PDA

View Full Version : Consigli per montaggio video

giano99
15-04-2002, 19:10
Ho da poco acquistato una videocamera digitale (JVC DR-GVL157) + scheda firewire (1394) su slot pci.
Come programma per acquisizione attualmente utilizzo il Movie maker di winXP (notare che il mio è un uso puramente amatoriale).
Volevo avere alcune info:
1) Per acquisire un filmato di un intero nastro da 60min in formato DV di quanti Gb necessito?
2) Per inserire titoli e/o eventuali effetti tra i vari spezzoni durante il montaggio che software dovrei usare? basta il moviemaker o necessito di software apposito? (Ripeto che è un utilizzo amatoriale quindi non richiedo cose particolari ma solo il minimo indispensabile). Se basta moviemaker mi sapete dire dove trovare una guida del programma o basta la sola guida in linea?.
3)Una volta montato l'intero video su HD come si fa per eventualmente riportarlo su nastro?

Grazie

BumBum
15-04-2002, 20:27
1)60min. in DV sono cc. +o- 12gb.

2)per quello che vorresti fare io ti consiglierei Premiere 6 (http://www.adobe.com/products/premiere/main.html) , MediaStudio (http://www.ulead.com/msp/runme.htm) o tanto x iniziareVideoStudio (http://www.ulead.com/vs/sysreq.htm) che è + semplice da usare.;) con MovieMaker ci fai poco e niente!:D
X eventuali guide o suggerimenti potresti trovare qualcosa di interessante sul sito VideoIn (http://www.videoin.org/iniziare.htm) ;)

3)Se intendi riversarli direttamente su Vhs, credo proprio di no se non hai un uscita analogica, ma visto che hai la JVC DR-GVL157 e se non sbaglio dovrebbe avere il DvIn, quindi non dovrebbero esserci problemi a riversarli su nastro DV.

4) Auguri!:p

ciao ;)

giano99
15-04-2002, 20:44
Si ha il DV in però come faccio a rimandarla sulla video camera?
Basta avviare il filmto e fare rec sulla videocamera?

per il software:
Poichè attualmente non ho intenzione di spendere altri soldi volevo sapere se c'è un software gratuito.
Grazie

BumBum
15-04-2002, 21:05
Di solito il Sw controlla la VideoCamera DV tramite il cavo FireWare, basta andare in esporta video,play e il resto fa tutto il programma.
Software gratuiti x l'Editing che intendi fare tu, non credo che esistono. Xrò ci sono le Trial di questi, che volendo si può andare oltre..... insomma! CapisceAmme!:D

ciao;)

giano99
15-04-2002, 21:30
Io penso di avere la versione 5,5 di premiere.
Pensi che vada bene ugualmente anche se non ultima versine.
Io però ho XP va bene ugualmente?
La porta 1394 la riconosce la versione 5.5?
Grazie

Promix
16-04-2002, 08:52
Premiere 5.5 non riconosce la Firewire e quindi devi prendere la vers. 6
La AIST mette in rete un sw di editing gratuito, mi sembra che si chiami MOVIE XONE.
Non è all'altezza di Premiere ma ci lavori bene visto che è per un uso amatoriale.
CIAO

giano99
16-04-2002, 18:48
Ho visto il sito della aist e il software che mi dicevi.
C'è solo il problema chenon è compatibile con XP (almeno così dicono sul sito).
Io provo a scaricarlo ugualmente e poi vedo che succede (farò sapere).
Grazie

Promix
17-04-2002, 08:55
Non vorrei che ti creasse dei casini però....:confused:
CIAO

giano99
17-04-2002, 18:59
L'ho scaricato ma non ho ancora avuto tempo di installarlo. Vedremo.

Volevo anche chiedere se qualcuno mi sa dire se è possibile usare la videocamera con connessione Fireware al pc per utilizzo come webcam per videoconferenze in netmeeting o programmi simili.

Grazie

giano99
17-04-2002, 20:21
Guardando nel cd presente nella confezione della scheda Fireware ho scoperto che è presente il software Ulead VisioStudio 4.0
Tale software è un po datato però ho visto sul sito c'è una patch di update alla ver 4.01 Che permette compatibilità con XP e con la porta fireware.
Dite che come software va bene per le mie esigenze puramente amatoriali?

vighi
18-04-2002, 09:28
Ciao,
VideoStudio 4 è mooolto datato e anche se puoi provare a farci qualcosa sei a livello di Movie Maker. Potresti provare a usare le trial di alcuni programmi che hanno delle limitazioni negli effetti (quindi non Ulead MediaStudio che mette la X rossa) o nei filtri video. Oppure trovi qualche amico che ha acquistato una firewire più recente e che contiene SW di editing tipo VideoStudio 5 DVD (la Hercules Dv Action l'ha in bundle) e che non gli serve perchè ha già altri programmi .. oppure prendi Pinnacle Studio 7 con circa 80 Euro .....

Tanto il problema ti si ripresenta fra meno di un mese .. quando come tutti noi ti renderai conto che è una bella esperienza e vorrai ottenere di più ;)

Ciao, Vighi