PDA

View Full Version : Chiarimenti su rete aziendale [A.A.A. Guru Cisco cercasi :D ]

x-t
05-12-2011, 19:16
Buonasera a tutti :)
Purtroppo (anche se so che è un giochetto per molti di voi) devo preparare una relazione riguardante la realizzazione di una rete interaziendale che deve interconnettere più edifici.
Ciò che si vorrebbe fare è più o meno la seguente cosa:
installare degli switch managed interconnessi ad anello in fibra ottica.
Sarà poi presente uno switch layer 3 che offre la connettività verso Internet.
http://i41.tinypic.com/t0tfm1.jpg
(non badate troppo allo schema di indirizzamento... ho buttato dei numeri così come mi venivano prima).
Ognuno di questi switch dovrà potersi collegare ad una o più sottoreti esistenti (in cui al più dovrò modificare lo schema di indirizzamento):
http://i43.tinypic.com/1feo1f.jpg
A questo punto avrei alcune domande:
1) Qualcuno mi ha detto che sarebbe opportuno creare delle VLAN tra gli swith managed e lo switch layer 3... Magari per voi è scontato, ma potreste spiegarmi il perchè?
2) per andare da una sottorete all'altra il traffico passa tutto comunque per lo switch layer 3?
3) Il "routing" lo fa lo switch layer 3, giusto? (didatticamente parlando, i concetti di router e switch sono ben distinti :D ... per questo mi sorge il dubbio :D)
4) Qualcuno (eventualmente in pvt) potrebbe suggerirmi degli apparati (sia come switch managed, sia come layer 3, 24 porte gigabit) sia cisco che allied telesis che adempiano bene a questo compito?
Se mi vengono in mente altre domande, le inserirò di seguito :)
Ringrazio chiunque abbia la gentilezza di aiutarmi :)

nuovoUtente86
05-12-2011, 20:03
Buonasera a tutti :)
Purtroppo (anche se so che è un giochetto per molti di voi) devo preparare una relazione riguardante la realizzazione di una rete interaziendale che deve interconnettere più edifici.
Ciò che si vorrebbe fare è più o meno la seguente cosa:
installare degli switch managed interconnessi ad anello in fibra ottica.
Sarà poi presente uno switch layer 3 che offre la connettività verso Internet.
http://i41.tinypic.com/t0tfm1.jpg
(non badate troppo allo schema di indirizzamento... ho buttato dei numeri così come mi venivano prima).
Ognuno di questi switch dovrà potersi collegare ad una o più sottoreti esistenti (in cui al più dovrò modificare lo schema di indirizzamento):
http://i43.tinypic.com/1feo1f.jpg
A questo punto avrei alcune domande:
1) Qualcuno mi ha detto che sarebbe opportuno creare delle VLAN tra gli swith managed e lo switch layer 3... Magari per voi è scontato, ma potreste spiegarmi il perchè?
2) per andare da una sottorete all'altra il traffico passa tutto comunque per lo switch layer 3?
3) Il "routing" lo fa lo switch layer 3, giusto? (didatticamente parlando, i concetti di router e switch sono ben distinti :D ... per questo mi sorge il dubbio :D)
4) Qualcuno (eventualmente in pvt) potrebbe suggerirmi degli apparati (sia come switch managed, sia come layer 3, 24 porte gigabit) sia cisco che allied telesis che adempiano bene a questo compito?
Se mi vengono in mente altre domande, le inserirò di seguito :)
Ringrazio chiunque abbia la gentilezza di aiutarmi :)

1) Le vlan si creano sugli switch non tra gli switch. I link tra gli apparati, nel caso della presenza di vlan, devono essere posti in trunk_mode in modo che il traffico tagged delle vlan possa passare tra gli apparati. L' utilizzo o meno della vlan dipende dalle caratteristiche del problema. In generale le vlan hanno senso laddove sussistono piu domini logici su un solo apparato fisico, con vantaggi sia economici che di sicurezza.

2)SI, attraverso l' utilizzo delle subinterface (ip aliasing)
3)Si, uno switch L3 è un router.

x-t
05-12-2011, 20:17
1) Le vlan si creano sugli switch non tra gli switch. I link tra gli apparati, nel caso della presenza di vlan, devono essere posti in trunk_mode in modo che il traffico tagged delle vlan possa passare tra gli apparati. L' utilizzo o meno della vlan dipende dalle caratteristiche del problema. In generale le vlan hanno senso laddove sussistono piu domini logici su un solo apparato fisico, con vantaggi sia economici che di sicurezza.

2)SI, attraverso l' utilizzo delle subinterface (ip aliasing)
3)Si, uno switch L3 è un router.

Grazie :) gentilissimo davvero :)
Ti dispiace chiarirmi anche quest'altro dubbio?
Supponiamo che sulla sottorete 10.2.0.0/24 ho un client con IP 10.2.0.10 (tutto su uno degli switch managed).
Su di lui imposto come gateway 10.2.0.1 , ma questo indirizzo in realtà è un "ip aliasing" per l'unico vero router che, per esempio, ha indirizzo 10.0.0.1 ... La domanda è: questa impostazione di ip aliasing verrà fatta sullo switch managed o sullo switch layer 3?
(Suppongo nello switch layer 3...giusto? o magari sto sbagliando tutto? :D)

nuovoUtente86
05-12-2011, 21:00
Il gateway corrisponde ad una interfaccia virtuale attestata sullo switch layer3 oppure sul router. L' interfaccia fisica in questo caso potrebbe avere o meno, indifferentemente un indirizzo ip.