè per queste cose non sfruttano il normalissimo protocollo Wi-Fi.

Invece così tocca avere il dongle usb per il bluetooth, il dongle usb per il pad XBoX360, il dongle usb per mouse e tastiera.....

Uno solo no, eh?

myrdrwin
07-12-2011, 17:56
Io non ho ancora capito perchè per queste cose non sfruttano il normalissimo protocollo Wi-Fi.

Invece così tocca avere il dongle usb per il bluetooth, il dongle usb per il pad XBoX360, il dongle usb per mouse e tastiera.....

Uno solo no, eh?

Guarda a meno che le periferiche non usino standard diversi, tipo tastiera wi-fi e pad bluetooth non c'è alcun problema a collegare tutto su uno, io uso le cuffie stereo e il pad ps3 con un dongle solo contemporaneamente.

!fazz
07-12-2011, 18:02

Uno solo no, eh?

troppa latenza, troppa difficoltà per la costruzione di un canale ad hoc e consumo mostruoso possono bastare per evitare il wifi anche se è appena uscito un mouse wifi

comunque se compri tutti dispositivi standard bluetooth il dongle è uno soltanto

marchigiano
07-12-2011, 19:26
Dopo 4 anni dall'uscita è ancora la miglior tastiera in commercio grazie alla possibilità di ricaricare sia tastiera che mouse. Grazie alle 4 batterie per la tastiera e 2 per il mouse garantisce una autonomia di circa 1 mese per il mouse e 2 mesi per la tastiera.

presente :D

gran tastiera (il mio mouse ha una sola batt però :mbe: ), solo la retroilluminazione si mangia le batterie...

tonyxx
07-12-2011, 20:17

in teoria il mio mouse logitech m180 usa il wifi, altrimenti la scritta 2,4ghz (frequenza wifi) sulla confezione non si spiega, con una pila stilo AA dura 2 mesi, usandolo in media 2-2,5 ore al giorno, quindi non malissimo...
certamente tra un pò prenderò anche la tastiera senza fili, ma quanto dura la batteria di quelle?:confused:

marchigiano
07-12-2011, 20:19
2.4ghz ma non protocollo wifi :D

sarà in una piccola porzione di banda non utilizzata, il protocollo di trasmissione dovrebbe essere molto semplice forse addirittura semplici impulsi...

the_poet
07-12-2011, 22:00
Tastiera e mouse wired tutta la vita. :D

MaxArt
07-12-2011, 22:15
Io sono ancora wired, e direi che un po' mi rompe perché ogni tanto mi si incastra il piede nel filo del mouse e mi capita che il topo mi si strappi via di mano, ma al momento non c'è niente che mi possa durare abbastanza come batteria, quindi ciccia.

Dopo 4 anni dall'uscita è ancora la miglior tastiera in commercio grazie alla possibilità di ricaricare sia tastiera che mouse. Grazie alle 4 batterie per la tastiera e 2 per il mouse garantisce una autonomia di circa 1 mese per il mouse e 2 mesi per la tastiera.Due mesi per la tastiera con 4 batterie per me sono pochissimo.

argent88
07-12-2011, 23:15
se non vedo non credo

genoaole
08-12-2011, 00:37
Tornato a wired.... Per hard gaming usare il blu.... è un pò ritardante....
Comunque ho la 7000 dela microzozz in salotto e con pile ricaricabili sony (buone) altro che 2 mesi, facciamo sei... ha 4 pile 2 le usa per la tastiera e 2 per il paddino da usare come mouse, na figata

!fazz
08-12-2011, 11:49
in teoria il mio mouse logitech m180 usa il wifi, altrimenti la scritta 2,4ghz (frequenza wifi) sulla confezione non si spiega, con una pila stilo AA dura 2 mesi, usandolo in media 2-2,5 ore al giorno, quindi non malissimo...
certamente tra un pò prenderò anche la tastiera senza fili, ma quanto dura la batteria di quelle?:confused:

2.4 GHz è una banda di frequenze di utilizzo libero in tutto il mondo e appunto per quello viene usata in gran parte dei protocolli wireless attuali a partire da WIFI (non in tutte le versioni) Bluetooth ZigBee ecc ecc

intermut82
08-12-2011, 12:35
io rimarro sempre fedele alla mia g15 e al mio mause a 3200 dpi tutto a fili...

fireb86
08-12-2011, 23:15
Già una cosa simile s'è vista sui mouse logitech nuovi, tra mx laser e m705 sarà almeno un anno che non cambio le batterie (duracell non ricaricabili) in sti due gioiellini...

E' vero, il mio logitech m705 ha più di 1 anno e mezzo e mi da ancora 65% di autonomia (in pratica non ho ancora cambiato batterie dall'acquisto).. non so se arriverà a 3 anni ma già così sono soddisfatissimo! Uso il pc quasi tutti i giorni 10h/12h. Me lo sono portato anche a parecchi lan party visto che è pure preciso e istantaneo. E tra poco acquisterò la tastiera Logitech K360 (3 anni di autonomia pure lei).

Raghnar-The coWolf-
08-12-2011, 23:22
Ho una wireless della microsoft, ho cambiato qualche giorno fa le pile dopo un paio d'anni abbondanti...

fireb86
08-12-2011, 23:22

Dai un occhiata alla nuova Logitech K360, wireless, 3 anni di autonomia, tasti a isola e costa solo 29€ inclusa spedizione direttamente dal sito logitech.:D

spike_joe
09-12-2011, 08:35
Finchè non sarà disponibile per l'acquisto difficile credere...forse con un uso normale si potrebbe arrivare ad una tale autonomia, ma per chi usa intensamente il computer ogni giorno ne dubito. Cmq se anche durasse qualche anno la batteria non sarebbe affatto male :)

Jackal2006
10-12-2011, 18:21
non so voi, ma per me il problema è più quello legato al mouse, che si scarica 100 volte prima della tastiera... tant'è che ho preferito tornare al cavo usb...

flyningeagle
15-12-2011, 08:19
si confermo il problema sono i mouse :)