PDA

View Full Version : 100 mila volontari per la banda larga europea. Cercasi 7.500 italiani

Redazione di Hardware Upg
05-12-2011, 13:12
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/100-mila-volontari-per-la-banda-larga-europea-cercasi-7500-italiani_39768.html

La Commissione Europea (EC) per l'Agenda Digitale cerca 7500 volontari a cui fornire un whitebox: raccoglieranno i dati necessari a definire limiti e carenze della banda larga A livello europei i volontari interessati saranno 100.000

Click sul link per visualizzare la notizia.

utentenonvalido
05-12-2011, 13:16
Ci sarà da vederne delle belle ...

medicina
05-12-2011, 13:30
Chi ha problemi di connessione è maggiormente motivato a entrare fra i volontari di chi non ha nessun problema. Sarà una «fotografia» di coloro che hanno problemi nei vari paese europei, non dell'«attuale stato della velocità della banda larga».

ledoweb
05-12-2011, 13:34
Notizia veramente veramente ma veramente OLD!

Pensate che io in quel programma già ci sono rientrato, il "whitebox" ce l'ho già attaccato da inizio Novembre, e mi è arrivato già il primo report mensile sulle velocità!

D'accordissimo con medicina, e infatti io ci sono voluto entrare per (nel mio piccolo) rimediare: ho una 20Mb Fastweb e SamKnows ne riporta c.a. 15 erogati (il massimo nominale, praticamente). ;D

Cico the SSJ
05-12-2011, 13:40
Già registrato e già arrivato il router da quasi 1 mese

medicina
05-12-2011, 13:47
D'accordissimo con medicina, e infatti io ci sono voluto entrare per (nel mio piccolo) rimediare: ho una 20Mb Fastweb e SamKnows ne riporta c.a. 15 erogati (il massimo nominale, praticamente). ;D

Non avevo capito che ti regalano un router.

EDIT: Come non detto.

*Pegasus-DVD*
05-12-2011, 13:47
ma ormai si sa che su questo sito arrivano notizie vecchie di mesi .... di cosa vi meravigiate...
mi sono iscrittoora... la mia 7MB va a 2 .... la 20 qua non esiste nemmeno

SpH1nX
05-12-2011, 13:50
Cdo sto già partecipando al progetto da qualche mese.
Quello che mi ha un po' stupito è http://www.samknows.eu/index.php/it/faq#GQ4

SpH1nX
05-12-2011, 13:51
-doppio-

x.vegeth.x
05-12-2011, 14:02
ma questo whitebox sarebbe da sostituire al router?

Cico the SSJ
05-12-2011, 14:15
no, va attaccato dopo il router con un cavo ethernet

medicina
05-12-2011, 14:18
no, va attaccato dopo il router con un cavo ethernet

Ma perché dicono che chi partecipa dopo due anni se lo può tenere? Ha qualche utilità o tanto valeva dire: «lo potete buttare»?.

x.vegeth.x
05-12-2011, 14:22
facendo qualche ricerca ho letto che questo whitebox sarebbe in realtà un netgear 3500L con un custom firmware...se così fosse sarebbe a tutti gli effetti un router, e pure decente :O

frankie
05-12-2011, 14:26
Si ma statisticamente non ha senso. Il campione non è casuale!

Infatti chi non ha ADSL o bande larghe varie NON può partecipare.

TnS|Supremo
05-12-2011, 14:31
Si ma statisticamente non ha senso. Il campione non è casuale!

Infatti chi non ha ADSL o bande larghe varie NON può partecipare.

E' una statistica sulle prestazioni delle ADSL in europa. cosa non avrebbe senso?

Cmq, io sarei anche propenso, ma è veramente al sicuro la privacy?

pollo206
05-12-2011, 14:45
boh io nel dubbio mi sono iscritto :D

AndreaFra
05-12-2011, 14:50
Mi iscrivo io allora per far vedere come in certi comuni dell'Italia non ci sia ancora nemmeno la predisposizione per l'adsl

Persio
05-12-2011, 16:26
ma c'è una penale se non lo tieni attaccato?

uncletoma
05-12-2011, 16:38
Ho già lo scatolottobianco operativo a casa mia da 1 mese e mezzo, 2 mesi fa avete dato una notizia simile.
Sempre peggio... :(

TnS|Supremo
05-12-2011, 16:39
Ho già lo scatolottobianco operativo a casa mia da 1 mese e mezzo, 2 mesi fa avete dato una notizia simile.

qual è il problema?

gio_mene
05-12-2011, 17:28
anche a me è arrivata, ma dopo quanto vi mandano la mail di conferma che stanno ricevendo i dati?

uncletoma
05-12-2011, 17:59
Il problema è che la notizia è vecchia :(

NikyRipy
05-12-2011, 19:51
Io avrei già il Box Di AriaDsl ed in più un DIR 300 per la wifi..se anche questo ha la wifi quasi quasi lo cambio XD sennò faccio il trenino di box router router XD

Therinai
05-12-2011, 20:03

qual è il problema?

Ma infatti! Qual è il problema? Se non ti va bene che una notizia ti venga data con due mesi di ritardo vai direttamente alla fonte delle notizie :asd:

salvador86
05-12-2011, 21:33
iscritto....

RRR1
05-12-2011, 22:14
Iscritto.
Poi se mi scelgono, vedrò se confermare. :D

Gringo90
05-12-2011, 22:59
la situazione banda larga in italia è tra le più pietose in europa, se non addirittura la più pietosa.
nei paesi dell'est hanno connessioni velocissime ed ad ottimi prezzi, qui fanno schifo e te le fanno pure pagare care !!!

nebbia88
05-12-2011, 23:00
non mi e' chiara una cosa, la whitebox va' tra il router e i dispositivi ethernet, cosi' c'e' scritto che esegue i test quando non la stai usando per non disturbare e non falsare i test.... ma se uno usa il wifi????

P.S.
facendo qualche ricerca ho letto che questo whitebox sarebbe in realtà un netgear 3500L con un custom firmware...se così fosse sarebbe a tutti gli effetti un router, e pure decente :O

non mi risulta....

http://dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=146436

P.S. se ti beccano che lo riflashi e lo usi per i tuoi cavoli, cosa ti possono fare???

deidara80
06-12-2011, 00:53
mi è arrivato 2-3 settimane fa e l'ho attaccato.

franco341
06-12-2011, 02:28
P.S. se ti beccano che lo riflashi e lo usi per i tuoi cavoli, cosa ti possono fare???

Ah, forse vogliono testare il funzionamento di eMule e Torrent durante lo scaricamento massivo di file soggetti a Copyright e successivamente................misurare la copertura di campo nelle varie carceri italiane :idea: !

ghiltanas
06-12-2011, 07:59
ma questo apparecchio è un router a tutti gli effetti? eventualmente di che tipo?..perchè potrei usarlo al posto del mio se è meglio :D

+Benito+
06-12-2011, 08:27
E invece di farti installare un programmino gratuito per testare la connessione questi beoni coi miei soldi hanno fatto costruire, spediscono e monitorano dei dispositivi hardware?

SaggioFedeMantova
06-12-2011, 10:31
E invece di farti installare un programmino gratuito per testare la connessione questi beoni coi miei soldi hanno fatto costruire, spediscono e monitorano dei dispositivi hardware?

in questo caso dovrebbero obbligarti a lasciare il pc acceso anche quando non lo usi, ha senso?

Nosf3r
06-12-2011, 10:36

Veramente dice che è un tp-link :D
Quello che ho a casa è già un tp-link. Non male, potrei avere un router gratis in più e fare del bene all'umanità :D

+Benito+
06-12-2011, 11:02
in questo caso dovrebbero obbligarti a lasciare il pc acceso anche quando non lo usi, ha senso?

fare un test della banda richiede pochi secondi. Fai il test quante volte? 10 volte? bene, 10 volte. E hai il tuo risultato. Fine. Se alle tre di notte quando non uso internet ho più o meno banda non mi interessa, la banda utile è quella che hai quando usi il pc. Se vuoi partecipare alla ricerca, invece di costare alle casse pubbliche sarebbe molto, troppo meglio "sbattersi" 5 minuti nel corso di una settimana cliccando un bottone "test" su una pagina web.
D'altro canto chi ti obbliga a partecipare?
Ennesimo esempio di pessima amministrazione della cosa pubblica, e io pago.

Ed è pure cinese! Beh, complimenti ai nostri aministratori, loro sì che sanno come si esce dalla crisi.

SaggioFedeMantova
06-12-2011, 11:11
fare un test della banda richiede pochi secondi. Fai il test quante volte? 10 volte? bene, 10 volte. E hai il tuo risultato. Fine. Se alle tre di notte quando non uso internet ho più o meno banda non mi interessa, la banda utile è quella che hai quando usi il pc. Se vuoi partecipare alla ricerca, invece di costare alle casse pubbliche sarebbe molto, troppo meglio "sbattersi" 5 minuti nel corso di una settimana cliccando un bottone "test" su una pagina web.
D'altro canto chi ti obbliga a partecipare?
Ennesimo esempio di pessima amministrazione della cosa pubblica, e io pago.

Ed è pure cinese! Beh, complimenti ai nostri aministratori, loro sì che sanno come si esce dalla crisi.

in realtà il test che faresti in quel modo non sarebbe attendibile perche non c'è modo per "loro" di verificare che sia stato fatto mentre la tua linea era libera, quindi non serve a niente.

SaggioFedeMantova
06-12-2011, 11:14
se ti beccano che lo riflashi e lo usi per i tuoi cavoli, cosa ti possono fare???

fai la figura dell'italiano medio, se noi italiani siamo famosi per quello che facciamo è anche grazie a questo.

+Benito+
06-12-2011, 11:28
in realtà il test che faresti in quel modo non sarebbe attendibile perche non c'è modo per "loro" di verificare che sia stato fatto mentre la tua linea era libera, quindi non serve a niente.

ok ma allora sei un fesso. E' un test non a campione, a volontari. Se uno si mette volontario o poi cazza il test, è una colpa sua.

SaggioFedeMantova
06-12-2011, 11:32
ok ma allora sei un fesso. E' un test non a campione, a volontari. Se uno si mette volontario o poi cazza il test, è una colpa sua.

in ogni caso non si ha la sicurezza che il test sia fatto a dovere, nel modo proposto dalla notizia invece si è sicuri al 100%

stetteo
06-12-2011, 12:27
Bella iniziativa, mi sono iscritto anche se penso che abbiano già raggiunto il numero necessario di volontari.

[ITA]SEREUPIN80
06-12-2011, 12:39
da un paio di mesi faccio parte del programma MA: come si ad essere certi al 100% che non spiano i miei affari ?!

Io ho chiesto piu' volte di spiegarmi come funziona per essere sicuro che le mie paure possano essere fondate: le uniche rassicurazioni sono state ripetermi che loro non fanno alcuna raccolta di dati personali... ma sono solo parole..

possibile che non ci sia un gruppo di esperti indipendenti che possa analizzare il router e il firmware per vagliare eventuali "falle" o problemi per la sicurezza di che usa questo router ? :rolleyes:

abbiamo visto solo pochi giorni fa il software Carrier... chi ci dice che oltre al lavoro di facciata della misurazione delle adsl non ci siano parallelamente dei "software" che ti spiano ?!

Ad oggi una risposta concreta e convincente non l ho ancora trovata...

+Benito+
06-12-2011, 12:46
in ogni caso non si ha la sicurezza che il test sia fatto a dovere, nel modo proposto dalla notizia invece si è sicuri al 100%

rapporto costi/benefici secondo me ridicolo.
Se non c'è banda è a causa degli isp, e gli isp lo sanno senza mettere un misuratore.

SaggioFedeMantova
06-12-2011, 13:54
rapporto costi/benefici secondo me ridicolo.
Se non c'è banda è a causa degli isp, e gli isp lo sanno senza mettere un misuratore.

no.

HAF-X2
06-12-2011, 21:24
anche io faccio parte di questi 7.500 utenti dal inizio di Novembre ormai.
avevo letto per caso questa notizia su un Noto forum...
e ho pensato perche no :)
dopo ca. due settimane mi sono ritrovato un piccolo router bianco (Sam Knows)
intanto intanto ci vado a vedere le statistiche,e dalla banda contratuale che ho 10Mbps ne sfrutto tutti quanti.

HAF-X2
06-12-2011, 21:28
[QUOTE='[ITA]SEREUPIN80;36495356']da un paio di mesi faccio parte del programma MA: come si ad essere certi al 100% che non spiano i miei affari ?!

se hai costi tanta paura metti ci un firewall in mezzo no??!?!

salvador86
07-12-2011, 11:18
già...anche io mi sono iscritto ieri..dovrebbe arrivarmi una mail di conferma????

nebbia88
07-12-2011, 13:20
fai la figura dell'italiano medio, se noi italiani siamo famosi per quello che facciamo è anche grazie a questo.

spero che il tuo "fai" non si riferisca a me -.-

evidentemente non hai letto il topic che ho linkato.

comunque visto che non hai risposto alla mia domanda, potevi anche evitare di quotare.

Piccioneviaggiatore
08-12-2011, 21:14
Mettermi un accrocco in casa che mi spia quando dalla parte provider hanno tutte le informazioni che vogliono?
E un microchip in omaggio non te lo infilzano?
Ma per favore...e' con dei consenzienti a tali ABUSI che si spiana la strada alla telecamera nel cesso !

Nosf3r
08-12-2011, 21:31
Mettermi un accrocco in casa che mi spia quando dalla parte provider hanno tutte le informazioni che vogliono?
E un microchip in omaggio non te lo infilzano?
Ma per favore...e' con dei consenzienti a tali ABUSI che si spiana la strada alla telecamera nel cesso !

Continua a viaggiare altrove piccione.

x.vegeth.x
08-12-2011, 21:41
embè, ci mancava il complottista :asd:

Casa86
09-12-2011, 10:31
Io manco ci provo......la mia adsl alice mi abbandona in upload -.-

nin
09-12-2011, 10:54
Questo affare sicuramente riuscirirà a fare un ottimo benchmarking sulle velocità contrattuali ma per quanto riguarda filtri su porte e servizi, come quelli che più o meno ufficialmente applica teletu sul filesharing, non sarà ancora una volta possibile indagare..

RRR1
09-12-2011, 17:27
Iscritto.
Poi se mi scelgono, vedrò se confermare. :D

Oggi mi è arrivata l'email di conferma

SamKnows Broadband Performance Measurement Study
Next steps to join our community

Dear Riccardo

Thank you for volunteering to participate in the SamKnows Broadband Performance Measurement Study, in association with the European Commission.

We’re pleased to say that the details you originally supplied match the type of broadband connection we’re looking to measure. We need to ask you for more information to be certain, and to do this we’ve built a speed-test and accompanying form, which can be found by clicking here.

If you could run the speed test and complete the additional information, we’ll then be able to ensure that we get a representative sample of broadband connections.

If successful, you will receive a SamKnows enabled Whitebox, we’ll also give you access to the SamKnows reporting system so you can see your own data and we’ll send you a monthly report card detailing your ISP’s performance.

To check whether your broadband connection is what we’re looking for please complete the details here. Thank you again for participating in this landmark project to measure the performance of European broadband. We look forward to working with you!

If you have any questions regarding this, please do not hesitate to email us at team@samknows.com. If you no longer wish to receive any emails regarding this trial, please use the unsubscribe link in the footer of the email.

Kind regards,
Sam.

Sono ancora un po' indeciso..... :rolleyes: