View Full Version : Kraun silent ATX 600W
solarbeam
05-12-2011, 20:41
Ciao, io avrei un "piccolo" problema di alimentatore.
Il mio pc è stato assemblato poco tempo fa da un amico dei miei, e montava un alimentatore Kraun da 500W. Quando poi ho installato la scheda video Ati Radeon HD 6850 si è bruciato dopo pochi minuti di gioco.
Non fidandomi più del tizio sono andata in un negozio essedì (è l'unico in zona che mi poteva riparare il pc) dove mi hanno montato l'alimentatore Kraun silent ATX 600W. Il problema sorge nel momento in cui torno a casa e faccio partire Dragon Age II: il pc si spegne.
Se uso il pc normalmente non succede nulla ma quando faccio partire il gioco si spegne.
Secondo vuoi può essere colpa dell'alimentatore o della scheda grafica?
Col primo si era sentito odore di bruciato e il case scottava, con questo non ci sono odori strani e rimane freddo.
Ovviamente tornerò in negozio e ci farò dare una controllata, ma volevo almeno avere un'idea della causa!
Capellone
05-12-2011, 20:54
quasi sicuramente è l'alimentatore.
i Kraun sono cinesate, non si può pretendere che per 30 € ci siano 600W reali.
fatti cambiare l'alimentatore con qualcosa di marca tipo Corsair, CoolerMaster, Antec, OCZ, Seasonic. bastano cose sui 400-450w ma preparati al fatto che almeno 50 € + manodopera li dovrai spendere.
solarbeam
05-12-2011, 20:59
quasi sicuramente è l'alimentatore.
i Kraun sono cinesate, non si può pretendere che per 30 € ci siano 600W reali.
fatti cambiare l'alimentatore con qualcosa di marca tipo Corsair, CoolerMaster, Antec, OCZ, Seasonic. bastano cose sui 400-450w ma preparati al fatto che almeno 50 € + manodopera li dovrai spendere.
Io gli avevo chiesto questo:
CORSAIR CXV2EU 600W
ma mi avevano risposto che i Kraun avevano più stabilità e ci si lavorava meglio :confused:
Ora il dubbio è: me l'hanno installato oggi insistendo che l'ali che mi davano era abbastanza, ho già pagato il montaggio di questo ed è ancora in garanzia se ci fossero problemi (così mi hanno detto) posso pretendere che mi cambino alimentatore sborsando solo la differenza di prezzo? :confused:
E soprattutto: l'alimentatore che ho linkato sopra va bene? Vorrei prenderlo sempre da loro visto che spero nel fattore garanzia!
Aggiungo: può servire a qualcosa calcolare la temperatura dei componenti con SpeedFan? Perchè ho visto che con altri giochi non ho problemi è solo quello che fa spegnere il pc.
Capellone
05-12-2011, 21:52
il Corsair CXV2EU 600W va benissimo, puoi prendere anche la versione da 500W se vuoi risparmiare qualcosa.
Visto che il Kraun è fresco di installazione penso che ti possano fare il cambio senza problemi, pagando solo la differenza.
Con l'occasione le temperature falle controllare al tecnico del centro assitenza.
solarbeam
05-12-2011, 22:06
Ma quindi posso stare tranquilla che questo Corsair regga tutto?
Da quando ho messo la scheda video (una settimana fa -.-) ho già cambiato 2 alimentatori! :cry: :cry:
Capellone
05-12-2011, 22:33
vai tranquilla!
ertruffa
06-12-2011, 05:24
Io gli avevo chiesto questo:
CORSAIR CXV2EU 600W
ma mi avevano risposto che i Kraun avevano più stabilità e ci si lavorava meglio :confused:
Ora il dubbio è: me l'hanno installato oggi insistendo che l'ali che mi davano era abbastanza, ho già pagato il montaggio di questo ed è ancora in garanzia se ci fossero problemi (così mi hanno detto) posso pretendere che mi cambino alimentatore sborsando solo la differenza di prezzo? :confused:
E soprattutto: l'alimentatore che ho linkato sopra va bene? Vorrei prenderlo sempre da loro visto che spero nel fattore garanzia!
Aggiungo: può servire a qualcosa calcolare la temperatura dei componenti con SpeedFan? Perchè ho visto che con altri giochi non ho problemi è solo quello che fa spegnere il pc.
il kraun lavora meglio del corsair:rolleyes: ma dove arriveremo....
prendi il cx 600 che ne regge due in xfire di 6850.
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6850-6870-review/10
p.s. basterebbe anche il 500w.
ciao
solarbeam
06-12-2011, 17:28
Ho rimandato il pc in assistenza dicendo che l'ali andava cambiato, speriamo bene, ho fatto segnare il nome di quello che voglio, mi auguro che non me lo facciano pagare dato che quello che han messo loro l'ho tenuto sul pc sì e no 12 ore.
Ora ho un'altro problemino: il tizio che mi ha assemblato il pc ha detto a mio padre che ho messo una scheda grafica talmente potente che necessita di un alimentatore da minimo 850W, potete suggerirmi una spiegazione da dargli che gli faccia capire che è una stronzata? Ci ho provato ma vuole spiegazioni "tecniche" e io non so proprio che rispondere :cry:
Capellone
06-12-2011, 18:14
la spiegazione si trova nei grafici di questa pagina:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2641/sapphire-radeon-hd-6850-standard-e-toxic_5.html
come puoi vedere un computer bello potente con una HD6850 non arriva a chiedere nemmeno 300W
solarbeam
15-12-2011, 11:36
Mi hanno messo il cx600 perchè col 500W si era spento nella prova che han fatto loro. (almeno così mi hanno detto, anche se mi pare strano)
Ora sto facendo prove paranoiche perchè ho troppa paura ci sia altro che non va in questo pc -.-" sono sempre a sentire l'alimentatore per vedere se si scalda o meno, vedremo come va :mad:
Capellone
15-12-2011, 13:20
la supercazzola del modello da 500W che si spegne te l'hanno raccontata per venderti il modello che costa di più; comunque col 600W non c'è di che lamentarsi.
se ci dovessero essere ancora problemi possono essere dovuti ai danni lasciati dal primo alimentatore esploso.
Mi hanno messo il cx600 perchè col 500W si era spento nella prova che han fatto loro. (almeno così mi hanno detto, anche se mi pare strano)
Ora sto facendo prove paranoiche perchè ho troppa paura ci sia altro che non va in questo pc -.-" sono sempre a sentire l'alimentatore per vedere se si scalda o meno, vedremo come va :mad:
Appunto la prova che hanno fatto loro:doh: il tuo sistema verrebbe tranquillamente sorretto da un Antec EarthWatts da 380W e sarebbe pure abbondante;) per curiosità quanto te l'hanno fatto pagare il CX?
solarbeam
15-12-2011, 17:15
Sono mesi che litigo con questo pc per colpa dell'amico di mio padre e non ho neppure avuto tanta voglia di discutere coi tizi dell'assistenza. Quando mi han dato il 600W già montato ho preso il pc e l'ho portato a casa senza fiatare, sono talmente stanca di sballottarlo in giro che mi sta bene anche così, basta che funzioni.
Mi pare di aver pagato sulle 65€.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.