PDA

View Full Version : Vediamo di entrare nel merito...Dell 2312HM o Samsung T24A550?


morthior
06-12-2011, 17:23
Sarà la solita domanda scontata e premetto che ho letto decine di discussioni su questo e su altri forum e un'idea me la sono già fatta.... Finita la premessa sono ovviamente qui per chiedervi un suggerimento per l'acquisto del mio prossimo Monitor.

Come credo sia utile fare, vi dico le mie esigenze: ho il computer in camera da letto e con il passaggio al digitale terrestre mi sono deciso ad ottimizzare gli spazi! Fino ad oggi ho infatti il pc con il suo bel monitor samsung e un metro più a destra il buon vecchio televisore. Così mi sono detto: perchè non comprare un nuovo monitor per il pc (il mio è un vecchio samsung 970p da 19 pollici, ovviamente non wide) e trovare il modo di fare anche da televisore?

Mi si sono aperte due strade: 1) comprare un monitor e poi un sintonizzatore esterno DVB-T sottoforma di chiavetta USB. Pro: scelta di un monitor probabilmente migliore per giocare e più da Pc. Contro: per vedere la tv immagino di dover tenere acceso anche il computer.
2) Optare per una soluzione all in one, acquistando un monitor tv. Pro: utilizzo della tv anche con pc spento, connessioni hdmi oltre che dvi etc.

Nel primo caso sarei orientato al mitico DELL 2312HM (199 euro)
Nel secondo caso ho trovato un ottimo SAMSUNG T24A550 (244 euro)
Entrambi visionabili sul peperoncino

Da quanto vi ho detto avete intuito che la dimensione del pannello per esigenze di camera non deve essere superiore ai 23-24 pollici. Entrambi questi modelli sono 16:9 cosa che prediligo rispetto al 16:10.

Infine l'utilizzo che devo farne: mi sfaccio di film e telefilm in formato divx, mkv etc. Inoltre per eliminare il televisore devo comuqnue trovare una soluzione (chievetta usb o all in one) e ho anche la passione del gioco per Pc (fps e vari), anche se è secondaria rispetto agli altri utilizzi (ho comunque la mia nvidia gtx560 ti).

Ps. so che il Dell è un ips! Piuttosto ditemi se ritenete meglio, per le mie caratteristiche, il Dell a cui dovrei ovviare per il sintonizzatore tv assente e provvedere con uno esterno o se anche il Samsung è degno per i normali utilizzi (gaming, tempi di risposta, prestazioni da Pc), escluso l'aspetto televisivo su cui vincerebbe in comodità

Grazieeeeee

Althotas
08-12-2011, 07:14
Ciao morthior,
rispondo qua all'MP che mi avevi mandato, perchè è più utile per tutti e più comodo per me.

Senza entrare troppo nei dettagli, secondo me la soluzione più performante e versatile, e che ti consente anche (eventualmente) una scelta maggiore come display, è quella di comprare un monitor IPS di ultima generazione e un tuner DVB-T formato pendrive (per esempio Terratec o Avermedia, che da mie recenti ricerche mi erano sembrati validi prodotti e prima o poi ne comprerò uno anch'io).

L'unico svantaggio che mi sovviene, scegliendo una soluzione di quel tipo, è che dovrai ovviamente tenere il pc acceso (ed eventualmente usarlo). Ma secondo me è poca cosa se andiamo poi a vedere tutti i vantaggi, come per esempio:

1. i pannelli IPS sono migliori dei TN usati nei monitor-TV (purtroppo non esistono al momento monitor-TV con pannelli IPS, e non ho letto news in merito), e la differenza balza all'occhio subito. E' inoltre assai probabile che scegliendo il "giusto" modello IPS (p.e. il dell u2313hm o l'asus PA238Q nel caso dei 23"), esso sia nella pratica anche più reattivo di qualunque TV-monitor.

2. potrai usare gli speakers collegati al pc, che hanno un audio decisamente migliore di quello dei miscroscopici altoparlantini usati nei monitor/monitor/TV.

3. Usando un DVB-T formato pendrive con il giusto software, potrai anche registrare le trasmissioni che ti interessano direttamente sul pc. Inoltre, se hai anche un notebook o altri pc, quando ti serve puoi spostarlo in un attimo.

4. non hai più il problema/limitazione di dover scegliere un monitor con speakers integrati, che sono pochi.

5. non hai più il problema di preoccuparti delle interfacce presenti nel monitor, perchè ne userai 1 sola per collegarlo al pc, quindi ti basta una DVI.

6. se da un lato il tenere il pc acceso comporterà un consumo maggiore, dall'altro lo recuperi in parte sul display, perchè i TV-monitor tipicamente consumano più dei soli monitor (anche IPS).

Quelli sopra sono i principali vantaggi che mi vengono in mente su 2 piedi.

Passando alla scelta del modello, nel caso dei 23" 1920x1080 ti consiglio di restare su uno dei due che ti ho indicato sopra, che al momento sono i migliori e vanno bene anche per gaming. Ma se io fossi al posto tuo, visto che sei abituato ad usare un 19" 1280x1024, se lo userai abbastanza anche per applicazioni office, navigazione, fotoritocco e simili e non solo per guardare filmati, io spenderei un po' di più e andrei su un 24" 1920x1200 (16:10), perchè sono più comodi per lavorare. Quando invece li usi per vedere film, la parte del display utilizzata sarà identica a quella dei 1920x1080, perchè la risoluzione orizzontale è la stessa. I 120 pixel in più dei 24" diventeranno due bande nere poco evidenti, perchè di soli 60 pixel cad., che non danno fastidio. Tanto le bande nere le avrai spesso quando guardi film, perchè la maggior parte non sono 16:9 bensì hanno un aspect-ratio più "wide".

Se alla fine opterai per un 24", i modelli che ti consiglio sono 2: il dell u2412m e il nuovissimo HP ZR2440W, che secondo me è molto interessante e avevo scritto le mie impressioni qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36464974&postcount=19051 - è appena uscito, lo vendono in pochi e quindi il prezzo adesso è un po' altino, ma aspettando qualche settimana penso che calerà un po' e potrebbe arrivare attorno ai 300 euro e nel tempo forse anche sotto i 300 (in germania adesso costa a partire da 315 euro). Mo' vedi tu.. confronta, valuta, dormici sopra, e poi decidi :)

SIRONE
08-12-2011, 11:24
Io ho preso il DELL, pochi giorni fa' (mi arriva domani), anche su consiglio di Althotas (ma io la TV la guardo in soggiorno).

Tra l'altro tutte le sue considerazioni sono corrette, non condivido quella del risparmio energetico: è vero che un monitor consuma meno di un tv monitor ma il risparmio è relativo; se poi pensi che sei costretto a tenere il pc acceso allora solo quello, se ti va bene, consuma 200 / 250 Watt.

morthior
08-12-2011, 15:28
Preciso e puntuale come sempre ;)
Grazie! Mi sembra che alla fine la soluzione monitor + sintonizzatore, e non monitor tv, sia convincente...

Faccio un ulteriore riflessione a voce alta...L'ultima pazzia che mi è venuta in mente leggendo i tuoi suggerimenti è la seguente: se prendessi uno di questi monitor con l'HDMI oltre al DVI (Quindi l'Asus o l'HP anche se l'HP lo trovo parecchio costoso al momento) e ci attaccassi un decoder con il digitale terrestre (anzichè prendere un sintonizzatore USB) probabilmente potrei usarlo anche da pc spento no?
Pc attacco al monitor con cavo DVI e decoder digitale terrestre contemporanemente attaccato ma alla porta hdmi.
Mi rimarrebbe solo il problema dell'audio se non erro... da risolvere attaccando delle casse al decoder? Possibile? Forse no :(

Cheers

Althotas
08-12-2011, 16:18
@ morthior

Si, quello che hai detto è tutto esatto. Avevo valutato anch'io anche quella soluzione, ma ha la limitazione della trasportabilità e forse anche quella di poter registrare (dipende dal decoder), e c'è la questione dell'audio da risolvere dove io non ti posso aiutare perchè di quell'aspetto ne so poco. In ogni caso, se compri l'HP 24" hai anche la porta HDMI, e potrai poi fare qualche test di persona in seguito usando un decoder con uscita HDMI. Teoricamente l'audio dovrebbe arrivare dal decoder al monitor tramite la connessione HDMI, e poi venire riprodotto tramite speakers collegati all'uscita audio che l'HP possiede. Prova a vedere se trovi il manuale dell'HP ZR2440W in qualche sezione del loro sito, e vedi se dicono qualcosa in merito. Insomma, io comprerei l'HP e poi vedrei dopo quale decoder abbinare (sono oggetti che in ogni caso hanno prezzi abbastanza contenuti, ma occhio a prenderne uno buono, e non un cinesun). Al monitor puoi collegare anche un lettore DVD o BD, come pure un mediaplayer.

@ SIRONE

Il mio pc, un minitower DELL Optiplex 780 Intel E5800 e scheda video intel integrata - 2 GB RAM e le solite altre cose, in idle consuma una trentina di watt, misurati con strumento di precisione :) ps. avevo detto che il maggior consumo si recuperava in parte.

SIRONE
08-12-2011, 16:44
Il mio pc, un minitower DELL Optiplex 780 Intel E5800 e scheda video intel integrata - 2 GB RAM e le solite altre cose, in idle consuma una trentina di watt, misurati con strumento di precisione :) ps. avevo detto che il maggior consumo si recuperava in parte.

Sì, il tuo computer.

Non possiamo quindi prenderlo come benchmark visto che morthior ci dice di avere una Nvidia 560 Ti che solo lei, in idle, consuma 135 Watt.

;)

Althotas
08-12-2011, 17:07
SIRONE, sei tu che hai cominciato a parlare di numeri citando un consumo di un pc di certo tipo. Io ho solo fatto presente un concetto generale riguardante i monitor.

SIRONE
08-12-2011, 17:18
SIRONE, sei tu che hai cominciato a parlare di numeri citando un consumo di un pc di certo tipo. Io ho solo fatto presente un concetto generale riguardante i monitor.

Ho parlato di consumo di un "certo tipo" ovvero il più simile al suo pc; il principio generale va benissimo, ma credo che poi debba essere applicato alle esigenze del singolo, tutto qui.

mr.wolf
13-12-2011, 13:51
riuppo questa discussione perchè sono nella stessa condizione e pensavo anche io di prendere il samsung da 24" con tv integrata.

Il Monitor Tv Led 24" Samsung T24A550 FullHD 250cd/m² 5ms VGA HDMI USB si trova a 237€ su sito chiave, dove dovrei prendere il resto delle componenti che mi servono...

Il DELL U2412M invece a 336€, quindi sarebbe anche fuori budget.

Se prendo quel Samsung faccio un cattivo acqusito?
Avete da consigliarmi un'altro 24" da preferire a questo, nella stessa fascia di prezzo con prestazioni migliori?

Spero di ricevere presto una risposta, sono in procinto di fare l'ordine.

:cincin:

mr.wolf
13-12-2011, 14:09
Navigando sul sito di Dell, ho trovato pure un 23", 1920x1080, questo: (http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=613290&~ck=dellSearch&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=1)
per 150€ più spese. interessante, o forse lo è solo di fronte ai miei occhi di inesperto??

morthior
14-12-2011, 18:33
Se devi andare sul Dell, valuta il 2312HM (199 euro)
Il Samsung T24A550 oggi è sceso a 136 euro su redcoon ;)