PDA

View Full Version : Mozilla e l'accordo con Google: futuro incerto per Firefox

Redazione di Hardware Upg
05-12-2011, 08:44
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/mozilla-e-l-accordo-con-google-futuro-incerto-per-firefox_39756.html

Il mancato rinnovo dell'accordo tra Google e Mozilla potrebbe creare problemi di natura economica per Firefox

Click sul link per visualizzare la notizia.

ulk
05-12-2011, 08:55
Ci sarà sempre un browser con blocca pop up e script, mettetevi il cuore in pace.

:)

gastrointerite
05-12-2011, 09:15
Beh, spero lunga vita a Firefox. Io personalmente mi ci trovo benissimo :)

medicina
05-12-2011, 09:59
A me no che non si tratta delle ipotesi di terzi, per me l'accordo verrà probabilmente rinnovato.

unnilennium
05-12-2011, 10:01
uso linux, firefox è lo standard... però ammetto che anche chrome è ben fatto, gira su praticamente ogni piattaforma senza troppi problemi, con un'ottima integrazione e supporto codec e nei vari bench è sempre tra i più veloci insieme ad opera, che per adesso ho abbandonato, perchè la stabilità si fa un pò desiderare....

filippo1980
05-12-2011, 10:04
Speriamo che non smettano di svilupparlo... anch'io mi ci trovo bene e, dovendo usare uno screen reader, di alternative valide non ce ne sono (visto che IE non la considero un'alternativa :-) )
Un accordo con MS? La vedo un po' dura perchè anche loro potrebbero non vedere il guadagno andando a finanziare un concorrente diretto di IE... Chissà se, invece, non si accordino con un motore di ricerca semi sconosciuto (volumia? duk duk go?) in modo da aiutare il motore di ricerca a sfondare e prendersi una parte del guadagno acquisito grazie a questa collaborazione!

Gabro_82
05-12-2011, 10:46
Firefox storico e sempre. :D

johnnyc_84
05-12-2011, 10:49
sono e rimarrò sempre su firefox, lo trovo il migliore ancora oggi. Della velocità di rendering delle pagine web mi importa poco, il decimo di differenza non mi tange...

stetteo
05-12-2011, 11:06
Con Firefox mi trovo troppo bene per farne a meno, ormai lo uso da anni.

drainedbrain
05-12-2011, 11:34
Mi spiace per ff, che pure merita tutta la mia riconoscenza, ma chrome è mille miglia avanti a tutti i browser. Io ci metterei l'anima sul piatto perché esistesse solo quel browser, veramente si potrebbe parlare di web del futuro e html5, mica le chiacchiere di adesso che tutti farfugliano e poi in realtà il caos è peggiore che nel periodo più nero della browser war!!!

uncletoma
05-12-2011, 12:06
Cara G, ho smesso da tempo di usare il tuo motore di ricerca, ho provato il tuo browser ma eran talmente tante le informazioni u di me che prendevi che lo disinstallai.
Ora uso Bing, la triade FireFox - Opera - SRWIron e vivo felice.
Ma un terremotino in quel di Mountain View no?

stuz87
05-12-2011, 12:50
Cara G, ho smesso da tempo di usare il tuo motore di ricerca, ho provato il tuo browser ma eran talmente tante le informazioni u di me che prendevi che lo disinstallai.

Se sta bene Rocco, sta bene tutta la rocca. :muro:

TheZioFede
05-12-2011, 13:35
Mi spiace per ff, che pure merita tutta la mia riconoscenza, ma chrome è mille miglia avanti a tutti i browser. Io ci metterei l'anima sul piatto perché esistesse solo quel browser, veramente si potrebbe parlare di web del futuro e html5, mica le chiacchiere di adesso che tutti farfugliano e poi in realtà il caos è peggiore che nel periodo più nero della browser war!!!

Mah :rolleyes: ...quindi speri in un monopolio?

tDx3
05-12-2011, 15:33
Google Chrome é avanti e mi piace molto, ma Firefox é open cosa che Chrome ancora non lo é!!!

Spero comunque che il finanziamento di Google continui.

simon71
05-12-2011, 15:41
Sto provando da una settimana Chrome sul mio Mac e devo dire che è molto molto veloce...Più reattivo di Safari, che dalla versione 5 (Imho) ha iniziato a perdere colpi...Certo, trovo l'interfaccia di Safari sempre la migliore, pulita, semplice e coerente come il resto del sistema, ma Google sta facendo passi importanti...Avendo poi da circa 3 mesi Gmail, va da sé che Chrome è la morte sua, come si dice..

Sul fatto che Chrome spii o meno poco mi tange, perché parto dal presupposto che se qualcuno vuole spiarti (criminali o forze dell'ordine, a seconda) per i più diversi motivi lo fa pure col Pc in Standby..."Un computer sicuro è un computer spento e con la spina staccata dall'alimentatore", si diceva un tempo...e non credo che le cose siano cambiate molto...Anzi...

Per quanto concerne Chrome è senza dubbio un missile, anche se trovo abbastanza dispersive (come in tutti i prodotti google d'altronde) le opzioni, le estensioni (che sono a migliaia!!!:eek: ) e la personalizzazione dello stesso...

Equivalenti di "noscript" "Flashblock" (Ho anch'io usato firefox per anni) ci sono...Solo che poi personalizzarli lo trovo complesso, a differenza della volpe...

Sta di fatto che il "mondo" Google è senza dubbio affascinante e ben studiato.

Firefox l'ho praticamente abbandonato su Mac...Lo uso (ovviamente) solo sul Pc e quindi molto di rado....:)

marcos86
05-12-2011, 17:01
Poichè non credo nessuno ti obblighi a usare i suoi prodotti, non vedo perchè auspicare ciò.
Piaccia o no google, un concorrente in più fa sempre bene.

Google Chrome é avanti e mi piace molto, ma Firefox é open cosa che Chrome ancora non lo é!!!
Se vuoi chrome open source basta che ti scarichi chromium... :rolleyes:

djfix13
05-12-2011, 17:46
sinceramente io non vado dietro a questi accordi e anche se Firefox dovesse usare altri motori di ricerca io posso sempre andare su google quindi gli allarmismi su un team che fa bene un prodotto non dovrebbero esserci.

SingWolf
05-12-2011, 18:29

io uso chrome da anni, chissà quante informazioni hanno prelevato :eek:

NikyRipy
05-12-2011, 19:41
Beh Chrome non è il massimo per la sicurezza meglio Iron o Chrome Plus!

Apparte questo userò sempre firefox, e non vedo che problema cè se come motore di ricerca di default verrà messo Bing!

All'utente finale basta fare:
Strumenti-->Opzioni-->Generale-->Pagina Inziale e mettere google :sofico:

Fire-Dragon-DoL
05-12-2011, 19:43
Ma solo io apprezzo la psosibilità di personalizzazione che firefox offre e che chrome attualmente si sogna?

Non venitemi a dire che non è vero, stavo pensando di passare a chrome finchè non mi sono reso conto che i plugin non potevano toccare direttamente in alcun modo l'interfaccia del browser (in firefox ogni elemento è modificabile, puoi far sparire tutte le barre/deformare ogni cosa a tuo piacimento).

Per me è sempre una cosa fondamentale.

VILLO1988
05-12-2011, 19:57
Non ho ben capito a che cosa serva st'accordo!
Ad avere google nella barra in alto?

Bè se è per questo gl'utonti basta che scrivano www.google.it ed è finita lì, e se mozilla ci perde, ci perde pure google.
Con la differenza però, che mozilla ha una comunità di persone che lavorano al codice anche per il solo piacere di farlo..

radu81
05-12-2011, 20:40
ho usato Firefox per anni, ma da cca un anno non lo uso più, ne a casa ne al lavoro.
Speriamo che l'accordo venga rinnovato perché un po' di concorrenza a Google e Microsoft, sopratutto open source non fa male ;)

Deloss
05-12-2011, 21:58
chrome è bellissimo, per quanta riguarda i dati che google si prende io non saprei dire cosa se ne fanno.

calabar
05-12-2011, 22:03
@Fire-Dragon-DoL
Ti capisco perfettamente, infatti il mio userchrome è sempre un cantiere aperto :p

Da notare tra l'altro che è proprio l'interfaccia in xul che permette a firefox un tale livello di personalizzazione, ma anche il motivo per cui è meno veloce nel primo caricamento.
Sono scelte ed io, al momento, preferisco quella di mozilla.

Deloss
05-12-2011, 22:19
@Fire-Dragon-DoL
Ti capisco perfettamente, infatti il mio userchrome è sempre un cantiere aperto :p

Da notare tra l'altro che è proprio l'interfaccia in xul che permette a firefox un tale livello di personalizzazione, ma anche il motivo per cui è meno veloce nel primo caricamento.
Sono scelte ed io, al momento, preferisco quella di mozilla.

sono d'accordo che firefox è preferibile in quanto a personalizzazione, ma per la massa degli utenti/utonti non fa uso di questa caratteristica (che spesso dà problemi).

Gringo90
05-12-2011, 23:07
chrome occupa meno memoria rispetto a firefox e ci si naviga leggermente meglio, io lo installo sempre su computer un po datati, ma firefox rimane sempre il mio preferito anche se nelle ultime versioni mi è sembrato di riscontrare più bug delle precedenti.

luposelva
05-12-2011, 23:53
Ma solo io apprezzo la psosibilità di personalizzazione che firefox offre e che chrome attualmente si sogna?

Non venitemi a dire che non è vero, stavo pensando di passare a chrome finchè non mi sono reso conto che i plugin non potevano toccare direttamente in alcun modo l'interfaccia del browser (in firefox ogni elemento è modificabile, puoi far sparire tutte le barre/deformare ogni cosa a tuo piacimento).

Scherzi solo tu, ma sono in molti ad apprezzare le personalizzazioni e i suoi componenti aggiuntivi, io uso anche Chrome qualche volta ma siamo lontani ancora da FF come customizzazione, e continuo a preferire la volpe o panda quale esso sia. Anche se Chrome ha qualche decimo di vantaggio ma solo nell'apertura della home a mio avviso. :cool:

SingWolf
06-12-2011, 00:12

per me chrome è talmente minimalista che è perfetto così

non per questo quasi tutti hanno ricopiato l'interfaccia ;)

HACKID
06-12-2011, 14:00
Uso Chrome da circa 2 settimane e vengo da IE.
Non sto a dire la differenza di velocità che, nonostante sia nell'ordine di decimi di secondo, reputo imbarazzante e altamente "notabile".

A parte questo, vorrei chiedere agli utilizzatori di FF quali siano i reali vantaggi rispetto a Chrome. Lo chiedo da ignorante e non da polemico ;)

Io per esempio ero ancorato a IE per la possibilità di avere la barra dei preferiti con le solo icone, cosa che con Chrome non riuscivo ad ottenere, poi ho capito che bastava semplicemente cancellare il nome del link ed eccomi da utente Chrome :)
Utilissima la funzione che ti sottolinea le parole scritte in modo errato (un pò come avviene in word) e spettacolare l'estensione "Auto-Translate" che mi traduce tutto il volo (in IE sottolineavo il testo e dal quadretto sceglievo "traduci con Bing").

Quindi vi chiedo :

a parte la grande personalizzazione dell'interfaccia (che a me non interessa perché preferisco Chrome proprio perché minimale) cosa offre in più FF ?