View Full Version : cooler master 430 - alimentatore ..
_Contra_
05-12-2011, 12:05
Come da titolo ho un cooler master 430, che porta l'alimentatore sotto.
Volevo sapere, è consigliato tenere l'alimentatore con la ventola sopra o verso il basso?
Vi ringrazio in anticipo :)
wizard1993
05-12-2011, 13:11
se c'è lo spazio perchè peschi l'aria da fuori, è consigliabile. Altrimenti, meglio averla sopra: prenderà leggermente più calda l'aria più calda, ma se non altro non dovrà passare a forza attraverso le matasse di cavi, con il rischi che questa non sia sufficiente
io la tengo sotto ma ho abbastanza spazio per pigliare l'aria, e cmq ho messo un filtro antipolvere per sicurezza
_Contra_
05-12-2011, 17:14
lo spazio mio sarà effettivamente poco cioè quello 2-3 cm (considerando i tacchetti) senza sarebbe 0 xD.
Quindi che faccio?
Per aria calda ho una ventola da 120 dietro, ne ho altre due da montare sempre 120.
Dove mi consigliate di collegarle?
Grazie ancora :D
_Contra_
06-12-2011, 08:43
scusate raga, quindi che mi consigliate? :O
Per aria calda ho una ventola da 120 dietro
in estrazione o immissione?
Gold Scorpio
06-12-2011, 10:25
Lo schema delle ventole per il tuo case è questo:
http://www.coolermaster.com/upload/product_feature/Web-430-02.jpg
_Contra_
06-12-2011, 10:39
in estrazione o immissione?
mi prendi impreparato xD.
@gold: quella frontale la vorrei mettere in futuro (led) per estetica, in quanto il mio hd si mantiene sempre su bassi gradazioni.
Stavo pensando di mettere una da 120 nel lato per le schede video e un'altra sopra per il dissipatore cpu e ram.
cosa ne pensi?
ah per quanto riguarda l'alimentatore lo lascio con la ventola verso l'alto?
Grazie in anticipo :)
Gold Scorpio
06-12-2011, 12:08
Guarda, le ventole più importanti credo siano la frontale e la posteriore, perchè creano il flusso interno: ovviamente la ventola frontale immette aria e la posteriore la espelle. Poi può essere una buona idea quella laterale ad altezza scheda video, sempre in immissione.
Per l'alimentatore non saprei, se c'è la griglia sul fondo e il case ha i piedini tutto sommato puoi metterlo anche rovesciato, no? La ventola dell'alimentatore prende aria, non la espelle, quindi basta che ci sia un po' di spazio e dovrebbe essere a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.