PDA

View Full Version : Specifiche tecniche delle CPU Ivy Bridge per sistemi notebook

Redazione di Hardware Upg
07-12-2011, 09:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/specifiche-tecniche-delle-cpu-ivy-bridge-per-sistemi-notebook_39786.html

Anticipate online le specifiche delle soluzioni Intel Ivy Bridge abbinate a notebook e Ultrabook, attese al debutto nel corso della primavera 2012

Click sul link per visualizzare la notizia.

shuttle
07-12-2011, 10:06
Formidabili.

Comunque ci deve essere un errore sul clock dei due modelli ultra da 17 Watt.

PESCEDIMARZO
07-12-2011, 10:11
EDIT

FroZen
07-12-2011, 10:31
Quello che non mi piace delle Intel mobile è che non le puoi "toccare".....se ci fosse un k10stat sarebbero molto più interessanti dato che da bios solitamente nel 99% dei portatili non si può fare praticamente nulla senza moddarli....

Mr Resetti
07-12-2011, 10:38
Formidabili.

Comunque ci deve essere un errore sul clock dei due modelli ultra da 17 Watt.

Già, devono aver invertito la colonna del "Clock" con quella del "Clock Turbo Max".

Sbalorditive le frequenze che raggiungono stando in quei TDP. Già i due modelli da 17W devono essere delle belle schegge... nemmeno mi immagino i processori in cima alla lista.

Altra cosa: sembra evidente che ormai i Core i3 siano spariti dalla circolazione... E' possibile che vedremo in un futuro, forse non troppo lontano, dei core i8 o i9, con degli esa core "lisci" e con HT?

coschizza
07-12-2011, 10:42
Quello che non mi piace delle Intel mobile è che non le puoi "toccare".....se ci fosse un k10stat sarebbero molto più interessanti dato che da bios solitamente nel 99% dei portatili non si può fare praticamente nulla senza moddarli....

è una fortuna che sia cosi perche la dissipazione sui portatili è una cosa molto delicata e un utente poco esperto rischierebbe di rovinare tutto aumentando la frequenza senza capire che su un portatile questo porta a catastrofi se non fatto con le dovute cautele. Ci sono portatili recenti che anche se usati nelle normali condizioni di utilizzo si resettano a causa di un sistema di dissipazione non adeguato immagina se si potesse fare l'overclock in autonomia, avremmo un ecatombe di portatili di schede video e non giurerei che renderemmo instabili anche le batterie che sono una vera bobba.

nico_1982
07-12-2011, 10:44
quindi i quad core sono ancora a 45W, come sandy bridge, o sbaglio?
insomma le voci che vedevano una convergenza tra macbook air e pro (e il fantomatico mba15") erano sbagliate...
Beh, i dual sono sempre 17W e non c'è alcuna controindicazione a mettere un dual core in un 15". Insomma, non vedo alcun collegamento tra la prima affermazione e la seconda.

winebar
07-12-2011, 10:52
Cìè quacosa che non va in quelle tabelle.
La Intel (così come AMD) ha introdotto il turbo per migliorare le prestazioni in determinate condizioni lasciando TDP invariato. L'aumento delle prestazioni avviene ovviamente con un aumento della frequenza di clock.
Allora perchè le versioni "U" hanno i seguenti clock?

Modello - - - - - - - - - - - - - - - Clock - - - - - - Turbo Single - - - - - - - - Turbo Max

Core i7-3667U - - - - - - - - - - - 3,2 GHz - - - - - - - 3 GHz - - - - - - - - - - - 2 GHz

Core i5-3427U - - - - - - - - - - - 2,8 GHz - - - - - - 2,6 GHz - - - - - - - - - - 1,8 GHz

Non capisco perchè ma mi viene attaccato tutto con gli spaci, inserisco gli score

Non site d'accordo che il turbo è un po' troppo strano?

ciocia
07-12-2011, 11:16
BEH, i valori dei 2 modelli U sono chiaramente errati, ovvio.
Probabilmente saranno
2-3.2-3
1.8-2.8-2.6

Cmq bel portatile con i5U + vga discreta non deve essere male

ghiltanas
07-12-2011, 11:30
megadelusione! :muro:

davo per scontato di vedere dei quad sui prossimi air visti i 22nm e invece nisba :rolleyes:

Cappej
07-12-2011, 12:06
ehm si, in effetti ho pensato troppo senza scrivere :)
la mia idea era che se vogliono unire le due linee ad es. un ibrido pro-air da 15" dovrebbe avere le prestazioni almeno pari a quelle di un pro15 attuale, ma visto che i consumi dei mobile sono circa gli stessi, sarà difficile dissipare un quad (e una vga) nello spazio di un air.
:help: forse non mi sono spiegato, forse parlo a vanvera, non importa, tanto sono solo mie ipotesi personali, quando usciranno si vedrà!

aggiungo: ho visto solo ora che un modello di chipset non integrerà il supporto a usb3.0. capisco che sarà rivolto alle fasce basse (relativamente, visto quanto costeranno le cpu), ma nella seconda metà 2012 non avere ancora usb3 non deve essere bello..

Ti capisco in pieno invece, perche anche io aspetto a gloria il nuovo AIR con prestazioni similari al macbook... inoltre se sono vere le indiscrezioni che narrano di una possibile uscita di AIR versione 15'' :eek: ... tanta roba!
E dire che la versione precedente a questa degli AIR integrava Nvidia m9400, che reputo DECISAMENTE SUPERIORE all'odierno integrati SandyBridge (sia per consumi che per prestazioni ottimizzate in diverse applicazioni devi quelle ADOBE); quindi POTREBBE anche avere un comparto video separato... ma io credo che "DA CONTRATTO", cio non avverrà... politiche...

Inoltre USB 3.0 verrà integrato eccome, su 3 dei 4 chipset messi a disposizione da mamma Intel tra cui anche su quello degli per gli ULTRA MOBILE... ma a cosa serve dopo tutto ad un MAC-USER quando hai Thunderbolt! :muro: :muro: (era ironico ovviamente...)

Waiting for new AIR!

calcolatorez3z2z1
07-12-2011, 12:53
Con la hd 4000 non riucirà a tenere il passo neppure della radeon hd6470M.Con delle schede grafiche così per quanto migliorate possano essere non sembra un grande affare.I consumi sono complessivamente elevati è la durata della batteria sarà inferiore. Per avere le maggiori performance pare che intel sia tornata alla corsa dei GHz. Anche se non sarà un buco nell'acqua questa volta perderà quote di mercato.

marco1991
07-12-2011, 13:23
anche io sono innamorato dell'air
ma finchè non ha:
-usb 3
-processore 4core come minimo
non lo voglio. cavolo :( ci speravo veramente. al limite bisogna ripiegare sul nuovo pro
che comunque non ha lo stesso stule dell'air.

cavolo e pensare che cè un asus ultrabook (non ricordo il modello) similssimo all'air
con i7 (quad), e usb3 e costa ''solo'' 1200€. però non ha ios :(

ShinjiIkari
07-12-2011, 14:14
Ma non dovevano portare i quad core entro i 35W? Dalle news degli ultimi tempi avevo capito questo, invece sono sempre dual core anche se un po' più veloci...
Comunque con la crisi che c'è avevo già deciso di saltare la prossima generazione di MacBookPro e tenermi il mio fino al 2013.
All'Air ci penserò quando avranno 8 giga di RAM e le SSD da 1 tera e mezzo.

FroZen
07-12-2011, 15:16
Se mettete quei proci alle frequenze degli attuali SB penso che il TDP scenda un pochino ovviamente.....a parità di TDP puntano ad aumentare le prestazioni, non a diminuirle o lasciarle invariate....inoltre la parte GPU è stata potenziata..........

Per fare un raffronto Llano sola CPU quad core sta dentro i 30-35W di TDP negli A8....ecco perchè hanno frequenze di default tanto basse (resa a parte...)....

calcolatorez3z2z1
07-12-2011, 16:07
Se mettete quei proci alle frequenze degli attuali SB penso che il TDP scenda un pochino ovviamente.....a parità di TDP puntano ad aumentare le prestazioni, non a diminuirle o lasciarle invariate....inoltre la parte GPU è stata potenziata..........

Per fare un raffronto Llano sola CPU quad core sta dentro i 30-35W di TDP negli A8....ecco perchè hanno frequenze di default tanto basse (resa a parte...)....

a me risulta che il TDP di Llano mobile e tra 35 e 45 W (dipende dal modello,A8, A6, A4 e dalle frequenze di lavoro) e comprende CPU e GPU e forse qualcos'altro che ora non ricordo.La GPU integrata con i core di calcolo è molto superiore. In aggiunta c'è la possibilità di sfruttare il dual grapics che con i nuovi aggiornamenti funziona. In primavera quando uscirà Trinity anche se la CPU non sarà alla pari di Ivy Bridge (ma sempre e comunque migliorata del 20% rispetto a queste attuali) lo sarà però in termini di consumi e di qualità grafica.Con le GPU delle Apu ,quando serve,si può attacare al notebook un bel monitor (es. da 20 pollici) e avere buone risoluzioni video, per fare un esempio.

Raghnar-The coWolf-
07-12-2011, 16:15
Cìè quacosa che non va in quelle tabelle.
La Intel (così come AMD) ha introdotto il turbo per migliorare le prestazioni in determinate condizioni lasciando TDP invariato. L'aumento delle prestazioni avviene ovviamente con un aumento della frequenza di clock.
Allora perchè le versioni "U" hanno i seguenti clock?

Modello - - - - - - - - - - - - - - - Clock - - - - - - Turbo Single - - - - - - - - Turbo Max

Core i7-3667U - - - - - - - - - - - 3,2 GHz - - - - - - - 3 GHz - - - - - - - - - - - 2 GHz

Core i5-3427U - - - - - - - - - - - 2,8 GHz - - - - - - 2,6 GHz - - - - - - - - - - 1,8 GHz

Non capisco perchè ma mi viene attaccato tutto con gli spaci, inserisco gli score

Non site d'accordo che il turbo è un po' troppo strano?

*

Però comunque sono specifiche SPETTACOLARI,
2Core, 4 Threads, 2.8GHz, HD4000 e 17W di TDP...

Cazzo se avevo una mezza intenzione di procurarmi qualcosa di nuovo, ora mi è passata del tutto nell'attesa di questi i5/7**U :sbav:
Llano non ha 17W di TDP, e Brazos non arriva neanche lontanamente a quelle specifiche.

A meno che non ci sia un errore di battitura, magari questi U, essendo gli eredi dei i52467M a 1.6 e 1.7 GHz, avranno 1.8 e 2 GHz...

Opteranium
07-12-2011, 17:03
però non ha ios :(
questo mi sembra il vantaggio maggiore... :D:D

tonyxx
07-12-2011, 19:45
a me risulta che il TDP di Llano mobile e tra 35 e 45 W (dipende dal modello,A8, A6, A4 e dalle frequenze di lavoro) e comprende CPU e GPU e forse qualcos'altro che ora non ricordo.La GPU integrata con i core di calcolo è molto superiore. In aggiunta c'è la possibilità di sfruttare il dual grapics che con i nuovi aggiornamenti funziona. In primavera quando uscirà Trinity anche se la CPU non sarà alla pari di Ivy Bridge (ma sempre e comunque migliorata del 20% rispetto a queste attuali) lo sarà però in termini di consumi e di qualità grafica.Con le GPU delle Apu ,quando serve,si può attacare al notebook un bel monitor (es. da 20 pollici) e avere buone risoluzioni video, per fare un esempio.
il problema è che l' apu top a8 le prende di santa ragione da un i3 2310m per la potenza di cpu.
ok intel perderà come schede grafica integrata, ma nvidia cè apposta:D
ihmo molto meglio i7 2670qm+540m, che a8

calcolatorez3z2z1
07-12-2011, 20:57
il problema è che l' apu top a8 le prende di santa ragione da un i3 2310m per la potenza di cpu.

:blah::blah::blah::blah::blah: :gluglu: :gluglu: :hic:

Capozz
07-12-2011, 22:36

Peccato che poi consumi il quadruplo