View Full Version : Scelta ali/dissi
Salve a tutti, dovrei comprare il nuovo pc con le componenti in firma e mi manca solo l'alimentatore che voglio modulare. Non farò SLI ma voglio portare la CPU a 4,5gHz. Come dissi avrei scelto il silver arrow che costicchia un po', sempre mantenendo una buona qualità si potrebbe limare un po' il prezzo e comprare un altro modello? Se ne vale la pena però i 60€ li spendo più che volentieri. Sull'ali invece buio totale. Grazie a chiunque risponderà :)
Pat.Jane
06-12-2011, 18:25
l'ali dipende dal budget, finchè non dici quanto vuoi spendere e se hai requisiti particolari (silenziosità, efficienza con certificazione gold etc..) non si può fare una scelta precisa
per il 2500K basta un dissi meno grande, io lo tengo a 4,5 con un Venomous-X e una singola ventola TYR 140
ma ottieni gli stessi risultati anche con un Megahalems e simili
e onestamente anche con dissi che costano la metà tipo Cooler Master Hyper 412S e Enermax ETS-T40-TB si overclocka senza problemi, Sandy Bridge scalda poco
Grazie, allora: della silenziosità non mi interessa molto, comunque il budget è di circa 100€ ma meglio starci sotto. In un altro thread mi avevano consigliato Toughpower 775W o Silent Pro 700W (non gold). L'importante è che sia modulare. Come dissi allora opterò per un Hyper 412S.
Pat.Jane
06-12-2011, 18:41
su uno dei miei 2 pc ho il silent pro 600 ed è ottimo oltre ad essere uno dei 2-3 alimentatori più silenziosi in commercio (anche se hai detto che non ti interessa :D )
ti basta anche questo, cmq se vuoi prendere il 700 credo che costi pochi € in più
per il dissi cmq mi sono scordato di dirti che la resa dipende da molti fattori, in primis areazione del case, pulizia e manutenzione:
questo significa
- ottimizzare flussi in entrata/uscita
- pulire periodicamente le alette del dissi e la ventola dagli accumuli di polvere
- usare una pasta termica buona (tipo mx-2 o mx-3)
inoltre dipende anche dalla temperatura media ambientale, ad esempio se vivi al sud e non hai aria condizionata sicuramente d'estate avrai qualche ° in +
a volte ottimizzando questi aspetti si ottengono prestazioni ottime anche con prodotti di livello un po' + basso
ad esempio fino a qualche mese fa avevo un pc con Phenom II X4 955 (tdp 125w) in OC a 3,8 (in pratica un fornetto rispetto ai sandy bridge) e ottimizzando tutto lo tenevo tranquillamente in oc con un semplice Xigmatek Gaia da 24€ :) ;)
Il case che devo comprare è un fulltower quindi spazio ce n'è, da quel che leggo l'areazione è abbastanza buona e vivo al nord. Il pc sarà posizionato lontano dal calorifero e ho l'aria condizionata che in estate è sempre accesa. Ho visto la differenza di prezzo con il 600 ed è davvero poca, penso che prenderò il 700 perchè non si sa mai. Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.