PDA

View Full Version : WIFI di un vicino più potente del mio a 50 cm

angelot
06-12-2011, 16:52
Ciao a tutti! :-)
Mistero fitto: ho appena installato un'antenna WIFI Belkin Play N750 sul fisso per fare delle prove, e scopro che il mio modem router USRobotics USR9113 Ndx ADSL2+ Gateway con ultimo firmware viene ricevuto dall'antenna (a 50 cm senza ostacoli in mezzo) con due tacche appena (che ogni tanto scendono a una), mentre lo WIFI di un vicino (che sia sopra, sotto, o di fianco non so) con stesso tipo di protezione, e con un modem Alice, viene ricevuto a ben quattro tacche, con chissà quanti muri in mezzo. Ha senso tutto ciò? ma soprattutto: non sono poche due tacche per il mio modem, la mia antenna e quella ridicola distanza?

P.S. la potenza di trasmissione del mio router è settata sul 100%

nebbia88
06-12-2011, 17:36
se lo allontani qualche metro, o anche una stanza accanto, che succede? ^^

MauritZ
06-12-2011, 17:41
cambia il tuo canale di trasmissione, prova ad usare l'ultimo o il primo

angelot
06-12-2011, 18:36
Bingo: l'ho settato sull'uno e ora va a 5 tacche! grazie! :)

Ancora una domandina: come faccio a sapere su che canale trasmette il mio vicino, considerando che non so chi sia ad avere sto router in casa?

MauritZ
06-12-2011, 19:02

Ancora una domandina: come faccio a sapere su che canale trasmette il mio vicino, considerando che non so chi sia ad avere sto router in casa?

sono contento!

ci vorrebbe un wifi scanner hw, oppure usa google ci sono dei sw che fanno la stessa funzione ;)

Correx
06-12-2011, 19:50

Puoi usare inSSIDer, qui nel sito di hwupgrade (http://www.hwfiles.it/articoli/3049/con-inssider-reti-wireless-sotto-controllo_index.html)

angelot
07-12-2011, 06:07
Ottimo programma, grazie, ma non ho capito che hw serve per il GPS.

nebbia88
07-12-2011, 10:44
un ricevitore GPS :D

MauritZ
07-12-2011, 16:52
Ottimo programma, grazie, ma non ho capito che hw serve per il GPS.

il gps serve per le grandi infrastrutture di rete wifi per geolocalizzare ogni antenna rtx

angelot
07-12-2011, 18:14
Ok, grazie per le risposte. :)

angelot
09-12-2011, 07:17
Scusate, ancora una domanda: su quali frequenze lavorano le reti WIFI utilizzate dalle varie chiavette Internet di Tim, Vodafone, ... ecc? perchè InSSIDer non me le vede.

MauritZ
09-12-2011, 09:25
Scusate, ancora una domanda: su quali frequenze lavorano le reti WIFI utilizzate dalle varie chiavette Internet di Tim, Vodafone, ... ecc? perchè InSSIDer non me le vede.

?????

le chiavette Tim, Vodafone, Wind, Tre etc. etc lavorano su reti UMTS, HSDPA, GPRS per scovare tali frequenze dovresti avere un analizzatore di campo che sicuramente non è alla portata di tutti dato il suo costo..

angelot
09-12-2011, 11:17
Ah, ecco, ero caduto in un equivoco: credevo che anche quelle lavorassero in WIFI.