PDA

View Full Version : Speedstep impazzito o cpu impazzita ?

ciusky
04-12-2011, 20:25
ciao a tutti da qualche giorno ho uno strano problema posseggo questo pc che monta un e2220 che di default và a 2,4ghz ma che con la modalità speedstep si abbassa in idle a 1,2 in automatico e ok fin qui buono , peccato che negli ultimi days sto pc si è fissato che oltre il minimo nn vuole andare ossia 1,2 anche a pieno carico con la conseguente perdita in prestazioni :( , non ho mai toccato nulla prima ora ho provato a disabilitare da bios lo speedstep ma nn ho risolto nulla eppure se vado in modalità provvisoria la cpu risulta sempre alla frequenza max ossia 2,4ghz . nn so che pesci pigliare tenete conto che dal bios ho anche il moltiplicatore bloccato quindi ce poco da intervenirci sopra resta sempre a 6x con 200 d fsb quando dovrebbe essere 12x. l'unica cosa che ho riscontrato e che se lascio spento il pc poi magari si riprende e va idle 1,2 full 2,4 e torna a fare come con lo speedstep attivo (anche se l'ho disattivato da bios) nn penso sia un problema di temp perchè sono freschissime (45 in full la cpu 29 idle) cmq oggi spegnere e accendere nn ha risolto un tubo andava sempre a 1,2 ed eccomi infatti qui a chiedere consigli proprio perchè comincio a uscire pazzo :rolleyes: la mobo è un Asus P5q-em se serve saperlo . il mio desiderio a questo punto sarebbe di mandare del tutto a cacare lo speedstep e usare sempre la cpu alla sua frequenza di default ... se solo sapessi come :rolleyes: grazie a chi mi potrà illuminare

ciusky
07-12-2011, 01:36
dall'alto numero di consigli deduco di essere il solo sfigato che poteva avere noie con la fottuta tecnologia di risparmio energetic :asd: vabbè fortunatamente il problema si presenta solo quando tengo il pc acceso troppi giorni consecutivi , bizzarro ma veritiero :rolleyes: x ora tutto ok

tecno789
07-12-2011, 08:27
domanda banale: utilizzi windows 7? se si, controlla di aver impostato su "prestazioni elevate" altrimenti è normale che entrino in gioco i risparmi energetici.

ciusky
07-12-2011, 12:19
no sono ancora sul vetusto XP

winebar
09-12-2011, 10:54
no sono ancora sul vetusto XP

Secondo la mia personalissima e modestissima opinione non è il processore, dato che comunque lo speedstep è comadato direttamente dal BIOS.
Prova a resettare il BIOS togliendo la batteria a tampone o con qualche altro sistema. L'importante è che sia via hardware e non via BIOS, perchè se il BIOS ha qualche problema rimarebbe. Ci sono molte guide online su come fare.