PDA

View Full Version : RAID5 nVidia - Recupero dati con R-Studio

scassermps
07-12-2011, 09:05
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per il supporto che mi potete dare!

Premessa
Ho un PC con 3HDD da 500GB configurato con un RAID5 di nVidia, a cui non ho attaccato neanche un monitor!
"Una bella mattina" non mi carica più il S.Op., e solo allora, quando ci collego un monitor mi accorgo che durante l'avvio del PC "lampeggia" (chissà da quanto) una scritta rossa "NVIDIA ..." !
Entro quindi nel menù di configurazione del RAID.
Uno dei 3 dischi non fa più parte del gruppo di dischi, lo posso selezionare solo se provo a creare un novo RAID, ovviamente non lo faccio!

Primi passi
Attacco quindi un nuovo HDD dove ci installo Windows XP unicamente per recuperare i dati da quel RAID
Ci installo sopra R-Studio 5.4, unico programma che conosco per il recupero dati, apertissimo a provarne altri, se avete da consigliarmi
Creo un RAID virtuale con i 3 dischi e faccio una scansione!

Situazione attuale
La scansione da come risultato qualche righa verde, molte, moltissime arancioni e qualche rosso(meno di 10GB nel complesso).
Considerando che quello che è rosso lo do per perso, vorrei capire come recuperare quello che è arancione, con la struttura originale se, e se è possibile!
Mi spiego con un esempio, se sfoglio i dati per estensioni, e vado a prendere i file .mp3, mi trova i file il cui nome è un numero, e tutti i file insieme!
Vorrei capire se è possibile recuperare i file con il proprio nome e la propria struttura di cartelle e sottocartelle!

Grazie

il menne
07-12-2011, 10:33
Mah..... in caso di raid5 a tre unità, il sistema dovrebbe essere in grado di funzionare ( anche se più piano ) con due unità e immettendo una nuova unità vuota nell'array dovrebbe ricostruire il raid5 .... in teoria.

Io proverei questo, per cominciare, anche se il fatto che comunque i dati non sono accessibili lascia presagire danni più gravi, ossia anche a un altro disco oppure magari visto che è andato per chissà quanto a due unità si è corrotto gravemente il raid e/o il filesystem....

scassermps
07-12-2011, 10:59
Mah..... in caso di raid5 a tre unità, il sistema dovrebbe essere in grado di funzionare ( anche se più piano ) con due unità e immettendo una nuova unità vuota nell'array dovrebbe ricostruire il raid5 .... in teoria.
Esatto, già provato!
Io proverei questo, per cominciare, anche se il fatto che comunque i dati non sono accessibili lascia presagire danni più gravi, ossia anche a un altro disco oppure magari visto che è andato per chissà quanto a due unità si è corrotto gravemente il raid e/o il filesystem....
Non so da quanto vieniva visualizzato quel messaggio di errore "scritta rossa 'NVIDIA ...'" quindi presumo che i danni siano su due dischi!

Sai se è possibile recuperare il nome dei file?

scassermps
09-12-2011, 07:37
:mc:

il menne
09-12-2011, 08:48
Mah, per quello che so quando due dischi sono rotti in un raid5 a 3 hdd è un guaio.

Io so di un collega che diceva di avere recuperato buona parte dei dati in un caso simile copiando col ghost l'immagine del disco superstite su un altro.... ma non so se possa essere una buona idea, se vuoi potresti provare....

Non so quanto possano essere efficaci i software di recupero in questi casi... :(

scassermps
09-12-2011, 09:06
grazie