PDA

View Full Version : [JAVA] Java 2d affinità e spessore linea

Cait Sith
07-12-2011, 12:40
Sto facendo una classe per fare un grafico. Dato che il sistema di riferimento del pannello e quello della linea che devo disegnare è diverso ho pensato di usare una affinità.
In pratica una parte del mio pannello definita dal rettangolo BoxArea è quella dedicata al grafico. I limiti di questo rettangolo devono corrispondere ai limiti delle coordinate del grafico Xmin, Xmax, Ymin e Ymax che possono essere qualsiasi.
Ora io volevo associare l'affinità all'oggetto Graphics2D in modo da non dovermi più preoccupare di trasformare ogni cosa che disegno. Purtroppo se la riscalatura tra le due coordinate è grande ho una linea che è spessa quasi quanto il pannello (ramo 1 dell'if). Per ora ho risolto applicando l'affinità direttamente all'oggetto che devo disegnare (ramo due dell'if)

Graphics2D g2=(Graphics2D)g;
sx=((double)boxArea.width)/(Xmax-Xmin);
sy=((double)boxArea.height)/(Ymax-Ymin);
tx=-sx*Xmin+((double)boxArea.x);
ty=-sy*Ymin+((double)boxArea.y);

AffineTransform at=new AffineTransform(sx,0.0,0.0,sy,tx,ty);
g2.setColor(Color.BLUE);

if (true) {
// non funziona bene
g2.setTransform(at);
g2.draw(new Line2D.Double(0.1, 0.1, 0.9, 0.9));
} else {
// funziona bene
g2.draw(at.createTransformedShape(new Line2D.Double(0.1, 0.1, 0.9, 0.9)));
}

Ciò che mi interessa dell'affinità è solo la forma, non le proprietà della figura come lo spessore della linea.
Dato che dovrei disegnare più oggetti, mi piacerebbe applicare la trasforamzione direttamente all'oggetto Graphics2D e poi non preoccuparmi più, per non dover generare un sacco di oggetti.
C'è un modo per risolvere la cosa?

wingman87
07-12-2011, 13:58
Penso che il problema sia che quando finisci di disegnare devi ripristinare l'AffineTransform originale. Come nell'esempio della JavaDoc:
http://docs.oracle.com/javase/1.5.0/docs/api/java/awt/Graphics2D.html#setTransform%28java.awt.geom.AffineTransform%29

Cait Sith
07-12-2011, 14:27
ho provato a fare come dice nel javadoc ma purtroppo si ripresenta lo stesso problema:

Graphics2D g2=(Graphics2D)g;
sx=((double)boxArea.width)/(Xmax-Xmin);
sy=((double)boxArea.height)/(Ymax-Ymin);
tx=-sx*Xmin+((double)boxArea.x);
ty=-sy*Ymin+((double)boxArea.y);

AffineTransform at=new AffineTransform(sx,0.0,0.0,sy,tx,ty);
g2.setColor(Color.BLUE);

if (true) {
AffineTransform saveAT = g2.getTransform();
g2.setTransform(at);
g2.draw(new Line2D.Double(0.1, 0.1, 0.9, 0.9));
g2.setTransform(saveAT);
} else {
g2.draw(at.createTransformedShape(new Line2D.Double(0.1, 0.1, 0.9, 0.9)));
}

tra l'altro letto il warning non capisco se è un modo corretto di programmare quello di applicare la trasformata all'oggetto g2

wingman87
07-12-2011, 15:00
Hai ragione, in pratica potrebbero essere già state applicate delle trasformazioni per il rendering del componente. Prova ad usare transform invece di setTransform, il risultato della combinazione degli AT dovrebbe essere un nuovo AT, quindi io farei comunque il backup dell'AT precedente e poi il ripristino come nell'ultimo codice che hai postato.
Infatti nell'else applichi la trasformazione allo shape (la linea) e dopo lo disegni su g2 e su g2 è applicata la trosformazione corrente, quindi è come se avvenisse una composizione delle AT.

Cait Sith
07-12-2011, 16:37
Macchè, c'è sempre la linea spessa 100 pixel. Per ora ci rinuncio, nel senso che per ora applico la trasformazione alla Shape e poi faccio il draw della Shape trasformata. Avrei voluto applicarla a Graphics2D per non duplicare gli oggetti inutilmente, solo che in effetti non so cosa fa java dentro la chiamata su Graphics2D.

Grazie della dritta del javadoc.

wingman87
07-12-2011, 17:16
Farei un'ultima prova: io supponevo che chiamando transform venisse generato un nuovo oggetto AT, ma se così non fosse, per ripristinare la vecchia AT dovresti, quando fai il backup, clonarla invece di copiare solo il riferimento. Se ti va di provare... poi mi fai sapere.

Poi se passa qualche utente più esperto tipo banryu79 e PGI-bis... sicuramente conosce una soluzione.