PDA

View Full Version : Un cellulare economico, semplice e robusto???

King Crimson
05-12-2011, 17:44
Un saluto a tutti…
È la prima volta che scrivo nella sezione telefonia e devo ammettere di capirne ben poco: quindi perdonatemi eventuali castronerie.

Premetto che sono passato di recente alla Wind, attirato dai prezzi competitivi, ma la copertura non è un granché. Oggi ho avuto un disservizio pari a mezza giornata… ed essendo il mio telefono caduto molte volte in questi ultimi tempi, non riesco a discriminare se il problema sia dovuto a Wind che è un po’ una ***** oppure al telefono stesso.
In ogni caso, il mio attuale cellulare (Nokia N5000) sta arrivando “alla frutta” e non lo reputo più pienamente affidabile. Vorrei quindi sostituirlo.

Una domanda preliminare: c’è molta differenza di ricezione di segnale tra dual-band, tri-band e quad-band?

Le mie esigenze sono le seguenti:
- deve essere il più semplice e robusto possibile (solo telefonate ed SMS)
- MMS, webcam, bluetooth, internet non mi interessano… se non ci sono, tanto di guadagnato: roba di meno da gestire
- no touchscreen, no android
- deve avere un buon T9
- preferibilmente Nokia
- preferibilmente, ma assolutamente non essenziale, uno schermo con una discreta definizione
- se l’avere un quad-band fa effettivamente la differenza, allora vada per il quad… altrimenti, se le differenze sono impercettibili, mi accontento di un dual
- prezzo <= 60 €

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

King Crimson
07-12-2011, 12:36
UP!

daniele.arca
07-12-2011, 14:02
Per quella fascia di prezzo imho non ci sono scelte migliori o peggiori. Devi andare tu anche in base all'estetica al form factor e alle varie caratteristiche.
Consiglierei un nokia o samsung...sono tutti uguali su quel prezzo, c'è quello con la fotocamera migliore o quello con lo schermo piu grande...ma siamo li.
Se dovessi proprio farti opinioni ti dico che il samsung gt e2530 è un buon cellulare, l'ho usato perchè se l'preso mio padre. fa egregiamente il suo lavoro.
Non so dove hai intenzione di effettuare l'acquisto ma io fossi in te andrei in una di quelle grandi catene di elettronica e sceglierei quello che mi piace di piu vedendoli dal vivo:)
se devi acquistare online hai l'imbarazzo della scelta:)

King Crimson
08-12-2011, 12:30
Per quella fascia di prezzo imho non ci sono scelte migliori o peggiori. Devi andare tu anche in base all'estetica al form factor e alle varie caratteristiche.
Consiglierei un nokia o samsung...sono tutti uguali su quel prezzo, c'è quello con la fotocamera migliore o quello con lo schermo piu grande...ma siamo li.

In linea di principio preferirei lo schermo più grande possibile (ovviamente in linea con le offerte proposte in questa fascia di prezzo).
La fotocamera ce l'ho sul mio attuale N5000. Lasciando stare che è a dir poco penosa, non l'ho mai utilizzata e credo che mai la utilizzerò

Se dovessi proprio farti opinioni ti dico che il samsung gt e2530 è un buon cellulare, l'ho usato perchè se l'preso mio padre. fa egregiamente il suo lavoro.

Ottimo... grazie per la segnalazione.
Terrò d'occhio l'andamento dei prezzi di questo modello. Dato il prezzo esiguo di questi modelli, al massimo balleranno 5 euro, però piuttosto che lasciarli al negoziante...

Non so dove hai intenzione di effettuare l'acquisto ma io fossi in te andrei in una di quelle grandi catene di elettronica e sceglierei quello che mi piace di piu vedendoli dal vivo:)
se devi acquistare online hai l'imbarazzo della scelta:)

Preferirei acquistare in un negozio fisico, comunque non mi precludo la possibiltà di vedere se c'è qualche offerta online.
In ogni caso non acquisterei finché il mio attuale N5000 non muoia in maniera definitiva...

Al massimo, nel caso duri ancora un po' (lo spero!), farò un salto qui in cerca delle novità più economiche.
Nel frattempo grazie mille per la risposta!