PDA

View Full Version : Problema stampante in rete tra PC Win7 & XP

david85
05-12-2011, 18:26
Salve a tutti, vi espongo un problema che non riesco a risolvere da giorni. Ho il primo pc (che chiamerò PC1) con SO Win7 e due schede di rete. La prima è collegata all'hag di fastweb e la seconda scheda di rete colegata al PC2 con installato WinXP. Seguendo una guida su questo forum sono riuscito a far vedere entrambi i pc anche se con sistemi operativi diversi, perciò l'invio e la condivisione di file e cartelle funziona perfettamente. Il problema è la stampante (HP Photosmart D5460) collegata al PC1 tramite porta USB che dopo averla condivisa viene riconosciuta dal PC2, l'ho impostata come predefinita, ma non riesco a stampare. Sul PC1 la stampante funziona perfettamente, il problema si manifesta solo sul PC2. Più precisamente mi esce questo errore...

http://i.imgur.com/KCBK8l.jpg (http://imgur.com/KCBK8.jpg)

Sia su Win7 che su XP ho installato gli ultimi driver aggiornati...
All'inizio pensavo che dipendesse dal fatto che ho condiviso anche la connessione ad internet, ma anche disattivandola mi da lo stesso problema... :(
Spero che possiate aiutarmi... Grazie a tutti in anticitpo :)

david85
06-12-2011, 11:39
UP :mc: :help:

david85
07-12-2011, 09:49
:help:

Il Bruco
07-12-2011, 10:16
Elimina la stampante su W7
Apri "Dispositivi e stampanti"
Aggiungi stampante
Aggiungi stampante si rete.....
Trovata la stampante evidenziala e vai avanti fino alla fine facendo una Stampa pagina di prova

david85
07-12-2011, 11:31
Allora ho eliminato la stampante e poi ho fatto "aggiungi stampante ---> stampante di rete, ma mi trova una stampante che non ho!:confused: Invece della D5460 mi trova la C6100 :confused: però non su porta USB come quella che ho, ma su una porta TCP/IP 10.237.64.137... Ed ovviamente su questa non riesco a stampare ne su 7 ne su XP! Non so da dove sia uscita...
Secondo te il fatto che non riesco a stampare da XP può dipendere che la stampante è collegata a Seven tramite cavo USB e non Ethernet??

Il Bruco
07-12-2011, 11:38
Allora ho eliminato la stampante e poi ho fatto "aggiungi stampante ---> stampante di rete, ma mi trova una stampante che non ho!:confused: Invece della D5460 mi trova la C6100 :confused: però non su porta USB come quella che ho, ma su una porta TCP/IP 10.237.64.137... Ed ovviamente su questa non riesco a stampare ne su 7 ne su XP! Non so da dove sia uscita...
Secondo te il fatto che non riesco a stampare da XP può dipendere che la stampante è collegata a Seven tramite cavo USB e non Ethernet??

Il PC è collegato ad Internet tramite FASTWEB? Ti trova una stampante condivisa da altro utente.

Se non ti trova la tua stampante il tuo W7, sicuramente non l'hai condivisa in WXP

david85
07-12-2011, 11:51
Si si, il pc win7 è collegato a fastweb e alla stampante tramite cavo usb, se seleziono "aggiungere una stampante locale" lo trova tranquillamente e su win7 riesco anche a stampare. Poi dopo averla condivisa se vado sul pc winXp riesco a vederla, la aggiungo tranquillamente e riesco anche ad entrare nelle opzioni, ma non mi fa partire la stampa... Comunque io voglio condividerla da win7 non winxp ;)

Il Bruco
07-12-2011, 12:03
Allora devi installare una rete domestica su WXP abilitando la condivisione file e stampanti e dando come gruppo di lavoro "WORKGROUP"
Poi dopo riavviato il PC devi installare su WXP una stampante di rete e seguire le istruzioni a video.

david85
07-12-2011, 14:25
Fatto, ma purtroppo non va nemmeno così. Da winxp riesco a vedere la stampante ma non a stampare :( Pensi che dipenda dal fatto che non è impostato un gateway predefinito?? Se non va credo che al massimo mi accontenterò di inviare i documenti da stampare al pc con win7 :) oppure installerò win7 anche sull'altro pc :)