PDA

View Full Version : Opzioni di ripristiono Hp Pavillon Dv5


ybla82
04-12-2011, 21:05
Ciao a tutti.
come da titolo posseggo un HP Pavillon Dv5 con Windows Vista.

Da qualche giorno mi ritrovo con questo problema:

Quando accendo il pc mi vengono proposte due scelte:
la prima è avviare Windows Normalmente, la secondo di recuperare l'installazione ( scelta consigliata).

Entrambe le soluzioni, con tempistiche differenti mi portano ad una schermata di windows in cui mi viene suggertia la procedura per ripristinare il SO.



In particolare viene fuori una form dal titolo "Opzioni ripristino di sistema".
Al suo interno c'è una listview in cui dovrebbero essere elencati i SO da ripristinare e sotto due pulsanti: CaricaDriver e Avanti, con la richiesta di caricare i driver necessari per i dischi rigidi.

Nella list view non compare nessun SO, mentre facendo carica driver si apre una finestra di esplora risorse in cui mi viene chiesto di caricare i driver.


La particolarità è che non sto navigando nel mio filesystem, ma in un disco ,credo, di riprisino. Il disco in question è X: .

Ho girato un poì al suo interno e ho trovato delle cartelle con dei driver da selezionare. Ho provato ad aggiungerli ma non c'è verso di trovare qualcosa che gli vada bene ( mi risponde Installazione non riuscita ).

Se invece premo su avanti mi viene una lista di opzioni di ripristino e di correzione della memoria, ma nessuna porta ad una soluzione definitiva.

riavviando il portatile arrivo sempre al punto indicato all'inizio.

che si può fare?
Sono disponibilissimo ad una formattazione, ma non ho il cd di installazione, ma solo la partizione di recovery fornita dal produttore.

Inoltre ci sono alcuni dati in C: abbastanza importanti che devo copiare.


La mia idea è che il SO non trovi i driver per l'HD, ma questo è molto strano.


Qualche idea o suggerimento.

Vi ringrazio per l'aiuto.
Sono abbastanza preoccupato.

Eress
05-12-2011, 08:08
Formatta con la partizione di recovery, all'avvio con una combinazione di tasti che dipende dalla marca del pc lanci la procedura di formattazione, non saprei quali tasti, per hp forse F11

kimik
05-12-2011, 11:39
Nella list view non compare nessun SO, mentre facendo carica driver si apre una finestra di esplora risorse in cui mi viene chiesto di caricare i driver.


Non devi caricare nessun driver.
Nella lista dovresti vedere la partizione da ripristinare c:, prova a selezionare questa e andare avanti.
Il problema è che così facendo perdi i dati.

Altrimenti potresti provare a scaricare il disco di ripristino di vista e farlo partire con questo.
Link (http://www.geekissimo.com/2008/01/29/disco-di-ripristino-per-windows-vista/)

ybla82
05-12-2011, 14:56
ho già provato a far partire l'installazione del nuovo SO partendo dal recovery, ma non cambia nulla. Mi dice ceh al riavvio verrà fatta la reinstallazione, ma invece va alla schermata iniziale in cui scelgo cosa fare.

E ' possibile che sia un problema di bootLoader: in fase di boot il pc non capisce quale sia la risorsa da cui far partire il sistema.

kimik
05-12-2011, 15:42
Altrimenti potresti provare a scaricare il disco di ripristino di vista e farlo partire con questo.
Link (http://www.geekissimo.com/2008/01/29/disco-di-ripristino-per-windows-vista/)

Se non ti parte il ripristino con f11 e visto che non hai fatto il disco di ripristino, le uniche soluzioni sono o formattare con un disco di vista e inserire il tuo seriale o provare a farlo partire con un recovery cd:

:read: :read: :read: :read: :read:

Seguendo questa procedura:
"Per utilizzare il fixboot su Windows Vista bisogna avviare il computer con il cd di Vista selezionare la lingua, tastiera, ecc e successivamente il "Ripristino del sistema" scegliendo "prompt dei comandi".

Quindi bisogna posizionarsi sulla cartella: "C:\Windows\system32" (ovviamente l'unita C può essere diversa a seconda del Pc)

poi eseguire i comandi per il ripristino del boot:

bootrec.exe /fixmbr

bootrec.exe /fixboot "