PDA

View Full Version : Problema formattazione Xp


giuliodc
04-12-2011, 17:43
salve a tutti,avrei bisogno di una informazione in merito alla formattazione del mio notebook easynote B3606! Negli anni passati ho fatto la formattazione molte volte con esito positivo utilizzando il master DVD, ora invece non riesco più ad utilizzare il dvd di ripristino perchè al'avvio mi dà un errore ... poi circa 3 anni fa mi hanno installato linux in una partizione secondaria ed era tutto a posto ... crca 2 mesi ho inserito il dvd di ripristino per formattare il pc e togliere la doppia partizione ed utilizzare solo Xp, ma mi ha dato un errore all'avvio!non riuscendo quindi a formattare il pc da me ed eliminare la doppia partizione a causa di questo errore, ho portato il notebook dal mio negoziante che mi ha liberato la partizione di linux ... il computer si è molto rallentato rispetto a prima con tutto che c'era anche linux ... ho provato a reinserire il dvd di ripristino per farmela da men la formattazione ed anche per vedere se l'errore persiste ed in pratica l'errore all'avvio è sempre lì ... e quindi non riesco a formattare il pc con il dvd neanche dopo aver tolto linux :muro: ... cosa debbo fare?
saluti
giulio

tallines
04-12-2011, 20:28
Il SO non è lento o non si rallenta perchè nell'altra partizione c'è un'altro sistema operativo o perchè non c'è in quanto come hai detto tu è stato cancellato .

Bisogna vedere perchè è lento il tuo attuale Xp.

Quanto tempo è passato da quando hai ritirato il pc dal negoziante ?

Hai un cd originale OEM (ossia pre-installato) o una versione Retail (ossia che puoi installare su più computer, uno alla volta chiaramente ;) ) ?

O hai solo un dvd di ripristino che ti hanno dato all'atto dell'acquisto del pc o te lo sei fatto tu ?

Vai in start/esegui e digita il comando msconfig . Vai alla voce Avvio e disabilita tutte le voci che trovi, tranne l'antivirus .
Riavvia il pc .

Questa operazione è da farsi rimanendo scollegato dalla rete eh ;) fino all fine .

Rimetti il segno di spunta una voce alla volta e riavvia il pc .

Guarda se noti delle differenze .

Usa come pulitori di sistema AtfCleaner, CCleaner e Advanced System Care della Iobit .

Tutti freeware .

Fai anche una deframmentazione non guasta ;) .

Disattiva e riattiva Ripristino configurazione di sitema .

Che Xp hai ? Home, Pro ? Con che service pack ?

giuliodc
05-12-2011, 13:28
grazie per las risposta taillines! allora il mio pc l'ho ritirato dal negoziante 2 mesi fa circa ! ho fatto come dicevi te eliminando alcuni programmi all'avvio!il pc si è rallentato rispetto a prima quando avevo 2 partizioni e utilizzavo molti programmi! il mio problema è comunque che se un domani decidessi di formattare il pc non potrei farlo a causa di questo errore!
in pratica quando inserisco il masterDVD (che ho fatto io quando comprai il pc) mi parte una schermata nera con delle scritte che ora non ricordo (come se stesse caricando qualcosa) ... poi mi dice
LOAD SMARTDRV
HDD= NO_HDD
BACKUP=NO_BACKUP
...
parte il programma una schermata blu e poi mi appare una finestra con un errore:

ERROR10
operating system<>CDRom

premo invio per confermare (tasto ok)
e mi appare di nuovo una schermata nera:

EXIT FROM OEMSETUP
C:\>_

tallines
06-12-2011, 12:22
Ciao quindi usi il disco di ripristino non di installazione originale .

Avrai una versione di Xp OEM, ossia pre-installata .

Volendo dovresti attivare la console di ripristino (con l'originale non con la copia fatta) e dargli il comando fixboot o fixmbr, perchè mi sa che il negoziante ti ha tolto la partizione senza togliere dall'avvio il gestore principale di boot e anche se si avvia xp è lento ugualmete .

Se ti appare una schermata dos con C> dagli il comando fdisk /mbr + invio .

Altrimenti dovresti provare con un'altro cd originale di Xp Home o Pro (a seconda di che versione hai) versione OEM e poi gli metti chiaramente il tuo product key quando te lo chiede .

Avviato il cd originale dal Bios premi R e avvii la console di ripristino per dargli il comando di cui ti ho parlato : fixboot o fixmbr