View Full Version : installare chrome
donkyfakka
06-12-2011, 18:38
seguo le istruzioni sulla pagina di chromium usando Win32DiskImager per creare la chiavetta boot (una cruzer da 16gb formattata in fat32) ma alla fine del processo di scrittura tutto quello che ho ottenuto è che la chiavetta si è partizionata in una unità da 13gb, una da 1gb e tante da 8 mega e 0 mega e diventa illegibile se non dopo averla ripartizionata e formattata. come faccio?
ma dici il browser?
chrome e' chrome
chromium e' la versione opensource
CielitoLindux
07-12-2011, 10:45
O forse chromium OS?
donkyfakka
07-12-2011, 11:51
si scusate l'imprecisione, mi riferivo a chromium os. mi si disintegra la chiavetta ogni volta
sabryosa
07-12-2011, 17:14
Hai provato comunque a far partire il computer dalla chiavetta premendo F12 all'avvio per vedere se funziona? Perché le partizioni create da Chrome OS sono di tipo ext3/ext4 e Windows non le legge, ti chiede di riformattare il supporto quando lo inserisci (mentre sotto Linux ad esempio troveresti una C-ROOT e una C-STATE con tutto il necessario per partire): magari a te sembra bruciata la Cruzer mentre invece il lavoro di scrittura con Win32 Disk Imager probabilmente è andato a buon fine.
donkyfakka
07-12-2011, 19:16
brava hai detto bene, però a questo punto il problema non è più quello.
facendo boot da chiavetta (eeepc 900) l'installazione non parte e compaiono scritte in sanscrito:
kernel panic - nor syncing : VFS : unable to mount root fs on unknown-block(8,19)
bla bla bla
kernel_init+0x187/0x1a0
kernel bla bla
bla bla bla
panic occurred, switching back to console
facendo boot da chiavetta (eeepc 900) l'installazione non parte e compaiono scritte in sanscrito:
kernel panic - nor syncing : VFS : unable to mount root fs on unknown-block(8,19)
AHAHAHAAHAHAH questa mi è piaciuta un sacco!! :D :D :D
comunque rispondendo seriamente, non ho mai provato il sistema operativo made in google, quindi presumendo che sia una normale distro linux quel "unknown-block" solitamente significa che nel kernel non è incluso il supporto al controller pata/sata/usb, oppure che al momento del boot gli viene passato come parametro una partizione che non corrisponde a quella dove effettivamente c'è il filesystem di root. considerando poi che stai avviando da usb ci sono difficoltà in più, poichè di solito il controller usb non è ancora stato inizializzato nel momento del mount di root, e quindi si deve aggiungere qualcosa come rootdelay "tot secondi" da passare al boot.
se di base hai un'immagine .iso potresti provare a utilizzare unetbootin per trasferirlo su chiavetta usb
donkyfakka
08-12-2011, 18:14
niente, con unetbootin mi dice che non c'è sistema operativo. rinuncio anche se sto rosicando a bestia e rimetto easypeasy o win7
donkyfakka
21-12-2011, 19:13
rievoco il post per un aggiornamento/constatazione/domanda
ho provato a cambiare chiavetta per installare easypeasy con unebootin, funzionava ma in vena di sborronaggine ho pensato che magari chromium non si installasse a causa della chiavetta che usavo prima. l'ho formattata e ho usato diskimager per mettere chromium e funzionava col quasi.
ho ricancellato le partizioni assurde che crea diskimager e usato unebootin per installare easypeasy e col quasi che ha funzionato più.
ergo ----> win32diskimager distrugge le chiavette e diventano unbootabili
sabryosa
21-12-2011, 23:00
Beh, qualcuno deve pur sacrificarsi ogni tanto per il bene della conoscenza... ben venga dunque la " sborronaggine"! :D
sabryosa
22-12-2011, 09:23
Sarebbe curioso ora provare, su un'ulteriore nuova chiavetta, ad usare direttamente Unetbootin per Chrome, al posto di Disk Imager, e vedere se si riesce finalmente a farlo partire... non vorrai mica arrenderti così!! ;)
Nel frattempo ho voluto provare anch'io lo stesso procedimento descritto nel sito di Chrome Os, preparando dunque la mia Cruzer al boot con Win32 Disk Imager... e nemmeno a me è partita. :stordita: Riformattandola comunque torna a funzionare come di consueto da disco removibile, almeno quello è sicuro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.