View Full Version : Cambio PSU
ZakkWylde_
05-12-2011, 12:38
Oggi mi è arrivato il nuovo alimentatore, un Corsair CX600 v2. Sto staccando tutti i cavi del vecchio alimentatore ma non riesco fisicamente a staccare il connettore da 24 pin della mobo (Asrock H61M/U3S3 Intel H61 LGA1155 DDR3). Nonostante faccia pressione sullla linguetta centrale non ne vuole sapere di staccarsi, siccome non vorrei rompere qualcosa, volevo sapere se è normale questa "durezza".
Grazie
wizard1993
05-12-2011, 13:21
che sia abbastanza duro è normale, considera che sono cavi fatti per non staccarsi in maniera accidentale, e tante volte bisogna un po' tirare. Unica accortezza, come per i vecchi cavi ide, applicare una forza perfettamente perpendicolare alla basetta,perchè non hanno il minimo gioco laterale
flavix25
05-12-2011, 13:27
Se l'altro psu è rotto e da buttare controlla che non si sia fuso sui 24 poli, ogni tanto mi è successo...
Altrimenti con un pò di forza premi la linguetta e tira, non succede nulla :)
ZakkWylde_
05-12-2011, 13:42
L'alimentatore da cambiare ha poco più di 2 mesi di vita ed è perfettamente funzionante.
Provando a fare forza sembra quasi che connettore e base siano un blocco unico, addirittura si muove la mobo facendo forza oO
Capellone
05-12-2011, 13:45
tieni la mobo ferma con una mano e mentre tiri la spina torcila un po' a destra e sinistra per sbloccarla.
ZakkWylde_
05-12-2011, 13:49
tieni la mobo ferma con una mano e mentre tiri la spina torcila un po' a destra e sinistra per sbloccarla.
Niente da fare e stavolta ci ho messo tutta la forza possibile :(
La prova del 9 che il PSU vecchio sia perfettamente funzionanate è che ho riattaccato tutto e acceso tranquillamente (sto scrivendo col fisso ora).
Mi tocca portarlo ad un negozio di assistenza computer?
wizard1993
05-12-2011, 14:27
Mi tocca portarlo ad un negozio di assistenza computer?
Non è che loro hanno la mola a disco per staccarlo.
riprova, magari prova a dargli qualche colpetto con la testa di un cacciavite lateralmente, ma prima o poi deve venire. Sempre che quando non sia stato montato sia stato cementato con il silicone (successo)
ho avuto anche io lo stesso problema su una vecchia mobo.
ho risolto con una pinza, presa centrale sulla linguetta per tenerla giù e tiri, tenendo ferma la mobo.
è drastica ma io ce l'ho fatta senza fare danni
ZakkWylde_
05-12-2011, 14:54
ho avuto anche io lo stesso problema su una vecchia mobo.
ho risolto con una pinza, presa centrale sulla linguetta per tenerla giù e tiri, tenendo ferma la mobo.
è drastica ma io ce l'ho fatta senza fare danni
E se fosse veramente siliconata come suggerisce wizard1993?
Sto provando ad "estrarla" con una pinza da lavoro, ma si sentono dei sinistri scricchiolii, se non ho fatto il danno poco ci manca mi sa (tipo mi parte base e connettore).
:S
Ok ce l'ho fatta, devo solo pregare di non avere rovinato nulla O_O
ZakkWylde_
05-12-2011, 15:38
Sto collegando i connettori del nuovo PSU, la mia mobo ha un attacco dell'alimentazione da 4 pin, il Corsair ha però un cavo 8-pin.
Va bene se l'attacco lasciando 4 pin a "vuoto"?
Edit: la mia mobo ha 8 pin, quattro erano coperti da un adesivo, quindi ho attaccato tutti gli 8 pin -.-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.