PDA

View Full Version : Consiglio vga max performance low power

Randall
05-12-2011, 22:33
Ciao, ho bisogno di un consiglio da girare ad un amico in aria di upgrade, ora usa la grafica intel integrata.

qual'è la vga sia ati che nvidea più performante che non richieda l'alimentazione aggiuntiva (6/8pin per intenderci) e comunque non richieda più di 26A complessivi?

questo per non dover cambiare l'alimentatore.
Il pc è se non sbaglio un dell optiplex con cpu e8400.

attualmente utilizza un lcd 19" 1440x900, ma "potrebbe" prossimamente passare ad un 22" fullHD.

gli avrei "passato" la mia 4850 toxic, che come performances credo possa essere fin eccessiva per il suo attuale monitor e con qualche compromesso valida anche in fullhd, solo che credo non sia retta dall'alimentatore...

grazie dei consigli :)

lagoduria
05-12-2011, 23:37
Qual'è esattamente l'alimentatore? Serve conoscere i watt, gli ampere sui +12v (sono i 26 di cui hai parlato?) e la marca per conoscerne l'affidabilità.

Randall
06-12-2011, 10:05
Qual'è esattamente l'alimentatore? Serve conoscere i watt, gli ampere sui +12v (sono i 26 di cui hai parlato?) e la marca per conoscerne l'affidabilità.

intanto grazie :)

l'alimentatore è quello propietario dell, dichiatrato da circa 330w e i 12V sono 26A.
ovviamente non ha pcie 6 pin aggiuntivi.

però credo che tutte le schede senza la necessità di alimentazione ausiliaria siano supportate, confermate? quale sarebbe la piu performante?

per le altre schede superiori (e più succhiose) che richiedono alimentazione ausiliaria invece come valuto per quali riuscirebbero a funzionare con solo 26A usando un adattatore?

in aggiunta io avrei un enermax noisetaker da 350 che sui 12V arriva anche lui a 26A (solo ha atx 20 e non 24) che credo sia assolutamente paragonabile
che vorrei riutilizzare per un mio "pc da paciughi" ma non so cosa riesce a reggere...
eventualmente anche qui usando degli adattatori?
in caso estremo, la 4850 proprio me la devo scordare?

Randall
16-12-2011, 22:19
quale è la vga (sia ati che nvidea,) più potente che non richieda alimentazione ausiliaria?

abbinata ad un e8400 riuscirebbe a gestire (ammettendo qualche compromesso) una risoluzione fullHD?

grazie :)

cmarino
17-12-2011, 09:57
"gestire full hd" e "scheda che non richieda l'alimentazione esterna" sono due cose che vanno poco daccordo....

Detto questo, potresti reperire una "vecchia" HD4670, io l'ho avuta ed è un'ottima scheda, consuma meno di 70W a pieno carico ed è (o almeno ERA, fino a un po' di tempo fa) la scheda più potente che abbia solo l'alimentazione da PCI-E senza richiedere il connettore esterno.

E' ovvio che come risoluzione questa scheda va ben oltre il full hd (io ci giocavo abbastanza bene a 1600x1050 con vari settaggi al massimo), ma se ci devi giocare a 1920x1080 e oltre, è un'altra cosa............

La trovi usata a 40, 50 euro.

Ciao

alexis1979
17-12-2011, 10:09
"gestire full hd" e "scheda che non richieda l'alimentazione esterna" sono due cose che vanno poco daccordo....

Detto questo, potresti reperire una "vecchia" HD4670, io l'ho avuta ed è un'ottima scheda, consuma meno di 70W a pieno carico ed è (o almeno ERA, fino a un po' di tempo fa) la scheda più potente che abbia solo l'alimentazione da PCI-E senza richiedere il connettore esterno.

E' ovvio che come risoluzione questa scheda va ben oltre il full hd (io ci giocavo abbastanza bene a 1600x1050 con vari settaggi al massimo), ma se ci devi giocare a 1920x1080 e oltre, è un'altra cosa............

La trovi usata a 40, 50 euro.

Ciao

quoto. Un altra soluzione, visto che parliamo di vga ormai superate potrebbe essere una 9800gt, magari la ecs, che non necessita di alimentazione esterna e in prestazioni è simile ad una hd4830. il prezzo però è superiore alla 4670

http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/images/Products/large/NR9800GTE-1GMU-F_580.jpg

Randall
17-12-2011, 21:20
entrambe soluzioni interessanti...
la 9800 la preferirei anche per un miglior supporto linux/hackintosh
la 4670 dal canto suo potrebbe gestire meglio l'aspetto multimediale

ma la 4670 attuale esiste? non è la 6670?

comunque non è un hardcore gamer quindi come ho detto in fullHD qualche compromesso sarebbe assolutamente accettato e preventivato... ;)

p.s. ho provato la mia 4850 toxic con il mio ali enermax 350w (26A sui 12V) sun un HP che ho in ufficio e... regge senza problemi!!! :cool: nonostante AMD/ATI consiglino un 500W/30A :eek: :D