PDA

View Full Version : gestire più webserver con IP dyndns con un unico router (ALICE ADSL)

gigidiver
06-12-2011, 12:58
Ciao a tutti, posseggo un digicom michelangelo wave nas, utilizzo il servizio dyndns per raggiungere dall'esterno il mio dominio su un pc che funge da server e tutto ok. Ho aggiunto un altro pc con un altro dominio, come posso configurare un' altro dyndns sullo stesso router in modo da puntare al secondo pc quando viene digitato il dominio corrispondente? In quanto entrambiutilizzano la poreta 80, e se provo a digitare il dominio del sito che gira pul pc aggiunto, mi riporta sempre al sito che era precedentemente configurato con il primo account dyndns.

Alfonso78
06-12-2011, 15:37
Qui o lì... :D

pegasolabs
06-12-2011, 21:02
Qui :D
Chiusa l'altra.

gigidiver
06-12-2011, 21:59
ops, scusate sono nuovo del forum ed "mea culpa" ho pubblicato il post su 2 temi diversi nella disperata ricerca di una soluzione...cmq...mi è stato consigliato di cambiare la porta di ascolto del 2 server, ma non mi sembra funzionale in quanto cmq dall'esterno il protocollo www arriva al router sulla porta 80, quindi a mio avviso il problema dovrebbe essere gestito e smistato dal router, qualcuno sa aiutarmi?

Alfonso78
07-12-2011, 08:17
Che tipo di applicazione remota utilizzi?

gigidiver
07-12-2011, 09:39
Non utilizzo applicazioni remote. Si tratta di 2 domini (registrati su aruba) che tramite la gestione dei dns reindirizzo al mio router tramite dyndns.

Il problema è che io vorrei che il router smistasse il traffico dei rispettivi domini, alle singole macchine. Esempio:

- www.xxx.it = xxx.dyndns.org = router = pc1

- www.yyy.it = yyy.dyndns.org = router = pc2

pegasolabs
07-12-2011, 10:56
Ma hai più di un IP pubblico? altrimenti xxx.dyndns.org e yyy.dyndns.org sono lo stesso IP.

gigidiver
07-12-2011, 11:17
Si ovviamente entrambi gli account dyndns puntano allo stesso ip pubblico, ma io penso che con un solo ip pubblico la cosa sia fattibile e faccio un esempio. Se io utilizzassi una sola macchina, virtualizzata, a livello software la virtualizzazione mi permetterebbe la gestione di più domini con un solo ip pubblico, proprio come quando acquistiamo un server dedicato presso un provider e lo virtualizziamo. Adesso, avendo io 2 macchine, come posso ottenere lo stesso risultato, e quindi gestire entrambi i domini con una sola connessione? il principio è lo stesso solo che al posto di avere 2 macchine virtuali le ho fisiche...soluzione software o hardware?

pegasolabs
07-12-2011, 11:32
Chiarisci la domanda sopra, ho editato perché avevo scritto male.

gigidiver
07-12-2011, 12:59
Chiarisco nel dettaglio la situazione...dispongo di una linea adsl alice privata quindi con ip pubblico dinamico. Ho montato in lan un pc con ip privato statico (DHCP disattivato) 192.168.x.a sul quale gira un mio sito web di dominio www.aaaaa.it, ovviamente per raggiungere questa macchina disponendo di un ip dinamico ho creato un account di tipo aaa.dyndns.org
Il dominio è registrato su aruba, tramite gestione dns lo stesso punto all'account dyndns che a sua volta rende statico il mio ip pubblico dinamico e mi permette di mettere in rete il mio sito. Adesso ho acquisdtato un dominio di II° livello di tipo bbb.aaaaa.it, per mettere on-line lo stesso ho aggiunto in lan un secondo pc con ip privato statico di tipo 192.168.x.b
ho creato un secondo account di tipo bbb.dyndns.org al quale faccio puntare, sempre tramite gestione dei dns, il secondo dominio. Configuro anche il 2° account dyndns sul router (digicom michelangelo wave nas) ma il risultato ovviamente è che digitanto nel browser www.bbb.aaaaa.it mi si apre il primo dominio www.aaaaa.it in quanto ovviamente, puntando i 2 account dyndns allo stesso ip è la prima macchina ad avere priorità. In sostanza la mia domanda è questa, con questo sistema, esiste un modo (software o hardware) per smistare la richiesta web dei 2 domini in modo da essere gestiti ognuno in autonomia pur avendo un solo ip pubblico? in quanto virtualizzando appunto il servizio su un solo server è possibile gestire molteplici domini con un solo ip pubblico, posso ottenere lo stesso risultato avendo 2 server fisicamente diversi? Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro e dettagliato...