PDA

View Full Version : domanda....vendere a parte mcafee acquistato con un netbook


spinaspina88
06-12-2011, 00:30
Buonasera a tutti!
Un semplice dubbio che vorrei chiarire....prendendo da una catena di negozi un netbook con 1 anno di antivirus allegato è possibile dividere il pacchetto? Se io volessi il solo netbook posso vendere l'antivirus oppure c'è una specie di vincolo che lo collega esclusivamente al netbook che lo conteneva?

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-12-2011, 06:35
La prima considerazione, banale ed inopportuna quanto si vuole :), è che bisogna proprio voler fare del male a vendere un prodotto di sicurezza della McAfee :p


Più seriamente, in genere le versioni dei programmi allegati ai personal computer di marca sono in licenza OEM, cioè a termini di licenza sono strettamente legati all'hardware, nascono e muoiono con esso. Quindi i prodotti in licenza OEM non sono vendibili separatamente dall'hardware con cui sono stati forniti.

Poi nel caso in oggetto non ho idea se si tratta effettivamente di licenza OEM. Ho diversi PC che venivano forniti di McAfee antivirus o security suite, ma una delle prime cose che faccio una volta che vengo in possesso di macchine nuove è eliminare il crapware¹ preinstallato, McAfee compreso, per cui non so se effettivamente si tratti di licenze OEM. Bisognerebbe vedere nell'about del programma o nella licenza d'uso se è riportata la specifica software OEM.



¹ http://it.wikipedia.org/wiki/Crapware


Saluti.

spinaspina88
06-12-2011, 11:59
grazie per la spiegazione. Nel mio caso specifico è un notebook acer dove all'interno c'è un cd mcafee internet security con seriale stampato dietro. A questo punto credo sia possibile installarlo in qualsiasi macchina utilizzando quel seriale. Infatti anche la versione già installata nel notebook è una trial da 30 giorni.