View Full Version : SSD raid ed altro
morespeed
06-12-2011, 14:26
Alloooooraaaaa, avrei qualche domandina da fare :D
Ho acquistato il secondo ssd ocz vertex 3 per utilizzarlo in modalita' raid, pero' un amico mi ha detto che e' SCONSIGLIATISSIMO fare il raid 0 a questi ssd, perche'? E' vera la cosa?
Altra domanda, ho scaricato il tool ocz per l'aggiornamento del firmware del ssd, ma l'hd no viene rilevato, sapreste dirmi come posso risolvere?
Grazie mille in anticipo a chi risponde.
morespeed
07-12-2011, 09:16
nessuno mi sa' rispondere?
Alberello69
07-12-2011, 20:04
Alloooooraaaaa, avrei qualche domandina da fare :D
Ho acquistato il secondo ssd ocz vertex 3 per utilizzarlo in modalita' raid, pero' un amico mi ha detto che e' SCONSIGLIATISSIMO fare il raid 0 a questi ssd, perche'? E' vera la cosa?
Altra domanda, ho scaricato il tool ocz per l'aggiornamento del firmware del ssd, ma l'hd no viene rilevato, sapreste dirmi come posso risolvere?
Grazie mille in anticipo a chi risponde.
Ciao, io non ho mai letto che é sconsigliato fare un raid con SSD, anche io ho appena comprato 2 OCZ Agility da 120GB e voglio fare un raid0.
Come nel tuo caso l'utility non mi vede i dischi, ma adesso ci riprovo togliendo la configurazione raid...
Qualcuno sa dirmi se c'é una dimensione di "allocation size" raccomandata per la formattazione del volume da windows una volta creato il raid 0?
Alberello69
07-12-2011, 20:21
Ti confermo che disattivando il raid dal bios potrai vedere entrambi i dischi e aggiornarli.
morespeed
08-12-2011, 20:33
intanto grazie mille per la risposta. Io ho 2 hd ma non sono in raid, pero' il programma ocz toolbox non me li vede entrambi, quindi non posso fare l'aggiornamento.
Per il raid 0 ho letto qualcosa in giro che non e' consigliato in quanto gli hd ssd potrebbero incappare in problemi, cosa che capiterebbe con molta piu' frequenza degli hd usuali.
RISOLTO utilizzando la iso linux dedicata di ocz. Gli hd per essere aggiornati non devono avere il sistema operativo attivo. Quindi si aggiornano tramile live cd o chiavetta usb con linux incorporato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.