PDA

View Full Version : Comunicazione pc tra sottorete e rete primaria

Sbarabau
06-12-2011, 19:47
La rete della mia casa è fatta in questo modo (scusate per la semplicità del disegno, spero si capisca). In ogni caso, a capo di tutti c'è un router Netgear, al quale ci sono connessi 2 pc (e 1 ps3) tramite lan. C'è inoltre connesso, sempre via cavo, un access point digicom, il quale ha a sua volte 2 pc a lui connessi via cavo.
Per motivi che ora non sto a spiegare, questa è l'unica possibilità di collegamenti che posso fare.
Il problema è che i computer della "rete 1" si vedono tra loro ma non vedono i pc della "rete 2". Il problema esiste anche nel senso inverso (i pc della rete 2 non vedono i pc della rete 1)

http://i40.tinypic.com/rjo28p.jpg

Come posso risolvere?

Queste solo le configurazioni delle due reti:
RETE 1:
Ip lan: 192.168.0.1
DHCP Server per le porte LAN
Range ip del dhcp: da 192.168.0.2 a 192.168.0.254
Subnet Mask: 255.255.255.0
Instradamento RIP disattivato

RETE 2:
Ip Wan: DHCP Client (l'ip è comunque assegnato in modo fisso dal Netgear su 192.168.0.2)
DHCP Server per le porte LAN
Ip lan: 192.168.1.1
Range ip del dhcp: da 192.168.1.2 a 192.168.1.254
DNS automatici

nuovoUtente86
06-12-2011, 19:53
che i pc della rete 1 non vedano quelli sulla rete 1 è normale perchè c'è NAT, il contrario non è corretto. In ogni caso devi bypassare la porta wan per eliminare il problema

Sbarabau
06-12-2011, 20:51
I pc della rete 2, quando vado nelle risorse di rete, non vedono i pc della rete 1... (e quelli della rete 1 non vedono ovviamente quelli della rete 2)
Bypassare la porta wan? E come si fa? xD

Il Bruco
07-12-2011, 05:53
Il Digicom dalla configurazione postata sembra più un Router WiFi che un AccessPoint

Configura il lato LAN del Digicom con IP 192.168.0.254, disabitagli il DHCP e collegalo al Netgear tramite una sua porta LAN e non la WAN.

Sbarabau
07-12-2011, 18:21
Usa l'access point in modo trasparente e disattivane il server DHCP, così ti ritrovi con una unica rete.

Altrimenti potresti abilitare il traffico dalla WAN alla LAN nella configurazione dell'access point, mentre nei singoli computer configuri la tabella di routing affinché usino l'access point come gateway per l'altra rete. Se ricordo bene però la risoluzione dei nomi delle reti Ms funziona con i broadcast, quindi a meno di attivare un server DNS interno, riuscirai a raggiungere gli altri computer solo usando gli IP (o salvando la corrispondenza nome-ip nel file hosts). Potrei sbagliarmi.
"nei singoli computer configuri la tabella di routing" <-- a quali pc ti riferisci? a quelli della rete 1? Faccio presente che il Netgear è sempre acceso, mentre l'access point Digicom è acceso solo in certi momenti della giornata...

Il Digicom dalla configurazione postata sembra più un Router WiFi che un AccessPoint

Configura il lato LAN del Digicom con IP 192.168.0.254, disabitagli il DHCP e collegalo al Netgear tramite una sua porta LAN e non la WAN.
Sì ma poi non mi passa il traffico internet...

In ogni caso sarebbe però meglio risolvere il problema senza modificare delle impostazioni di rete dei pc... sempre che sia possibile...
Comunque l'obiettivo è riuscire, dai pc della rete 2, vedere i pc della rete 1 nelle "risorse di rete"... e viceversa...

P.S.: grazie mille per gli aiuti che mi state dando!

Il Bruco
07-12-2011, 18:27
Questo ti era stato consigliato
che i pc della rete 1 non vedano quelli sulla rete 1 è normale perchè c'è NAT, il contrario non è corretto. In ogni caso devi bypassare la porta wan per eliminare il problema
Questo avevi chiesto
Bypassare la porta wan? E come si fa?
Questo ti era stato riscritto
Configura il lato LAN del Digicom con IP 192.168.0.254, disabitagli il DHCP e collegalo al Netgear tramite una sua porta LAN e non la WAN

Chi lo dice, per quale motivo?
Tutti i PC hano il medesimo Gateway del Router Host

Intendi non ti filtra o non ti passa?

Sbarabau
08-12-2011, 14:41
Questo ti era stato consigliato
Questo avevi chiesto
Bypassare la porta wan? E come si fa?
Questo ti era stato riscritto
Configura il lato LAN del Digicom con IP 192.168.0.254, disabitagli il DHCP e collegalo al Netgear tramite una sua porta LAN e non la WAN

Chi lo dice, per quale motivo?
Tutti i PC hano il medesimo Gateway del Router Host

Intendi non ti filtra o non ti passa?

Ho collegato Digicom e Netgear attraverso un collegamento tra 2 porte Lan e ho disabilitato il DHCP del Digicom (assegnandogli l'indirizzo ip lan 192.168.0.254), ma non funziona. Il led della connessione lan continua a lampeggiare e non si collegano.

Ma non c'è una soluzione più semplice? Non so, magari una qualche impostazione nel Netgear o nel Digicom... voi proponete, perchè io non ho elencato tutte le possibili configurazioni dei due e magari si può risolvere senza stare a fare tutte queste modifiche.

p.s.: domanda stupida e infondata, ma mi è sorta spontanea: non si potrebbe creare una vpn (che lavori solamente a livello di rete locale) a cui ogni computer delle due reti sia collegato?

nuovoUtente86
08-12-2011, 14:43
se utilizzi un cavo cross magari funziona.

Sbarabau
08-12-2011, 15:09
se utilizzi un cavo cross magari funziona.
Anche se funzionasse, non potrei poi cambiare il cavo... i cavi di rete passano attraverso i muri della casa xD

Sbarabau
08-12-2011, 15:52
Aggiungo una cosa che potrebbe risultare utile per la risoluzione del problema:
Alla rete 1 è inoltre connessa una stampante di rete sull'indirizzo ip 192.168.0.10
Dai computer della rete 2 (con ip 192.168.1.*) riesco a stampare utilizzando la stampante sopra citata.
Sempre dai computer della rete 2 non riesco però nemmeno a fare il ping dei pc della rete 1...

nuovoUtente86
08-12-2011, 16:12
Anche se funzionasse, non potrei poi cambiare il cavo... i cavi di rete passano attraverso i muri della casa xD

utilizzo di cavi crosso tra switch non gigabit è indispensabile, non opzionale.

Sbarabau
08-12-2011, 18:37
utilizzo di cavi crosso tra switch non gigabit è indispensabile, non opzionale.
Avevo scritto che non ho la possibilità di cambiarlo...
Non si può risolvere in un altro modo?

Ma non c'è una soluzione più semplice? Non so, magari una qualche impostazione nel Netgear o nel Digicom... voi proponete, perchè io non ho elencato tutte le possibili configurazioni dei due e magari si può risolvere senza stare a fare tutte queste modifiche.

p.s.: domanda stupida e infondata, ma mi è sorta spontanea: non si potrebbe creare una vpn (che lavori solamente a livello di rete locale) a cui ogni computer delle due reti sia collegato?

Il Bruco
08-12-2011, 19:16
Se il cavo funzione inserendolo nella porta WAN del Digicom, deve funzionare anche insrendolo in una porta LAN a meno che tu non abbia disabilitato il DHCP sul Netgear, per cui le periferiche connesse al Digicom configurate in acquisizione automatica dell'IP non sono funzionanti.
Per provare, prova a collegarci un PC direttamente collegato al Netgear, configurato con acquisizione automatica dell'IP, e vedi se entra nella rete 192.168.0.X

Se funziona continua

Configurazione Netgear collegato tramite una della 4 porte ad una porta LAN del Digicom
Lato Modem lo lasci stare
Lato LAN
IP 192.168.0.1
Subnet Mask 255.255.255.0
DHCP Abilitato da 192.168.0.50 a 192.168.0.100
Salvi il tutto
--------------------------------------------------------
La stampante la lasci con l'IP statico 192.168.0.10
Configurazione Digicom collegato tramite una sua porta LAN ad una delle 4 porte del Netgear
Lato WAN lo lasci stare
LAto LAN
IP 192.168.0.254
DHCP disabilitato
Configura la sezione WiFi
Salvi tutto
-------------------------------------------------------
Ora la rete 192.168.0.X deve funzionare con tutte le risorse configurate in acquisizione automatica dell'IP meno la stampante che ha i valori fissi
IP 192.168.0.10

nuovoUtente86
08-12-2011, 19:24
Se il cavo funzione inserendolo nella porta WAN del Digicom
ma neanche per sogno: la porta wan è una interfaccia L3,le porte lan sono porte L2.

Il Bruco
08-12-2011, 19:33
ma neanche per sogno: la porta wan è una interfaccia L3,le porte lan sono porte L2.

Io i Router in cascata, collegati con porte LAN, di svariate marche e modelli, li ho sempre collegati tramite cavi Patch e hanno sempre funzionato, non mi hanno funzionato solo una volta, poichè pensavo, ma in questo campo non bisogna pensare, di usare cavi installati da FastWEB, funzionanti con i vecchi HAG che andavano a 10 Mbps, ma non funzionanti a 100 Mbps.

Sbarabau
08-12-2011, 20:24
Se il cavo funzione inserendolo nella porta WAN del Digicom, deve funzionare anche insrendolo in una porta LAN a meno che tu non abbia disabilitato il DHCP sul Netgear, per cui le periferiche connesse al Digicom configurate in acquisizione automatica dell'IP non sono funzionanti.
Per provare, prova a collegarci un PC direttamente collegato al Netgear, configurato con acquisizione automatica dell'IP, e vedi se entra nella rete 192.168.0.X

Se funziona continua

Configurazione Netgear collegato tramite una della 4 porte ad una porta LAN del Digicom
Lato Modem lo lasci stare
Lato LAN
IP 192.168.0.1
DHCP Abilitato da 192.168.0.50 a 192.168.0.100
Salvi il tutto
La stampante la lasci con l'IP statico 192.168.0.10
Configurazione Digicom collegato tramite una sua porta LAN ad una delle 4 porte del Netgear
Lato WAN lo lasci stare
LAto LAN
IP 192.168.0.254
DHCP disabilitato
Configura la sezione WiFi
Salvi tutto
-------------------------------------------------------
Ora la rete 192.168.0.X deve funzionare con tutte le risorse configurate in acquisizione automatica dell'IP meno la stampante che ha i valori fissi
IP 192.168.0.10
Grazie mille. Ho solo alcune domande:
Riguardo al Netgear: il range ip del dhcp deve per forza essere da 192.168.0.50 a 192.168.0.100 o può essere anche differente?

Riguardo al Digicom:
1) Il lato wan lo devo quindi lasciare su DHCP Client?
2) Il DHCP del lato LAN lo posso impostare su Disabilitato, Client e ovviamente server. Devo mettere "Client" o "Disabilitato"?

P.S.: ma non c'è proprio un'altro metodo con il quale possa tenere collegato il Netgear alla porta WAN del Digicom? Le porte LAN del Digicom preferirei tenerle libere, in quanto da qui a poco mi serviranno per dei dispositivi di rete... e non mi va di comprare dei HUB esterni...

nuovoUtente86
08-12-2011, 20:31
Io i Router in cascata, collegati con porte LAN, di svariate marche e modelli, li ho sempre collegati tramite cavi Patch e hanno sempre funzionato, non mi hanno funzionato solo una volta, poichè pensavo, ma in questo campo non bisogna pensare, di usare cavi installati da FastWEB, funzionanti con i vecchi HAG che andavano a 10 Mbps, ma non funzionanti a 100 Mbps.

questo non vuol dire nulla: l' 802.2 prescrive che a 100Mbps dispositivi paritari vadano collegati in cross. Che molti o pochi dispositivi sono autosense non è importante. In questo caso la negoziazione non avviene.

Il Bruco
08-12-2011, 20:48
Riguardo al Netgear: il range ip del dhcp deve per forza essere da 192.168.0.50 a 192.168.0.100 o può essere anche differente?

Può essere differente ma il 192.168.0.10 e 192.168.0.254 deve essere fuori range

Riguardo al Digicom:
1) Il lato wan lo devo quindi lasciare su DHCP Client?
2) Il DHCP del lato LAN lo posso impostare su Disabilitato, Client e ovviamente server. Devo mettere "Client" o "Disabilitato"?

1) Come lo lasci lo lasci è indifferente
2) Disabilitato

P.S.: ma non c'è proprio un'altro metodo con il quale possa tenere collegato il Netgear alla porta WAN del Digicom? Le porte
LAN del Digicom preferirei tenerle libere, in quanto da qui a poco mi serviranno per dei dispositivi di rete... e non mi va di comprare dei HUB esterni...

No non puoi poichè, come detto dall'inizio, avresti 2 reti non dialoganti totalmente.
Uno Switch, non un HUB, a 5 porte costa 10 €

Sbarabau
08-12-2011, 21:37
Ma, tenendo il DHCP del Digicom disabilitato, ai computer della rete 2 chi gli assegnerà l'indirizzo ip?

Il Bruco
08-12-2011, 22:48
Il DHCP del Netgear tramite la sua connessione LAN al Digicom che sarà in questa configurazione trasparente, ossia farà da SWITCH/AP e non più da Router.

Alfonso78
09-12-2011, 09:17
Ho la sensazione che ci sia un mega pasticcio tra tutte le classature ip sui pc.

Probabilmente è questo il motivo delle mancate connessioni.

Sbarabau
09-12-2011, 12:17
Ho provato a fare come mi hai indicato, ma il led del Digicom relativo alla porta lan collegata al Netgear continua a lampeggiare.

nuovoUtente86
09-12-2011, 12:18
Ho provato a fare come mi hai indicato, ma il led del Digicom relativo alla porta lan collegata al Netgear continua a lampeggiare.

e continuerà a farlo se non cambi il cavo.

Sbarabau
09-12-2011, 13:03
e continuerà a farlo se non cambi il cavo.
Ho detto che non posso! Il cavo passa attraverso i muri della casa!

nuovoUtente86
09-12-2011, 13:30

Guarda che siamo noi qui per aiutare te e non il contrario. Ma visto il tuo tono: ARRANGIATI.

Correx
09-12-2011, 13:34
puoi usare un adattatore femmina-femmina (50 centesimi) e un metro di cavo cross...
http://gif.chl.it/g/143771g.gif

Sbarabau
09-12-2011, 13:59
Guarda che siamo noi qui per aiutare te e non il contrario. Ma visto il tuo tono: ARRANGIATI.
Lo so perfettamente. In ogni caso ti avevo già informato (e non mi sembra proprio di aver usato dei toni sgarbati) del fatto che non posso cambiare il cavo, ma tu continuavi a insistere... se ti dico che non posso è perchè non posso, e non è che ridicendomelo la situazione cambi...

puoi usare un adattatore femmina-femmina (50 centesimi) e un metro di cavo cross...
http://gif.chl.it/g/143771g.gif
Uh, grazie, proverò a cercarlo nel reparto di informatica di un qualche centro commerciale.

P.S.: Un'altra cosa: nel mio Netgear ci sono 2 impostazioni che mi sembrano interessanti al fine della risoluzione di questo problema: Instradamento RIP e Route Statiche. Dite che posso configurarli in qualche modo per far funzionare il tutto? Bruco, aiutami please, che ti vedo molto afferrato nell'ambito networking xD

nuovoUtente86
09-12-2011, 14:06
Allora provo a spiegartelo in maniera diversa: puoi utilizzare qualsiasi artificio di livello rete (che poi non ne serve alcuno essendo utile una solo sottorete) ma se la connettività fisica è down i pacchetti non transitano. Spero ora la cosa sia chiara. Detto questo chiudo.

Sbarabau
09-12-2011, 15:59
Novità: ce l'ho fattaaaaaaaaa!!!!
Scusate per lo sfogo, ma ci sono veramente contento per esserci riuscito xD

Scrivo di seguito come ho fatto a risolvere il problema, così, se anche altri si imbatteranno nel medesimo problema, sapranno come risolvere:

Il collegamento tra Netgear e Digicom avviene nel seguente modo: da una porta LAN del Netgear si fa uscire un cavo patch (non cross) e lo si fa entrare nella porta WAN del Digicom

Router Netgear:
Ip: 192.168.0.1
Impostato come server DHCP
Range ip DHCP: da 192.168.0.2 a 192.168.0.254

Access Point Digicom:
Lato wan: DHCP Client
Lato lan: DHCP Client
Modalità di lavoro: Bridge (come riportato dal pannello di configurazione: "In this mode, all ethernet ports and wireless interface are bridged together and NAT function is disabled. All the WAN related function and firewall are not supported.")

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi ^^

Alfonso78
09-12-2011, 17:35
Modalità di lavoro: Bridge (come riportato dal pannello di configurazione: "In this mode, all ethernet ports and wireless interface are bridged together and NAT function is disabled. All the WAN related function and firewall are not supported.")

Qui è stato detto in inglese, ok, ma il buon nuovoUtente86 ti aveva detto nel 2^ post:

Impostando in Bridge il dispositivo non hai fatto altro che disabilitare la NAT.

Sbarabau
09-12-2011, 18:31
Qui è stato detto in inglese, ok, ma il buon nuovoUtente86 ti aveva detto nel 2^ post:

Impostando in Bridge il dispositivo non hai fatto altro che disabilitare la NAT.
Io avevo chiesto come si faceva a bypassare la porta WAN, e a questa domanda mi è stato detto di non utilizzare la porta WAN e di fare tutto attraverso porte LAN e cavo cross...
Vabbè, in ogni caso ho risolto e sono felice di ciò ^^