PDA

View Full Version : Linksys X2000/X3000


MM
05-12-2011, 13:47
Chiedo a voi se avete qualche notizia o se siete al corrente di problemi per questi modem/router, visto che io sto per risolvere la questione con un grosso martello :mad:

Ho acquistato tempo fa un modem/router Linksys X2000, per provare questo prodotto di marca (ho sempre usato Zyxel con soddisfazione, ma avevo voglia di provare Linksys/Cisco)
Al momento di eseguire il programma di configurazione automatica c'erano già dei problemi e la connessione internet non funzionava
Con la configurazione manuale ho risolto, correggendo i parametri che il programma impostava automaticamente in modo errato.
Tutto sembrava a posto, senonché ogni 5/10 minuti il router si resettava completamente.
Dopo vari tentativi ed un aggiornamento firmware, visto che la situazione non cambiava ho chiamato Linksys a Milano e loro mi hanno inviato una mail con alcuni suggerimenti ed un altro firmware da aggiornare (non presente sul sito ufficiale)
Per farla breve: non ho risolto nulla e mi è stato consigliato di fare RMA presso il negozio di acquisto

A mio avviso (e l'ho detto anche a loro) il problema era il prodotto in generale e non il singolo modem/router, ma ovviamente ho provveduto a farmelo sostituire
Visto che era disponibile il router di modello superiore (X3000) ho chiesto la sostituzione con quello
Arrivato a casa ho configurato il router ed ho purtroppo constatato che si comportava nello stesso modo, quindi immaginate voi i commenti miei sulla situazione (commenti non ripetibili, visto il rischio bannaggio dal forum)
Ho scaricato dal sito l'ultimo firmware ufficiale ed ho provato ad aggiornarlo, ma stavolta, prima del completamento dell'aggiornamento, il router si è resettato ed al riavvio è comparsa la luce "power" in rosso e non bianca come di norma
Inutile dire adesso il router è inutilizzabile :mad:

L'unica consolazione è che il vecchio (oltre 15 anni) Zyxel funziona ancora a dovere, peccato che non sia wireless...

Qualcuno ha avuto esperienze simili su questi prodotti?

Dumah Brazorf
05-12-2011, 14:01
E' difficile immaginare che tu abbia preso due esemplari fallati su 2 così come linksys abbia rilasciato 2 prodotti che non funzionano.
L'erogazione di energia elettrica a casa tua è ballerina?

MM
05-12-2011, 14:47
Ad oggi ho provato un Trust, due Netgear, tre Zyxel... per menzionare quelli che mi ricordo e non ho mai avuto problemi di questo tipo (solo problemi di disconnessione, tempo fa, ma era la linea il problema)
Inoltre aggiungiamoci che lo Zyxel riesumato non ha mai avuto alcun problema di reset o disconnessione...

So che è difficile da credere e lo è anche per me, ma questi sono i fatti

Robi1976
05-12-2011, 15:58
mi sono appena iscritto per confermare quanto detto poco fa da MM
ho preso sabato 03/12/11 un X2000 in sostituzione a quelle che credevo un pessimo modem marchiato alice...
l'unica differenza da quanto postato è che ri resetta ogni 2-3minuti non ogni 5-10...
ho provato un po' di tutto e non so dove sbattere la testa
se qualcuno ha quanche consiglio
PS: io ho una connessione ADSL alice flat
si accettano suggerimenti
grazie

strassada
05-12-2011, 16:13
può essere l'alimentatore, difettoso/sottodimensionato.

o se lo avete connesso ad un UPS, magari non è compatibile.

Robi1976
05-12-2011, 17:05
io l'ho connesso alla presa Ethernet come indicato

se fosse l'alimentatore diffettoso (dubito visto che riscontriamo entrambi lo stesso problema) o sottodimensionato quali rimedi? mica posso attaccare un alimentatore a caso,diverso da quello fornito, e rischiare di fulminare tutto

Dumah Brazorf
05-12-2011, 17:44
Che tensione usa? Se ho letto bene dalle foto 12V. Si potrebbe alimentarlo dal pc sapendo come fare.
Giusto per capirci. Si resetta anche senza avere nulla attaccato (solo l'alimentazione) o solo quando connesso?

MM
05-12-2011, 17:56
Non ho fatto test specifici (e adesso non posso più farne), ma la sensazione è che il reset avvenisse quando c'era traffico internet

strassada
05-12-2011, 18:07
io l'ho connesso alla presa Ethernet come indicato

UPS: gruppo statico di continuità, serve per proteggerti da problemi dell'impianto elettrico, blackout...


se fosse l'alimentatore diffettoso (dubito visto che riscontriamo entrambi lo stesso problema) o sottodimensionato quali rimedi? mica posso attaccare un alimentatore a caso,diverso da quello fornito, e rischiare di fulminare tutto

magari si sono rivolti allo stesso produttore degli alimentatori fallati che usa la Netgear, chi lo sa... ancora oggi chi acquista un dgn2200 ha "buone" probabilità di trovare un l'alimentatore che fischia, e un anno fa era difficile trovarne uno a posto (Io però non ho avuto problemi, ad ottobre 2010)

Robi1976
05-12-2011, 19:13
ops, scusa letto male e di fretta, cmq non sono collegato tramite gruppo di continuità ma direttamente in rete... non riesco a capire cosa possa essre, ogni 3 min salta
che tu o altri sappiano, per alice servono magari configurazioni particolari?

Dumah Brazorf
05-12-2011, 19:38
Buh col wag200 ho alice 7 e c'è un'unica possibile impostazione per far funzionare l'adsl (g.dmt), le altre non aggancia la portante. Ma da lì a riavviarsi ce ne vuole.
Anyway lui adesso ha un x3000 brickato, che stiamo discutendo a fare?

MM
05-12-2011, 22:14
Beh, la discussione l'ho aperta solo per capire se si tratta di una sfiga extragalattica o il problema è stato riscontrato da altri

Una cosa è certa: dopo anni senza problemi con Zyxel, sono piuttosto deluso da prodotti che, sulla carta, dovevano essere migliori

MM
21-12-2011, 10:56
Ritengo giusto riportare l'epilogo (spero) della vicenda

Fin dal primo contatto con l'assistenza, prima della sostituzione del modello X2000, devo dire che ho avuto un riscontro abbastanza positivo per il customer care.
Ho scoperto che, tramite loro telefonata, il modello X3000 (non so se gli altri sono uguali), ha comunque una procedura di recupero anche in caso di firmware fuso, in quanto si può comunque accedere all'indirizzo 192.168.1.1 (mettendo la scheda di rete con indirizzo fisso).
Una volta collegati all'indirizzo, poiché il firmware è rotto, compare la schermata di richiesta di aggiornamento e basta avere il file a disposizione, sul PC, per poterlo ripristinare.
A dire il vero ci sono riuscito al secondo tentativo (sembra che comunque l'operazione debba essere fatta in un certo tempo, dopo un po' si perde la connessione), ma ci sono riuscito :)
A 4 giorni dal ripristino del firmware, ultima versione scaricata da internet, il router si sta comportando normalmente e non ho rilevato anomalie.

Da un punto di vista tecnico non ho le conoscenze per una valutazione approfondita, ma da un punto di vista operativo onestamente mi sarei aspettato che un prodotto che costa 130 euro avesse almeno la possibilità di disattivare il wireless, mentre questo non è possibile (nemmeno via software, mi pare).
In ogni caso adesso la questione sembra risolta.

La storia è andata avanti più di 1 mese, ma devo dire che l'assistenza è stata all'altezza della situazione: oltre alle varie mail ho ricevuto 3 telefonate con richiesta di informazioni dettagliate e indicazioni sulle possibili soluzioni.
Le telefonate, tra l'altro, credo provenissero dagli USA visto che il numero iniziava con "+1"
Insomma, sono un po' contrariato da quella che ritengo una serie di prodotti nata un po' male, ma devo dire che con gli ultimi firmware le cose sembrano essere tornate a posto e devo constatare che l'assistenza è stata oltre le aspettative :mano:

Dumah Brazorf
21-12-2011, 11:38
Guarda bene in tutta la sezione wireless, mi rifiuto di credere che non ci sia l'opzione per accendere/spegnere il wifi. Magari è integrata in quella dove si sceglie se farlo andare in modalità b o g o n.

jjhk
21-12-2011, 14:22
certo che puoi in wireless, impostazioni wireless di base, modalita scegli disattiva.
non è l'unico modo :)

MM
21-12-2011, 18:33
Guarda bene in tutta la sezione wireless, mi rifiuto di credere che non ci sia l'opzione per accendere/spegnere il wifi. Magari è integrata in quella dove si sceglie se farlo andare in modalità b o g o n.

certo che puoi in wireless, impostazioni wireless di base, modalita scegli disattiva.
non è l'unico modo :)

OK, thx

L'ho "rigirato come un calzino" (detto popolare di queste parti...)
In effetti entrando nelle impostazioni di base, bisogna impostare la configurazione manuale della rete e poi si può accedere alla voce di disattivazione
Un po' laborioso, ma almeno la possibilità esiste
Non ho trovato altri modi...

Di nuovo thx a tutti :ave:

legioni
28-01-2012, 15:07
salve a tutti, ho lo stesso problema.....

ho aggiornato il firmware ma il problema persiste.

Zetino74
06-02-2012, 13:53
Ho visto in offerta questo router a 79€, attualmente ho un D-Link 2640B (talvolta succede che la connessione è lenta/ping alti e devo riavviarlo, in questi casi impiega molto tempo per riavviarsi, tipo 5-10 minuti prima di prendere la connessione).

Volevo sapere se vi sembra un buon prodotto con gli ultimi firmware, cosa cambia dal modello X3000, se crasha ancora spesso e se fa presto il riavvio.

cagnaluia
04-04-2012, 23:01
scusate.. io ho appena preso l'X2000, ma lo butterò via!

:mad: :mad: :mad: :mad:


non è possibile che non funzioni o che voglia obbligatoriamente il CD per l'installazione...

ho configurato tutto pari pari al vecchio router ADSL, la linea DSL c'è, il servizio pure... eppure se vado in qualsiasi sito internet, oltre che ad essere ORRENDAMENTE lento nelle risposte, mi si apre la pagina linksys per installare il prodotto e scaricare il loro software..

che prodotto di m3rd.a :mad:




è dal wag200g che non fanno più nulla di decente

Hugoboss1234567890
09-04-2012, 01:04
Ragazzi, chiedo aiuto a Voi esperti che avete provato e riprovato l'X3000. Sarei orientato per l'acquisto di questo router per le caratteristiche che possiede, solo che in giro ho letto che ha qualche problemino e volevo sapere se fossero stati risolti e di che tipo di problemi si tratta. Inoltre se qualcuno saprebbe dirmi la copertura wifi com'è visto che in casa vado quasi esclusivamente in wifi.
Ringrazio in anticipo e aspetto i guru

Puka777
13-07-2012, 21:30
Ciao a tutti.

Io possiedo l'x2000 e vi riporto la mia esperienza:
l'ho acquistato praticamente quando è uscito sul mercato (il mio vecchio dlink aveva esalato gli ultimi respiri) e appena portato a casa aveva un firmware che chiamare pietoso, è fargli un complimento...si disconnetteva ogni 5 minuti, si impallava era lento...fortunatamente sul sito c'era già un aggiornamento che, nel mio caso, è stato risolutivo!
Devo però ammettere che mi aspettavo di + da un linksys pagato 100€...il WIFI non è molto potente (il mio vecchio dlink copriva molti + metri) e spesso capita che si "impalla", non trasmettendo più l'SSID oppure andando ad intermittenza (se si è connessi sta up 10 secondi e poi down 20 poi up 2 e down 5 ecc) e non rimane altro che riavviare il router. Fortunatamente non capita troppo spesso.
Il router in se si surriscalda moltissimo, davvero scotta, e ogni tanto capita che perde la portante (si riconnette in 5-6 secondi)...
Altro "bug" è che dopo molte ore o dopo un traffico internet intenso può capitare che si blocca il router e bisogna staccare l'alimentatore e riattaccarlo perchè non ci si riesce a collegare nemmeno all'interfaccia via browser.

Inoltre in rete non trovo molti utenti che lo possiedono quindi è anche difficile avere feedback o suggerimenti!

virusso80
23-12-2012, 09:56
ciao a tutti.
riesumo questo vecchio thread perchè anche io ho ricevuto questo router X2000 e ahimè ho gli stessi problemi che manifestate.
il router si resetta periodicamente, così all'improvviso. unica soluzione è riavviarlo.
per contro, quando è connesso, funziona benissimo e il wifi è velocissimo.

cosa posso fare?

avete risolto in qualche modo?

grazie

Puka777
23-12-2012, 12:51
Guarda..io avevo aggiornato all'ultimo firmware (che ora hanno ritirato) ed era pieno di bug...ora rimettendo il 2.0.03 PARE (e sottolineo pare) che si sia dato una calmata e funzioni a dovere..pensa che dopo aver messo il firmware 2.0.03 prima di riuscire ad accedere alla schermata via interfaccia web ho dovuto hard resettarlo 3 volte perchè dopo la password si impallava...ieri volevo cambiarlo ma appunto vista la situazione attuale lo testo ancora un po' perchè fino a 3 giorni fa via cavo funzionava egregiamente, ma il wifi ogni 3 x 2 cadeva e anche se era attivo nessun dispositivo riusciva a connettersi a meno che non riavviavo il router 2 3 volte fino a chè non tornava a funzionare il wifi...in più sembra che in tutto il mondo ne abbiano acquistati una manciata perchè di forum dedicati ce ne sono veramente 2 briciole...:stordita:

in ogni caso metti il firm 2.0.03 che è il più stabile attualmente!

gionxi
23-03-2013, 12:19
ciao a tutti.
riesumo questo vecchio thread perchè anche io ho ricevuto questo router X2000 e ahimè ho gli stessi problemi che manifestate.
il router si resetta periodicamente, così all'improvviso. unica soluzione è riavviarlo.
per contro, quando è connesso, funziona benissimo e il wifi è velocissimo.

cosa posso fare?

avete risolto in qualche modo?

grazie

Ciao,
ho lo stesso problema, l'ADSL ogni tanto mi salta (sia con il cavo che in wifi). Dopo diverse discussioni con la telecom siamo arrivati a conclusioni che la casua potrebbe essere il modem. Ho un linksysX2000. C'è da dire che quando funziona è velocissimo, poi si impalla e l'unico modo è riavviarlo. Voi come avete risolto il problema?
Grazie

REEAit
29-05-2013, 14:43
Pazzesco...

Hugoboss1234567890
29-05-2013, 18:05
Ciao,
ho lo stesso problema, l'ADSL ogni tanto mi salta (sia con il cavo che in wifi). Dopo diverse discussioni con la telecom siamo arrivati a conclusioni che la casua potrebbe essere il modem. Ho un linksysX2000. C'è da dire che quando funziona è velocissimo, poi si impalla e l'unico modo è riavviarlo. Voi come avete risolto il problema?
Grazie
Io dopo diversi giorni con il servizio assistenza di linksys ho risolto... CAMBIATO MODEM .... forse mi ripeto ma questa serie fa schifo, gli unici buoni sono i router... ho preso un vecchio modem che avevo e l'ho abbinato con l'E3200 (per fortuna da Mediaworld l'X3000 me lo hanno fatto sostituire con l'E3200) ed è più di un anno che va come un treno. Se vuoi un consiglio sbarazzatene prima possibile.

Puka777
08-06-2013, 12:47
Anche io avevo un X2000, e l'unica soluzione per non avere più problemi è stata sostituirlo con un netgear DGN2200 v3 :stordita:
ce l'ho da 2 mesi e non l'ho MAI dovuto riavviare...

Serpiko
05-09-2013, 10:40
Mi collego al topic perchè la cosa mi interessa. Avete poi risolto? Adesso siamo al firmware 2.0.05 ma il problema persiste.

Puka777
05-09-2013, 10:48
Mi collego al topic perchè la cosa mi interessa. Avete poi risolto? Adesso siamo al firmware 2.0.05 ma il problema persiste.

io ho risolto passando a netgear..........ho detto tutto.

Serpiko
05-09-2013, 11:26
io ho risolto passando a netgear..........ho detto tutto.

Ho visto parecchi Linksys e non hanno mai avuto problemi. Che sia il modello sfortunato e che ha problemi?

Puka777
05-09-2013, 16:47
Ho visto parecchi Linksys e non hanno mai avuto problemi. Che sia il modello sfortunato e che ha problemi?

si si è proprio QUESTO modello che crea casini...anche io in ufficio ho linksys ma sinceramente dopo l'esperienza con l'x2000 posso anche farne a meno (anche solo per principio visto che è come se la ferrari mettesse fuori una macchina con problemi allo sterzo e "se ne sbattesse"..)
voglio dire il dgn2200v3 della netgear non ha bisogno di presentazioni e l'ho pagato anche decisamente meno...è tipo 4 mesi che è online 24ore su 24 e MAI dato un problema...l'x2000 tra blocchi, impallamenti, prestazioni scadenti dopo un po' di ore di attività...eh..

Serpiko
23-09-2013, 17:31
Ho cambiato in garanzia l'X2000, sembra funzionare per il momento ma aspetto ancora prima di cantare vittoria. ;)

Puka777
23-09-2013, 20:37
Ho cambiato in garanzia l'X2000, sembra funzionare per il momento ma aspetto ancora prima di cantare vittoria. ;)

fammi sapere!Più per curiosità che per altro!:p

MM
23-01-2014, 16:50
Dopo tutto questo tempo, in seguito ad una segnalazione, riporto a galla questa discussione.
Alla fine il router si è dimostrato abbastanza funzionale, anche se ogni tanto (in media una volta ogni 2 giorni) ho delle disconnessioni.
Però trattandosi di disconnessioni e non di reset, come avveniva in origine, direi che il problema è la linea e non il router (anche se ho il sospetto che anche il router faccia la sua parte...)
Insomma, funziona bene adesso e, per come lo uso va benissimo, ma sicuramente i 130 euro di allora li potevo spendere meglio :(

Del resto ci vuole sempre qualcuno che "ci picchia il capo" per far sapere agli altri quali prodotti non comprare :D

Serpiko
23-01-2014, 17:08
fammi sapere!Più per curiosità che per altro!:p

Tutto ok, dopo il cambio non ho più sofferto di quel fastidioso problema ;)

Dopo tutto questo tempo, in seguito ad una segnalazione, riporto a galla questa discussione.
Alla fine il router si è dimostrato abbastanza funzionale, anche se ogni tanto (in media una volta ogni 2 giorni) ho delle disconnessioni.
Però trattandosi di disconnessioni e non di reset, come avveniva in origine, direi che il problema è la linea e non il router (anche se ho il sospetto che anche il router faccia la sua parte...)
Insomma, funziona bene adesso e, per come lo uso va benissimo, ma sicuramente i 130 euro di allora li potevo spendere meglio :(

Del resto ci vuole sempre qualcuno che "ci picchia il capo" per far sapere agli altri quali prodotti non comprare :D

130€ per l'X2000 o X3000? Sono tantini ed in effetti forse si poteva prendere qualcosa di meglio a quel prezzo, vedi Netgear.

MM
23-01-2014, 20:39
X3000, due anni fa ;)

Netgear? Mah... li conosco e non sono male, ma...

Serpiko
24-01-2014, 09:25
X3000, due anni fa ;)

Netgear? Mah... li conosco e non sono male, ma...

Tra un Linksys di 4-5 anni fa e un Netgear ti dico di sciuro Linksys. Se invece paragoniamo i Linksys con un Netgear allora meglio Netgear. Purtroppo la qualità Linksys su questa fascia di prodotti è scesa terribilmente. E anche il servizio di apertura RMA è a dir poco scandaloso e obbliga la spedizione internazionale (non c'è collecting point in Italia).

strassada
24-01-2014, 10:22
si ricorda poi che Linksys è stata comprata da Belkin, e che comunque i modem-router sono trattati peggio dei router, come fanno tanti altri marchi.

REEAit
24-01-2014, 10:58
Noooo, Linksys alla Belkin? .... :(