View Full Version : problema scheda madre!
salve ragazzi.. ho un problema in quanto nn capisco se è o un problema hardware o software.. ho smontato la scheda video più volte x un problema e dp aver acceso il pc nn fuonziona l'audio. nn si sente ma tutto è collegato perfettamente cn i driver installati e al posto degli altoparlanti collegati mi dice ke è collegato l'audio digitale.. potrebbe essere la scheda audio bruciata? potrei optare x la formattazione?
se vuoi toglierti il dubbio che sia un problema software o meno non è necessario formattare, scarica un livecd di qualche distro linux e prova con quello se l'audio va ;)
potresti spiegarmi meglio:P
partendo dal presupposto che tu non sappia assolutamente nulla di linux la spiego il più semplice possibile:
in rete esistono un sacco di distribuzioni linux liberamente scaricabili come immagini .iso da masterizzare su un cd/dvd, una volta masterizzate si riavvia il computer e si avvia da cd-rom (impostando il giusto ordine d'avvio nel bios se non è già corretto), in questo modo viene caricato il sistema operativo sul cd/dvd lasciando inalterato l'hdd. se non hai una scheda audio all'ultimo grido non dovrebbero esserci problemi e puoi regolare i livelli di audio con il comando alsamixer o apposita gui grafica se installata. cerca knoppix su google per farti un'idea dei livecd ;)
dato ke linux nn l'ho mai provato c'è qualche avviabile di windows? guarda è un asrock 870extreme3 ke supporta l'hd audio..potrebbe essere un problema della sheda audio?
ci sarà sicuramente da qualche parte un livecd di windows, ma non essendo una cosa legale non lo trovi in giro così facilmente :rolleyes:
se sei interessato ti faccio sapere l'esito grazie mille;)
ho provato ma senza risultato.. ho anche formattato e niente.. è legato sicuramente alla sheda audio! ke ormai spedisco in rma a gennaio:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.