PDA

View Full Version : Problema doppia scheda video

ranger3368
07-12-2011, 00:14
Buona serata a tutti, sono Marco, nuovo del forum e subito a chiedere consigli... :D
Domanda forse stupida, ma non ci cavo le gambe... :mbe:
Ho installato sul mio pc una nuova scheda video, una Radeon HD6450 da 2GB, in sostituzione della vecchia X1600 che avevo. Ora, la mia mobo (una ASUS M2N-E SLI) ha due slot PCI-Express, quindi ho pensato di lasciare anche la scheda più vecchia, in modo da poter gestire dei monitor aggiuntivi (per visualizzare gli schermi dei MFD in BMS). Riavviato il computer, installati i driver della nuova scheda, noto che la X1600 non funziona. Da gestione dispositivi, viene indicato un conflitto con un'altra periferica che, anche se non specificata, ovviamente si riferisce alla scheda nuova.
Ho provato a cambiare qualche impostazione da BIOS (configurazione SLI [da automatico, a single graphic card, a double graphic card...], il rilevamento automatico delle periferiche PnP e così via...), ma niente da fare. :muro:
Naturalmente non mi interessa usarle in SLI, sennò ne avrei comprate due uguali... ;) C'è un modo per usare entrambe le schede?
Grazie per l'aiuto!

cloudin
07-12-2011, 08:27
Ciao e ben arrivato...prima di tutto non puoi fare sli su delle schede che supportano crossfire e quindi lo sli è appartenente alla famiglia (nvidia) e non (ati)in questo caso.
il chipset della tua mobo il (NVIDIA nForce 500)puo' supportare 2 schede nvidia in modalita' sli e non 2 schede ati indi per cui non potrai mai utilizzarle tutte e 2 assieme perche' ti dara' sempre conflitti!fammi sapere.

ranger3368
07-12-2011, 16:21
Grazie del benvenuto, cloudin! :)
In effetti a me non interessava usarle in SLI (o Crossfire che dir si voglia), ma singolarmente, dato che mi servirebbe per collegare al pc dei monitor aggiuntivi.
Però mi pare di capire che se uso sk ATI non si può fare, è corretto?

Altra domandina... se sostituissi la scheda (appena comprata, mannaggia!!) con due Nvidia (tipo due GT520) le porte disponibili sarebbero sempre tre oppure si sommerebbero quelle delle due schede insieme?

Grazie ancora! :)

ranger3368
09-12-2011, 22:57
Nessuno mi dà un aiutino? :(

cloudin
10-12-2011, 10:06
Grazie del benvenuto, cloudin! :)
In effetti a me non interessava usarle in SLI (o Crossfire che dir si voglia), ma singolarmente, dato che mi servirebbe per collegare al pc dei monitor aggiuntivi.
Però mi pare di capire che se uso sk ATI non si può fare, è corretto?

Altra domandina... se sostituissi la scheda (appena comprata, mannaggia!!) con due Nvidia (tipo due GT520) le porte disponibili sarebbero sempre tre oppure si sommerebbero quelle delle due schede insieme?

Grazie ancora! :)

Puoi utilizzare 2 schede video NVIDIA tranquillamente senza alcun problema sulla tua mobo,ma certo le uscite si sommerebbero in base alle vga collegate...:) fammi sapere!

ranger3368
11-12-2011, 19:34
Grazie infinite! :)

P.S. A qualcuno interessa una scheda video nuova nuova? :D (scherzo!)

cloudin
12-12-2011, 10:13
Grazie infinite! :)

P.S. A qualcuno interessa una scheda video nuova nuova? :D (scherzo!)

Prova a venderla qui sul forum dell'usato...:)

ranger3368
12-12-2011, 10:44
Non posso, ahimé... non ho ancora i 100 messaggi all'attivo... :cry:

ranger3368
12-12-2011, 15:15
Altra domandina, se posso... :help:
La mia mobo ha due slot PCI-E x16 ed altri due x1. Ma possono coesistere insieme due schede installate rispettivamente su x16 e x1 senza conflitti? Ripeto, NON SLI, ma funzionanti separatamente?

cloudin
12-12-2011, 15:33
Altra domandina, se posso... :help:
La mia mobo ha due slot PCI-E x16 ed altri due x1. Ma possono coesistere insieme due schede installate rispettivamente su x16 e x1 senza conflitti? Ripeto, NON SLI, ma funzionanti separatamente?

No...solamente su pciexpress 16x.