PDA

View Full Version : codec avi???

Splacchj
05-12-2011, 20:55
salve ragazzi, volevo sapere quali sono i codec contenuti in un file .avi??

P.S.
sono una schiappa per quanto riguarda l'editing, ecc.... quindi non ho ancora chiaro il concetto di codec... se magari potreste meglio spegarmelo...in particolara modo volevo chiedervi, l'avi, non è un codec... e allora cos'è ??

Styb
06-12-2011, 14:18
L'avi è un contenitore con determinate caratteristiche che contiene una traccia video e una o due tracce audio. La traccia audio è generalmente compressa con codec mp3 o ac3. La traccia video è generalmente compressa con codec Xvid o Divx.
Se le tracce non fossero compresse un file video avrebbe dimensioni enormi, tipo 1 Gb per minuto. I codec (COmpressori-DECompressori) servono a ridurre la dimensione delle tracce e quindi del file finale.
Il contenitore AVI ha dei limiti, ad es. non può contenere i sottotitoli, non è possibile inserire più di una traccia video oppure non è possibile creare i capitoli, cose che ad es. si possono fare con il contenitore-formato MKV.
Il formato AVI non è adatto a contenere tracce video compresse-codificate con il codec H264, che è per ora il codec che dimostra di avere il miglior rapporto qualità/dimensione file.
Etc.Etc.

Splacchj
10-12-2011, 14:52
come posso vedere i codec utilizzati in un file avi??

Rodig
12-12-2011, 10:46
come posso vedere i codec utilizzati in un file avi??

http://www.kcsoftwares.com/index.php?vtb