View Full Version : Cambio cdrom con hd
clipper54
04-12-2011, 17:20
Ciao a tutti; ho un pc datato con connettori eide con un hd da 80 gb master ed un hd da 200 gb slave sul primario; sull'altro canale un masterizzatore dvd ed un masterizzatore cd.
Ho recuperato un hd esterno da 160 gb e pensavo di smontarlo e metterlo al posto del masterizzatore cd ormai inutilizzato; ho perņ due domande:
come alimentazione, posso usare il connettore del masterizzatore?
inoltre, lo metto come master o come slave, tenuto conto che il dvd lo uso per masterizzare, o č indifferente (tenuto conto che non so se riuscirņ a trovare dei ponticelli)?
Grazie a tutti.
CLipper
alecomputer
04-12-2011, 20:11
Non hai detto se il disco esterno da 160 gb e un sata o un ide .
Comunque se e un disco ide puoi utilizzare il connettore di alimentazione del vecchio masterizzatore cd .
Per i ponticelli e indifferente come li metti basta che ( tra disco da 160 e masterizzatore dvd ) ce ne sia uno master e l' altro slave , altrimenti non funziona .
clipper54
04-12-2011, 20:46
Non hai detto se il disco esterno da 160 gb e un sata o un ide .
Comunque se e un disco ide puoi utilizzare il connettore di alimentazione del vecchio masterizzatore cd .
Per i ponticelli e indifferente come li metti basta che ( tra disco da 160 e masterizzatore dvd ) ce ne sia uno master e l' altro slave , altrimenti non funziona .
Dato che ha vari anni, presumo che sia IDE; come posso controllare?
Che il masterizzatore sia master o slave, non puņ influire sul processo di masterizzazione?
Grazie e ciao
CLipper
clipper54
05-12-2011, 12:58
Adesso ho considerato che, per le mie esigenze, sarebbe meglio che mettessi il 160gb come master primario col sistema operativo; ho perņ un altro dubbio:
se clono il disco da 80 su quello da 160 con Maxblast (True Image) mi crea una partizione da 80 o riesco a sfruttare tutti i 160 gb?
Grazie e ciao
CLipper
alecomputer
05-12-2011, 16:13
Per vedere se il disco da 160 e un ide , devi aprire il box esterno e controllare il connettore .
Il processo di masterizzazione non viene infuenzato dal ponticello master/slave .
Non conosco il programma maxblast , ma posso dirti che utilizzando il programma Acronis true image , mi clona il disco (ad esempio da 80 gb a 160gb) e alla fine la partizione resta quella del disco da 160 gb .
clipper54
05-12-2011, 16:20
Per vedere se il disco da 160 e un ide , devi aprire il box esterno e controllare il connettore .
Il processo di masterizzazione non viene infuenzato dal ponticello master/slave .
Non conosco il programma maxblast , ma posso dirti che utilizzando il programma Acronis true image , mi clona il disco (ad esempio da 80 gb a 160gb) e alla fine la partizione resta quella del disco da 160 gb .
Grazie, mi hai risolto tutti i dubbi; ora devo solo procedere all'operazione :D
CLipper
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.