View Full Version : WebApp "portatile"
Guybrush1989
06-12-2011, 21:55
Salve a tutti, vi pongo una domanda che mi gira per la testa da qualche tempo:
se io avessi, ad esempio, un progetto jsp/servlet, che viene deployato su un webserver stile apache tomcat, è possibile "incapsulare" l'applicazione per farla funzionare anche, ad esempio, sul pc di un mio amico che non ha eclipse e strumenti analoghi per farlo partire?
Vi spiego: ho un amico che mi ha chiesto un programmino, e per la programmazione "grafica" so usare principalmente elementi "grafici" con html ecc ecc.
Visto che non ho molto tempo per applicari su swing, o per imparare altri linguaggi che fanno uso di elementi "grafici", mi chiedevo se fosse possibile sviluppare una web app e farla girare sul pc del mio amico in qualche modo.
Vi ringrazio per la risposta, Fabio.
Per queste casistiche l'accoppiata Flex/Air eccelle ;)
per il java credo proprio non ci sia altro modo che installare server in locale sul suo pc...non conosco niente che faccia al caso tuo purtroppo :/
Guybrush1989
07-12-2011, 14:23
Per queste casistiche l'accoppiata Flex/Air eccelle ;)
per il java credo proprio non ci sia altro modo che installare server in locale sul suo pc...non conosco niente che faccia al caso tuo purtroppo :/
ma secondo te, se creassi il .war della webapp e prendessi la cartella d'installazione di tomcat, la mettessi sul pc del mio amico e startassi/stoppassi il webserver da riga di comando funzionerebbe?
ma secondo te, se creassi il .war della webapp e prendessi la cartella d'installazione di tomcat, la mettessi sul pc del mio amico e startassi/stoppassi il webserver da riga di comando funzionerebbe?
Potrebbe funzionare ma non avendolo mai fatto non ne ho la certezza :(
Si, la tua soluzione dovrebbe funzionare. Ovviamente devi ricordarti di evitare nel codice dei riferimenti (qualora c'è ne fossero) alla tua macchina di sviluppo.
Guybrush1989
09-12-2011, 12:59
Si, la tua soluzione dovrebbe funzionare. Ovviamente devi ricordarti di evitare nel codice dei riferimenti (qualora c'è ne fossero) alla tua macchina di sviluppo.
ottimo, grazie!
Solo che provando questa cosa su un altro pc di casa mia, su cui ho messo la versione stand alone di tomcat, quando provavo a startare attraverso il file .bat da cmd mi dava sempre che non trovava la home di java e jre, sebbene fossero installati sul pc...
Attenzione, affinchè Tomcat giri, è necessario che sia installato java sulla macchina in cui deve girare...ovvio che Eclipse non serve al tuo amico per fare girare il tutto. :)
Guybrush1989
09-12-2011, 13:17
Attenzione, affinchè Tomcat giri, è necessario che sia installato java sulla macchina in cui deve girare...ovvio che Eclipse non serve al tuo amico per fare girare il tutto. :)
sì, ma java è installato..per quanto riguarda lo "startup.bat" mi riferivo a quello di tomcat standalone, che ho eseguito sulla stessa macchina su cui è presente quello "installato" (che ho naturalmente disattivato) dandomi l'errore di cui sopra
Quasi sicuramente la versione di java che è installata sulla macchina di prova è diversa da quella che viene "puntata" dentro il file startup.bat.
Devi vedere dove è settata la variabile JAVA_HOME, nel tuo sistema.
Ti consiglio anche di aprire il file bat con un editor di testo e verificare meglio..
Guybrush1989
09-12-2011, 13:52
Quasi sicuramente la versione di java che è installata sulla macchina di prova è diversa da quella che viene "puntata" dentro il file startup.bat.
Devi vedere dove è settata la variabile JAVA_HOME, nel tuo sistema.
Ti consiglio anche di aprire il file bat con un editor di testo e verificare meglio..
ok vedrò se è per questo che non funziona
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.