PDA

View Full Version : problema scheda madre!

Giosy91
05-12-2011, 20:48
salve ragazzi.. ho un problema in quanto nn capisco se è o un problema hardware o software.. ho smontato la scheda video più volte x un problema e dp aver acceso il pc nn fuonziona l'audio. nn si sente ma tutto è collegato perfettamente cn i driver installati e al posto degli altoparlanti collegati mi dice ke è collegato l'audio digitale.. potrebbe essere la scheda audio bruciata? potrei optare x la formattazione?

k01
05-12-2011, 21:19
se vuoi toglierti il dubbio che sia un problema software o meno non è necessario formattare, scarica un livecd di qualche distro linux e prova con quello se l'audio va ;)

Giosy91
05-12-2011, 21:33
potresti spiegarmi meglio:P

k01
05-12-2011, 21:46
partendo dal presupposto che tu non sappia assolutamente nulla di linux la spiego il più semplice possibile:

in rete esistono un sacco di distribuzioni linux liberamente scaricabili come immagini .iso da masterizzare su un cd/dvd, una volta masterizzate si riavvia il computer e si avvia da cd-rom (impostando il giusto ordine d'avvio nel bios se non è già corretto), in questo modo viene caricato il sistema operativo sul cd/dvd lasciando inalterato l'hdd. se non hai una scheda audio all'ultimo grido non dovrebbero esserci problemi e puoi regolare i livelli di audio con il comando alsamixer o apposita gui grafica se installata. cerca knoppix su google per farti un'idea dei livecd ;)

Giosy91
05-12-2011, 21:55
dato ke linux nn l'ho mai provato c'è qualche avviabile di windows? guarda è un asrock 870extreme3 ke supporta l'hd audio..potrebbe essere un problema della sheda audio?

k01
05-12-2011, 22:28
ci sarà sicuramente da qualche parte un livecd di windows, ma non essendo una cosa legale non lo trovi in giro così facilmente :rolleyes:

Giosy91
06-12-2011, 16:33
se sei interessato ti faccio sapere l'esito grazie mille;)

Giosy91
06-12-2011, 20:55
ho provato ma senza risultato.. ho anche formattato e niente.. è legato sicuramente alla sheda audio! ke ormai spedisco in rma a gennaio:(